Aggiornamento del calcolo alla Circolare esplicativa NTC 2018
La versione 9.00 è in linea con la circolare 21 gennaio 2019, n. 7 C.S.LL.PP.. Sono stati introdotti, nei vari elaborati di calcolo, i riferimenti alla Circolare n.7 delle NTC 2018.
Calcolo e verifica dei cedimenti
Nella versione 9.00 introduce il calcolo e verifica dei cedimenti differenziali con il metodo edometrico di Terzaghi, sia allo SLE (condizioni non sismiche) che allo SLD (condizioni sismiche). I cedimenti sono calcolati, a partire dalla stima degli incrementi di tensione con la teoria di Boussinesq, sommando il cedimento iniziale e quello di consolidazione (quest’ultimo calcolato con il metodo di Skempton e Bjerrum).
Parametri geotecnici minimi per i terreni
Sono introdotti, nelle caratteristiche dei terreni, i parametri geotecnici minimi. Tali parametri potranno essere utilizzati solo nel caso di fondazioni profonde (pali e/o micropali) nella valutazione della resistenza di pali soggetti a carichi assiali (relazione [6.4.3] delle NTC 2018).
Formato di esportazione e d’importazione dei file DXF/DWG
GeoMurus importa ed esporta nei formati più recenti (fino al 2013) dei file DXF/DWG. Aggiornato anche il componente usato per l’esportazione ed importazione (TeighaX in sostituzione di VectorDraw).
Effetto benefico della coesione nel calcolo delle spinte
È stato introdotto, nella scheda Generali delle Preferenze, un campo denominato “Effetto benefico della coesione sulla spinta” variabile da 0 a 100. Se il campo è pari a 100 il terreno NON sarà considerato fessurato, pertanto su tutta la superficie di scorrimento del cuneo sarà considerato l'effetto benefico della coesione; questo è il comportamento finora adottato da GeoMurus e fornisce spinte più basse. Se il campo è pari a 0, al contrario, a vantaggio di sicurezza, il terreno sarà considerato fessurato al massimo grado e lungo la superficie di scorrimento verrà trascurato l’effetto benefico della coesione. Un qualsiasi valore intermedio, deciso dall'utente, fornirà chiaramente un comportamento intermedio tra i due estremi.
Miglioramenti, correzioni e bug fixed
- Finestre di Salvataggio documenti: ottimizzato il funzionamento delle finestre che compaiono al momento del salvataggio del documento o all’esportazione dei vari elaborati grafici e di calcolo.
- Tiranti: ottimizzato il calcolo e la verifica dei tiranti di ancoraggio in presenza di stratigrafie e profili di terreno a monte del muro molto articolati.
- Opzioni Armature: risolto un problema che si verificava quando venivano cambiati alcuni parametri delle armature, rendendo necessari più ricalcoli per l’ottenimento delle armature corrette.
- Tabulati di Calcolo: ottimizzati l’aspetto di alcuni tabulati di calcolo, ed incluse alcune variabili non definite.
- Bug Fixed: corretti alcuni bug minori segnalati dagli utenti, migliorando il funzionamento complessivo del programma.