Certificato di Idoneità Statica

Certificato Idoneita Statica | Calcolus-CIS | ACCA software

Vuoi verificare velocemente l'idoneità statica di un edificio esistente?

Scopri Calcolus-CIS, il software per redigere il Certificato di Idoneità Staticasecondo le linee guida del Comune di Milano

Provalo GRATIS per 30 giorni e poi abbonati a soli 3,90€ al mese (46,80€ all'anno).
Calcolus-CIS è anche un'App per dispositivi mobile iOS e ANDROID
App_Store
Disponibile su Google play
Calcolus-CIS è la soluzione completa per:
Gestione del sopralluogo - Calcolus-CIS
la gestione del sopralluogo: con un'App Android® e iOS® rispondi alle check-list, compili i campi descrittivi, fai foto e registri le interviste obbligatorie
Verifica con procedura guidata dell'idoneità statica - Calcolus-CIS
la verifica con procedura guidata dell'idoneità statica degli edifici esistenti secondo le linee guida del Comune di Milano
Compilazione del Certificato di Idoneità Statica - Calcolus-CIS
la compilazione automatica dei modelli di Certificato di Idoneità Statica (CIS)

Certificato Idoneità Statica (CIS): è già un obbligo a Milano, ma può essere richiesto per il rilascio di agibilità e condoni!

Il nuovo Regolamento edilizio del Comune di Milano stabilisce che:

"Tutti gli edifici realizzati o collaudati da almeno 50 anni sono soggetti all'obbligo di verifica dell'idoneità statica per ottenere il relativo Certificato di Idoneità Statica (CIS) da parte di un tecnico abilitato".
Sono oltre 26mila gli edifici da sottoporre nei prossimi anni a verifiche di idoneità statica per ottenere il relativo certificato di idoneità statica!

Ecco la roadmap delle tipologie di edifici da verificare prevista dal regolamento edilizio:

 

  • entro 5 anni (e quindi entro il 26 novembre 2019): tutti i fabbricati ultimati da più di 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo, non in possesso di certificato di collaudo.
  • entro 10 anni (e quindi entro il 26 novembre 2024): tutti i fabbricati esistenti con data di collaudo statico superiore a 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo.
  • tutti gli edifici interessati, per almeno la metà della loro superficie da cambio di destinazione d’uso, da interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione se non sussistono gli estremi di legge per un nuovo collaudo statico.

Più in generale, il CIS può essere richiesto per ottenere il rilascio dell’agibilità in mancanza del certificato di collaudo statico (per molti edifici realizzati prima del 1° settembre 1967), oppure quando si fa domanda di condono edilizio.

Certificato Idoneità Statica Milano (CIS) - Roadmap
Certificato di Idoneità Statica - APP Androis e iOS

Una comoda App Android® e iOS® per la gestione del sopralluogo

Con Calcolus-CIS hai un'App gratuita per sistemi iOS® e Android® per supportare e registrare le attività di sopralluogo in sito.

Con l'App è semplice rilevare e registrare tutti i dati necessari per la verifica di idoneità statica e l'emissione del relativo certificato:

  • rispondi alle check-list e compili i campi descrittivi necessari
  • corredi le descrizioni con foto
  • registri i file audio delle interviste obbligatorie.
L’App consente di scambiare i dati raccolti con il software Calcolus-CIS per l'emissione del Certificato di Idoneità Statico (CIS).
 
App_Store
Disponibile su Google play


Guarda il tutorial
Calcolo Idoneità Sismica - Software - Calcolus-CIS

Un software desktop per la compilazione automatica dei modelli CIS

Con la versione Desktop di Calcolus-CIS compili in automatico, in funzione dei dati del sopralluogo:
  • il Certificato di Idoneità Certificato di Idoneità Statica (CIS)
  • la Scheda livello 1 per l'emissione del CIS
  • il Riassunto finale delle ispezioni - Check List A
Le relazioni sono:
  • elaborate mediante word processor integrato compatibile con Microsoft® Word®, OpenOffice® Writer®
  • esportabili in formato RTF e PDF
Guarda il tutorial

Devi effettuare verifiche di secondo livello? Ci pensa EdiLus-CIS!

Con EdiLus e il plugin EdiLus-CIS effettui la valutazione della sicurezza per la struttura in esame, secondo le disposizioni della norma vigente, ed ottieni automaticamente la relazione con i livelli di sicurezza attuali o raggiunti con l’intervento e le eventuali conseguenti limitazioni da imporre nell’uso della costruzione.

EdiLus-CIS è un plugin di EdiLus-CA (con il modulo EdiLus-EE) ed EdiLus-MU ed è incluso nel servizio AmiCus.

Cosa dicono le linee guida per la verifica dell'idoneità statica

Le linee guida di indirizzo per la verifica dell'idoneità statica definiscono due livelli di indagine, corrispondenti a due livelli di approfondimento.
Il primo si basa su un’analisi qualitativa del fabbricato e, in caso risulti esaustiva e non evidenzi aspetti critici per la sicurezza, può dare luogo all’emissione del Certificato di Idoneità Statica (CIS).
Il secondo livello, da effettuarsi solo nel caso in cui il primo non sia risultato esauriente, si basa su indagini sperimentali e/o analitiche che consentano, ove necessario, di definire opportune opere di rinforzo in conformità con le disposizioni della normativa tecnica vigente (NTC 2018).

Clicca qui per scaricare le linee guida di indirizzo del Comune di Milano
 
ATTIVITA' E FLUSSO ATTI PER LA REDAZIONE CERTIFICATO DI IDONEITA' STATICA (C.I.S.)
APPLICAZIONE art. 11.6 DEL REGOLAMENTO EDILIZIO DEL COMUNE DI MILANO in vigore dal 24.11.2014
VALUTAZIONE SICUREZZA (art. 8.3 N.T.C.)
RELAZIONE DEL TECNICO ABILITATO
RIFERIMENTO NTC 2018 DOCUMENTO FINALE VALIDITA' NON VALIDITA'
ATTIVITA' CASISTICA CONOSCENZA FABBRICATO ESITO RELAZIONE TIPOLOGIA DOCUMENTO SPECIFICHE PERIODO VALENZA TEMPORALE
1° LIVELLO CHECK-LIST A 1,1 SI ESITO POSITIVO L'USO DELLA COSTRUZIONE PUO' CONTINUARE SENZA INTERVENTI (art. 8.3) CERTIFICATO DI IDONEITA' STATICA - 15 ANNI DALLA DATA DI EMISSIONE DEL C.I.S. -
1,2 SI ESITO POSITIVO CON PRESCRIZIONI L'USO DELLA COSTRUZIONE PUO' CONTINUARE CON ESECUZIONE DI  INTERVENTI VOLTI ALL'ELIMINAZIONE DI RISCHI DERIVANTI DA ELEMENTI NON STRUTTURALI O OPERE ACCESSORIE (interventi che interessano elementi non strutturali e che, comunque, non riducano le condizioni di sicurezza preesistenti) CERTIFICATO DI IDONEITA' STATICA CON PRESCRIZIONI CON PRESCRIZIONI DI ESECUZIONE IN 2 ANNI DEGLI INTERVENTI 15 ANNI  (2 + 13) DALLA DATA DI EMISSIONE DEL C.I.S. PREVIA ATTESTAZIONE DI AVVENUTA ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI ENTRO 2 ANNI DECADENZA DEL C.I.S. EMESSO IN CASO DI MANCATA ESECUZIONE, NEI 2 ANNI DALL'EMISSIONE, DEGLI INTERVENTI PRESCRITTI E CONSEGUENTE DECADENZA DELL'AGIBILITAì DELL'EDIFICIO O DI SUE PARTI
1,3 SI ESITO POSITIVO  CON LIMITAZIONI D'USO E CON PRESCRIZIONI L'USO DELLA COSTRUZIONE PUO' CONTINUARE CON PRESCRIZIONI NELLA  LIMITAZIONE D'USO DELLE PARTI DEL FABBRICATO CON ESECUZIONE DI  PICCOLI INTERVENTI MANUTENTIVI O INTERVENTI DI RIPARAZIONE LOCALI
(limitazioni in casi di archivi, uffici, laboratori, etc. - interventi che interessano singoli elementi strutturali e che, comunque, non riducono le condizioni di sicurezza preesistenti  (art. 8.4))
CERTIFICATO DI IDONEITA' STATICA CON LIMITAZIONI D'USO E CON PRESCRIZIONI CON INDICAZIONE PLANIMETRICA DELLE LIMITAZIONI D'USO E INDICAZIONE DELLE PRESCRIZIONI D'USO e CON PRESCRIZIONE DI ESECUZIONE IN 2 ANNI DEGLI INTERVENTI 15 ANNI (2 + 13) DALLA DATA DI EMISSIONE DEL C.I.S. PREVIA ATTESTAZIONE DI AVVENUTA ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI ENTRO 2 ANNI DECADENZA DEL C.I.S. EMESSO IN CASO DI MANCATA ESECUZIONE, NEI 2 ANNI DALL'EMISSIONE, DEGLI INTERVENTI PRESCRITTI E CONSEGUENTE DECADENZA DELL'AGIBILITA' DELL'EDIFICIO O DI SUE PARTI
1,4 SI A) EVIDENZA DI SOFFERENZE
B) MODIFICHE STRUTTURALI NON DOCUMENTATE
C) INCREMENTI DI CARICO NON ACCOMPAGNATI DA VERIFICA



RELAZIONE DI VALUTAZIONE DEL TECNICO INCARICATO CON DEFINIZIONE DELLE MOTIVAZIONI PER IL PASSAGGIO AL 2° LIVELLO
Vuoi più informazioni?

highlight_off

Vuoi più informazioni?

keyboard_arrow_up