Gentile Cliente,

è pronto il nuovo Impiantus 8.00, la nuova versione del tuo software per la progettazione di impianti elettrici, gas, antincendio, idraulici.

La versione 8.00 ha una nuova interfaccia, nuovi servizi a supporto dell’uso del software e nuove straordinarie funzioni per un disegno più semplice ed elaborati più professionali.

A te che sei in possesso di due o più moduli di Impiantus, ACCA riserva una straordinaria offerta per l’aggiornamento contestuale alla versione 8.00.

Compila il form per essere ricontattato da un nostro operatore e conoscere l'offerta in dettaglio.

Servizio non disponibile!

Le novità della versione 8.00

Rifasamento
Con la nuova versione di Impiantus-ELETTRICO è possibile prevedere nel quadro anche il condensatore di rifasamento e calcolarne il valore di capacità per raggiungere un valore prefissato di cos(fi). La funzione di calcolo non è disponibile per gli utenti di Impiantus-ELETTRICO-DC.


Gestione Stipamento condutture
Implementata la funzionalità per ottimizzare automaticamente lo stipamento delle condutture e una diagnostica dedicata per segnalare anomalie legate allo stiramento. La gestione dello stipamento non è disponibile per gli utenti di Impiantus-ELETTRICO-DC.


Lista Materiali
Direttamente dalla Tavola Grafica il software consente di generare una lista materiali da poter stampare o esportare in vari formati (xls, pdf, rtf, etc).


Gestione Fasci Cavi
Implementate nuove funzionalità per modificare i parametri dei fasci cavi su interi circuiti, e analogamente, cancellare i collegamenti elettrici di interi circuiti.


Trasformatore
È prevista la possibilità di inserire nello schema unifilare del quadro anche il simbolo del trasformatore.


Selezione Multipla
Implementata la funzione per modificare, contemporaneamente, le proprietà di più oggetti dello stesso tipo.


Copia/Incolla Parametri oggetti
L’utente ha la possibilità di copiare i parametri di un oggetto e incollarli su un oggetto dello stesso tipo, sia sulla tavola che nello schema unifilare del quadro.


Raster
Il nuovo Impiantus-ELETTRICO consente di importare una immagine Raster da utilizzare come sfondo per il disegno dell’impianto.


Allineamento Tavole
Implementata la funzionalità che consente di allineare automaticamente i disegni di due tavole diverse, semplicemente indicando un punto in comune ad entrambe.


Visualizzazione Viste di dettaglio
Con la nuova versione del programma è possibile scegliere quali viste di dettaglio visualizzare sulla tavola, sia per tipologia di oggetto che per circuito di appartenenza.


Rinominazione etichette
L’utente può cambiare automaticamente le sigle degli oggetti ed effettuare una rinumerazione delle entità.


Ricerca per articolo
Prevista la funzione di ricerca sulla tavola delle occorrenze di un determinato articolo presente in archivio. Relè nel quadro
Prevista la possibilità di collegare un relè, presente all’interno di un quadro, con pulsanti e carichi esterni al quadro.


Computo metrico per categorie
Il software consente di generare un computo metrico strutturato per categorie (es.: per Alimentazione, Tavola e per Vano).


Logo del Tecnico
È possibile riportare anche il logo del tecnico sui vari elaborati prodotti.


Cartiglio del quadro
L’utente può aggiungere alle proprietà del cartiglio anche la lunghezza del circuito.


Progetti esecutivi
Previste nuove opzioni di disegno per generare i progetti esecutivi.
In particolare l’utente può scegliere la modalità di posizionamento dei simboli sul disegno (può essere riproposto lo stesso posizionamento effettuato sulla tavola). Inoltre sono state aggiunte ulteriori opzioni per la rappresentazione dei percorsi e delle condutture.
Risulta adesso possibile anche riportare sui progetti esecutive le quote architettoniche disegnate sulla tavola.


Archivio
Aggiunti all’archivio del programma anche i componenti quadro del produttore AEG e le condutture del produttore Bocchiotti.


Altre novità
Ottimizzata la procedura per l’assegnazione di coefficienti di contemporaneità (Kc): risulta ora possibile assegnare un valore di Kc ad un punto di connessione o a tutti i punti di connessione a valle di quello selezionato.
Aggiunta una opzione per consentire la compilazione della Relazione Tecnica senza i dettagli degli articoli (codice, marca, descrizione).


Nuova interfaccia
L’interfaccia è stata rinnovata secondo i nuovi standard grafici definiti da Windows 8. La nuova Home consente l’accesso immediato a tutte le risorse e offre nuovi strumenti per rendere il lavoro del tecnico ancora più veloce e produttivo.


Nuova multipiattaforma MAF

MAF è la nuova Multipiattaforma Assistenza Formazione che offre attraverso differenti canali:

  • Assistenza telefonica con esperti del software
  • Help in locale, fruibile da ogni maschera del programma, con informazioni sull'uso del software e chiarimenti sulle richieste normative
  • Collegamenti on line a Forum, Video Tutorial e FAQ uso/norma pertinenti allo specifico uso che si sta facendo del software
  • Corsi di formazione e workshop domande/risposte sull'uso del software e sulla normativa di riferimento su Web TV
  • Pubblicazione degli incontri TV sul Forum per costruire una biblioteca di eventi formativi sempre a disposizione del cliente
Aggiornamento alla nuova norma UNI 7131:2014 (reti gas a GPL per uso domestico)
La nuova versione del programma è aggiornata alla nuova UNI 7131:2014 per le reti gas a GPL per uso domestico non alimentati da rete di distribuzione.

Progettazione di impianti secondo la norma UNI 11528:2014 (impianti gas civili extradomestici)
È possibile progettare anche impianti gas civili extradomestici con portata termica complessiva maggiore di 35 kW secondo la UNI 11528:2014.

Adeguamento alla norma UNI 8723:2010 (impianti a gas per l'ospitalità professionale)
L'utente ha la possibilità di progettare anche impianti a gas per l'ospitalità professionale di comunità e similare secondo la UNI 8723:2010.

Calcolo delle aperture di Aerazione e Ventilazione
La nuova versione del programma Impiantus-GAS consente di effettuare il calcolo della sezione minima delle aperture di aerazione e ventilazione secondo la UNI 7129-2 e la UNI 8723 e di verificare che il locale di installazione soddisfi i valori calcolati.

Visualizzazione Viste di dettaglio
Con la nuova versione del programma è possibile visualizzare anche la vista di dettaglio di un oggetto in modo da agevolare ulteriormente il disegno dell'impianto.

Disegno delle tubazioni con diverse modalità di tracciamento e modellazione delle piegature
Il software consente di disegnare le tubazioni con diverse modalità di tracciamento (a pavimento a soffitto, a parete). Risulta altresì possibile disegnare una tubazione con delle piegature senza necessariamente aggiungere un pezzo speciale.

Visualizzazione sulla tavola grafica della fascia di posa sottotraccia delle tubazioni
Introdotta la possibilità di visualizzare sulla tavola grafica anche la fascia per la posa sottotraccia delle tubazioni (secondo la UNI 7129).

Pezzi speciali: nuovi oggetti parametrici
Aggiunti nuovi oggetti parametrici nella categoria dei pezzi speciali:
  • Giunto di transizione
  • Giunto dielettrico
  • Elemento generico

Risultati di calcolo in diagrammi grafici
Con la nuova versione del programma è possibile visualizzare i risultati di calcolo, per i vari elementi dell'impianto, anche attraverso dei diagrammi grafici. Nuova toolbox per la ricerca delle entità
Aggiunto il nuovo Toolbox "Cerca" che consente di individuare sulla tavola gli oggetti che soddisfano i criteri di ricerca.

Rinumerazione automatica delle entità
L'utente ha la possibilità di poter effettuare una rinumerazione automatica delle entità (nodi, terminali etc..) presenti sulla tavola grafica.

Importazione immagini Raster
La nuova versione di Impiantus-GAS consente di importare una immagine Raster da utilizzare come sfondo per il disegno dell'impianto.

Allineamento Tavole
Implementata la funzionalità che consente di allineare automaticamente i disegni di due tavole diverse, semplicemente indicando un punto in comune ad entrambe.

Logo del Tecnico
Risulta ora possibile poter riportare anche il logo del tecnico sugli elaborati tecnici.

Elaborati tecnici
Aggiornata la relazione Tecnica per contemplare anche gli impianti progettati secondo la UNI 11528 e UNI 8723.
Aggiunto l'elaborato per la stampa dei tabulati di calcolo.

Nuova interfaccia
L'interfaccia è stata rinnovata secondo i nuovi standard grafici definiti da Windows 8. La nuova Home consente l'accesso immediato a tutte le risorse e offre nuovi strumenti per rendere il lavoro del tecnico ancora più veloce e produttivo.

Nuova multipiattaforma MAF
MAF è la nuova Multipiattaforma Assistenza Formazione che offre assistenza sul software attraverso differenti canali:
  • Assistenza telefonica con esperti del software
  • Help in locale, fruibile da ogni maschera del programma, con informazioni sull'uso del software e chiarimenti sulle richieste normative
  • Collegamenti on line a Forum, Video Tutorial e FAQ uso/norma pertinenti allo specifico uso che si sta facendo del software
  • Corsi di formazione e workshop domande/risposte sull'uso del software e sulla normativa di riferimento su Web TV
  • Pubblicazione degli incontri TV sul Forum per costruire una biblioteca di eventi formativi sempre a disposizione del cliente
Aggiornamento alla norma UNI 10779:2014
Con la nuova versione del programma è possibile progettare sia reti idranti ordinarie che reti di idranti all'aperto secondo la nuova UNI 10779:2014.

Personalizzazione dei progetti esecutivi
La nuova versione di Impiantus-FUOCO consente di generare automaticamente i progetti esecutivi dell'impianto attraverso molteplici opzioni di disegno. I disegni generati possono essere anche esportati in formato CAD (DWG, DXF) o immagine (wmf, emf, pdf, jpg).

Gestione Reti Water Mist
L'utente ha ora la possibilità di dimensionare le tubazioni anche per le reti Water Mist.

Rete di Idranti Unica
Introdotta la possibilità di collegare i terminali per la protezione interna (naspi e idranti a muro) e i terminali per la protezione esterna (idranti soprasuolo e sottosuolo) sulla stessa "rete idranti" e quindi anche su uno stesso anello.

Classificazione di rete e parametri idraulici
L'utente ha la possibilità di cambiare la classificazione di un rete e i parametri idraulici anche dopo averla disegnata sulla tavola.

Albero antincendio
Con il nuovo Impiantus-FUOCO è possibile generare l'albero antincendio per interrogare l'impianto attraverso una vista tabellare.

Ricerca entità
Aggiunto il nuovo Toolbox "Cerca" che consente di individuare sulla tavola gli oggetti che soddisfano i criteri di ricerca.

Rinumerazione automatica entità
L'utente può effettuare una rinumerazione automatica delle entità (nodi, terminali etc..) presenti sulla tavola grafica.

Importazione immagini Raster
La nuova versione di Impiantus-FUOCO consente di importare un'immagine Raster da utilizzare come sfondo per il disegno dell'impianto. Allineamento Tavole
Implementata la funzionalità che consente di allineare automaticamente i disegni di due tavole diverse, semplicemente indicando un punto in comune ad entrambe.

Visualizzazione Viste di dettaglio
Con la nuova versione del programma è possibile visualizzare anche la vista di dettaglio di un oggetto in modo da agevolare ulteriormente il disegno dell'impianto.

Logo del Tecnico
Risulta ora possibile riportare anche il logo del tecnico sui vari elaborati prodotti.

Archivio
Aggiunti all'archivio del programma anche le schede tecniche delle pompe "LOWARA".

Altre novità
Ottimizzata la procedura per la ricerca dei terminali sfavoriti e favoriti, e in generale ottimizzato l'algoritmo di calcolo in presenza di molti anelli.

Nuova interfaccia
L'interfaccia è stata rinnovata secondo i nuovi standard grafici definiti da Windows 8. La nuova Home consente l'accesso immediato a tutte le risorse e offre nuovi strumenti per rendere il lavoro del tecnico ancora più veloce e produttivo.

Nuova multipiattaforma MAF
MAF è la nuova Multipiattaforma Assistenza Formazione che offre assistenza sul software attraverso differenti canali:
  • Assistenza telefonica con esperti del software
  • Help in locale, fruibile da ogni maschera del programma, con informazioni sull'uso del software e chiarimenti sulle richieste normative
  • Collegamenti on line a Forum, Video Tutorial e FAQ uso/norma pertinenti allo specifico uso che si sta facendo del software
  • Corsi di formazione e workshop domande/risposte sull'uso del software e sulla normativa di riferimento su Web TV
  • Pubblicazione degli incontri TV sul Forum per costruire una biblioteca di eventi formativi sempre a disposizione del cliente
Raster
Il nuovo Impiantus-IDRAULICO consente di importare una immagine Raster da utilizzare come sfondo per il disegno dell’impianto.


Allineamento Tavole
Implementata la funzionalità che consente di allineare automaticamente i disegni di due tavole diverse, semplicemente indicando un punto in comune ad entrambe.


Ricerca per articolo
Prevista la funzione di ricerca sulla tavola delle occorrenze di un determinato articolo presente in archivio.


Logo del Tecnico
È possibile riportare anche il logo del tecnico sui vari elaborati prodotti.


Nuova interfaccia
L’interfaccia è stata rinnovata secondo i nuovi standard grafici definiti da Windows 8. La nuova Home consente l’accesso immediato a tutte le risorse e offre nuovi strumenti per rendere il lavoro del tecnico ancora più veloce e produttivo.


Nuova multipiattaforma MAF

MAF è la nuova Multipiattaforma Assistenza Formazione che offre attraverso differenti canali:

  • Assistenza telefonica con esperti del software
  • Help in locale, fruibile da ogni maschera del programma, con informazioni sull'uso del software e chiarimenti sulle richieste normative
  • Collegamenti on line a Forum, Video Tutorial e FAQ uso/norma pertinenti allo specifico uso che si sta facendo del software
  • Corsi di formazione e workshop domande/risposte sull'uso del software e sulla normativa di riferimento su Web TV
  • Pubblicazione degli incontri TV sul Forum per costruire una biblioteca di eventi formativi sempre a disposizione del cliente