Aggiornamento


CerTus-CP

Passa subito alla versione 8.00

  • aggiorni il software alla nuova norma UNI 11560:2022 sui sistemi di ancoraggio
  • usi la nuova metodologia di calcolo e le nuove verifiche del fissaggio per gli Ancoranti metallici – Calcestruzzo
Scopri tutte le novità

Versione 8.00

Sistemi di ancoraggio: aggiornamento alla nuova UNI 11560:2022

CerTus-CP 8.00 è già aggiornato alla nuova norma UNI 11560:2022 (Sistemi di ancoraggio permanenti in copertura - Guida per l'individuazione, la configurazione, l'installazione, l'uso e la manutenzione) resa disponibile il 23 giugno scorso dall'ente italiano di normazione.

La norma di revisione (che sostituisce la precedente del 2014) fornisce i criteri per l'individuazione, la configurazione, l'installazione, l'uso, le ispezioni e la manutenzione dei sistemi di ancoraggio in copertura, nonché utili indicazioni per la loro progettazione. Inoltre tratta i sistemi di ancoraggio puntuali, lineari e combinati, destinati all'installazione permanente da utilizzare congiuntamente ai sistemi di protezione individuale dalle cadute, e fornisce i principi per la valutazione del rischio connesso al pericolo di caduta dall'alto inerente i lavori sulle coperture.

Nel nuovo CerTus-CP 8.00 sono aggiornati alla nuova norma UNI 11560:2022 l'archivio delle configurazioni UNI e la "Relazione tecnica di calcolo degli ancoraggi".

Connessioni "Bullone - Acciaio"

Abbiamo migliorato il calcolo delle resistenze di punzonamento per il tipo di connessione "Bullone - Acciaio".

Ancoranti metallici – Calcestruzzo: nuova metodologia di calcolo e nuove verifiche del fissaggio

In CerTus-CP 8.00 è stata implementata una nuova metodologia di calcolo per il tipo di connessione "Ancoranti metallici - Calcestruzzo" secondo "Eurocodice 2 - Progettazione delle strutture di calcestruzzo - Parte 4 - Progettazione degli attacchi per utilizzo nel calcestruzzo" - EN 1992-4.

Sono state introdotte le seguenti verifiche:

  • Verifiche a trazione
    - Rottura dell'acciaio dell'ancorante
    - Rottura del cono di calcestruzzo
    - Rottura per sfilamento dell'ancorante
    - Rottura combinata per sfilamento e rottura del calcestruzzo
    - Rottura per splitting (spacco) del calcestruzzo
    Rottura per blow-out del calcestruzzo
  • Verifiche a taglio:
     - Rottura dell'acciaio dell'ancorante senza braccio di leva
    - Rottura dell'acciaio dell'ancorante con braccio di leva
    - Rottura per pry-out del calcestruzzo
    - Rottura del bordo di calcestruzzo
  • Verifiche combinate taglio-trazione:
    - Rottura dell'acciaio dell'ancorante
    - Modalità di rottura diverse dalla rottura dell'acciaio

Altre novità

  • Legenda: migliorata la funzione di disegno dell'entità "Legenda" che, in alcuni casi, non riportava tutti gli oggetti.
  • Limiti della tavola: migliorata funzione di ridimensionamento della tavola per la quale, in presenza di alcune entità, non si riusciva a ridurre la dimensione al di sotto di un certo valore.
  • Esportazione in RTF: migliorata la funzione di esportazione delle relazioni in RTF in quanto l'indice, se presente, non veniva riconosciuto correttamente da altri WordProcessor.
  • Linea guida: migliorato l'algoritmo di disegno dell'entità "Linea guida" in modo da rendere visibili i riferimenti orizzontali e verticali anche in caso di particolari zoom della planimetria.
  • Legenda regionale: migliorato l'aggiornamento della legenda regionale quando si eliminano le entità.
  • Risoluzione monitor: migliorata la visualizzazione dell’intero software su monitor che utilizzano risoluzioni 4K o superiori e/o con grandezza dei caratteri superiore al 100% (carattere "Piccolo").
  • Importazione immagini: migliorata la funzione di importazione delle immagini/foto per aumentarne la qualità in stampa.
  • Immagine nella relazione: nella vista "Analisi e Valutazione - Soluzione" è stato gestito il ridimensionamento automatico dell'immagine caricata dall'utente.
  • Info sistema: aggiornata la libreria per il riconoscimento delle informazioni di sistema ottimizzando anche per Windows 11 il riconoscimento della quantità di memoria della scheda video e la versione di DirectX.
  • Planimetria: per le entità "Punto di ancoraggio", "Percorso di ancoraggio" e "Ancoraggi polilinea" è stata aggiunta la nuova proprietà "Disegna freccia" che dà la possibilità di scegliere se visualizzare o meno la freccia nell'area di trattenuta del punto di ancoraggio.
  • Planimetria: per l'area di trattenuta sono state invertite le linee continue e tratteggiate allineando la rappresentazione grafica della planimetria a quanto indicato nella legenda regionale; inoltre, è stata aumentata la dimensione delle due linee in modo da migliorarne la rappresentazione in stampa.
  • Servizi online: aggiunto il collegamento alla piattaforma di formazione all'uso dei software ACCA tramite il bottone "Formazione" presente nella HOME del programma e nel menu "?" della barra multifunzione.

Versione 7.00

Nuovo Elaborato Tecnico della Copertura per la regione Campania

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 58 del 7 ottobre 2019 è stato pubblicato il Regolamento regionale 4 ottobre 2019, n. 9 recante “Disposizioni concernenti la prevenzione dei rischi di caduta dall'alto per il contenimento degli eventi infortunistici nel comparto edile”.

Il Regolamento regionale 4 ottobre 2019, n. 9:

  • è in vigore dal giorno successivo alla sua pubblicazione (8 ottobre)
  • disciplina l’applicazione di misure di prevenzione e protezione dirette ad evitare i rischi di caduta dall’alto e che consentono lo svolgimento di attività in quota sulla copertura in condizioni di sicurezza
  • definisce i contenuti obbligatori dell'Elaborato Tecnico della Copertura (ETC)
  • stabilisce che l'assenza o l’incompletezza dell’Elaborato Tecnico della Copertura determina l’improcedibilità dell’istanza diretta ad ottenere il relativo titolo abilitativo edilizio e costituisce causa ostativa all’efficacia di SCIA, CILA, Certificazione di Abitabilità o Agibilità.
  • si applica a qualsiasi intervento di tipo edilizio ed impiantistico che interessi coperture di nuove costruzioni o di edifici esistenti (inclusi gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria comportante il rifacimento del manto di copertura, il restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, l’installazione di nuovi impianti tecnici, telematici e fotovoltaici)
  • si applica anche agli interventi rientranti nel campo di applicazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei Contratti Pubblici), qualora riguardino le coperture di edifici pubblici

CerTus-CP risponde pienamente alle nuove disposizioni e produce automaticamente tutta la documentazione richiesta.

Elaborati della Copertura in linea con le nuove norme regionali delle Marche

Con la versione 7.00, il software recepisce il Regolamento 13 novembre 2018, n. 7 della regione Marche concernente "Misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall’alto" in attuazione della legge regionale 22 aprile 2014, n.7 ("Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall'alto da predisporre negli edifici per l'esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza") approvato con DGR n. 1473 del 12/11/2018 e in vigore dal 7 dicembre 2018.

Soluzioni progettuali: nuovi elementi in archivio

CerTus-CP è dotato di un vasto archivio di soluzioni progettuali già analizzate in funzione delle normative regionali e provinciali, complete di misure di prevenzione, sistemi anticaduta, sistemi di fissaggio, ecc..

Con la versione 7.00 sono stati aggiunti in archivio nuovi elementi, organizzati e rivisti in base alle specifiche disposizioni regionali (in particolare delle regioni Marche e Campania) come ad esempio le "reti di sicurezza".




Nuove soluzioni progettuali

Relazione tecnica illustrativa: nuovi dettagli e modelli-tipo regionali

La stampa della Relazione tecnica illustrativa è stata aggiornata con l’aggiunta di ulteriori dettagli e una nuova opzione per stampare secondo i modelli-tipo previsti dalle norme regionali. In particolare, è stata acquisita con la nuova modulistica per la regione Marche (Decreto del dirigente del servizio tutela, gestione e assetto del territorio del 05 febbraio 2019, n. 17) e la regione Campania.




Elaborato tecnico Copertura Marche

 

Nuovo dialog per la descrizione di elementi aggiuntivi di pericolo presenti in copertura

Inserito il nuovo dialog che permette di scegliere gli “elementi aggiuntivi di pericolo” presenti in copertura e da tenere in considerazione per l’individuazione delle soluzioni progettuali appropriate.




Copertura

 

Altre novità e miglioramenti

  • Formato DXF/DWG 2018: nel disegno della struttura nella vista Planimetrie degli Ambienti è stata abilitata l'importazione e l'esportazione di files DXF/DWG nel formato DXF/DWG 2018
  • Verifiche del fissaggio: aggiunti nuovi diametri per i bulloni e le barre filettate contenuti nella tabella 4.2.XVI delle NTC 2018 e aggiunta della classi per bulloni 4.8 e 5.8 previste nella Tab. 11.3.XIII.b delle NTC 2018
  • Anteprima di stampa: le funzionalità in anteprima di stampa degli elaborati per la visualizzazione, la stampa e l’esportazione dell’elaborato composto sono state riviste per un utilizzo più intuitivo e funzionale.

Versione 6.00

Elaborati della Copertura in linea con le più recenti norme regionali

CerTus-CP consente di generare automaticamente i documenti dell’Elaborato Tecnico della Copertura e personalizzarli secondo le specifiche richieste delle normative regionali e provinciali in materia di lavori in copertura.

Con la versione 6.00, il software recepisce anche:
  • la Legge regionale 16 ottobre 2015, n. 24 della Regione Friuli Venezia Giulia (in vigore dal 21 aprile 2016)
  • il D.P.G.R. del 23 maggio 2016 della Regione Piemonte (in vigore dal 25 luglio 2016)

Con il nuovo CerTus-CP, pertanto, è possibile redigere e personalizzare i documenti dell’Elaborato Tecnico della Copertura (relazione tecnica illustrativa, calcolo degli ancoraggi e planimetrie) secondo le norme regionali di:

  • Toscana
  • Piemonte
  • Friuli Venezia Giulia
  • Sicilia
  • Liguria
  • Emilia Romagna
  • Lombardia
  • Umbria
  • Veneto
  • Provincia di Torino
  • Provincia di Trento

Soluzioni progettuali: nuovi elementi in archivio

CerTus-CP è dotato di un vasto archivio di soluzioni progettuali già analizzate in funzione delle normative regionali e provinciali, complete di misure di prevenzione, sistemi anticaduta, sistemi di fissaggio, ecc..

Con la versione 6.00 sono stati aggiunti in archivio nuovi elementi, organizzati e rivisti in base alle specifiche disposizioni regionali (in particolare Toscana, Piemonte e Umbria) in materia di Prevenzioni e Graficismi. È stato aggiornato anche il Gestore Stili dei Bordi ed Aree, con l’aggiunta di nuovi Pattern.




Nuove soluzioni progettuali

Relazione tecnica illustrativa: nuovi dettagli e modelli-tipo regionali

La stampa della Relazione tecnica illustrativa è stata aggiornata con l’aggiunta di ulteriori dettagli e una nuova opzione per stampare secondo i modelli-tipo previsti dalle norme regionali.




Nuove soluzioni progettuali
 

Nuove entità di disegno

Il disegno ad oggetti della Planimetria della Copertura si arricchisce di nuove entità di disegno per specificare con maggiore dettaglio:

  • tipologia di copertura
  • le pendenze delle falde
  • produttori e modelli dei sistemi di ancoraggio



Nuove soluzioni progettuali

 

Inoltre, sono state aggiunte e aggiornate altre entità 2D (es. abaco, etichetta, legenda, bordo, area, arco, testo con variabili, ecc.) per arricchire la planimetria e produrre modelli e DWG in linea con le norme regionali.




Nuove soluzioni progettuali