Obiettivi del corso per CDE Manager
ACCA software organizza ed eroga il corso avanzato di formazione per la preparazione all’esame di certificazione per “CDE Manager” (Gestore dell’ambiente di condivisione dei dati) con l'obiettivo di fornirti le conoscenze per:
- maturare le competenze necessarie per diventare CDE Manager, ovvero un tecnico esperto della digitalizzazione dei processi posti in essere dalla propria organizzazione;
- certificare le tue competenze secondo i requisiti indicati nella norma UNI 11337-7:2017 e PdR 78/2020.
Il CDE Manager è la figura che si occupa della gestione dell'ambiente di condivisione dei dati (ACDat) adottato dall'organizzazione a cui appartiene; contribuisce, inoltre, attivamente alla ricerca di soluzioni informatiche di rete o in cloud.
Egli garantisce la correttezza e la tempestività dei flussi informativi nell'ACDat; è in grado di individuare e applicare le migliori tecniche di protezione delle informazioni e della proprietà intellettuale delle stesse, in accordo con i protocolli di sicurezza informatica previsti contrattualmente o interni all'organizzazione.
Qui trovi maggiori informazioni sul ruolo e le funzioni del CDE Manager.
Programma del corso online per CDE Manager
Il percorso didattico di preparazione all’esame per CDE Manager è costituito da 6 Lezioni corredate da 3 Master Class e una sessione esercitativa su un caso studio per circa 12 ore totali.
Il corso prevede videolezioni disponibili on demand 24h su 24 per 90 giorni (a decorrere dalla data di iscrizione), materiale per lo studio, esercitazioni e test con domande a risposta multipla per l'autovalutazione dell'apprendimento.
Scopri il programma completo Conoscenze di base richieste
La padronanza dei fondamenti della metodologia BIM, rappresenta un presupposto indispensabile al fine di una proficua fruizione del Corso per CDE Manager.
Tali conoscenze verranno brevemente riprese nella prima lezione del corso sottoforma di “Pillole di BIM”:
L’obbligatorietà del BIM in Italia - Le direttive europee 2014/23/UE - 2014/24/UE - 2014/25/UE
- Il D.Lgs. 36/2023 “Nuovo Codice dei Contratti Pubblici”
- Il D.MIT 560/2017 “Decreto BIM” e ss.mm.ii. D.MImS 312/2021
La normativa tecnica nazionale e internazionaleGestione di un progetto - Cenni di Project Management (UNI EN ISO 21502)
Per supportare il discente al ripasso dei suddetti argomenti verranno, inoltre, fornite delle dispense di studio. Si tratta di appunti brevi sui contenuti illustrati, utili a riprendere tali concetti essenziali ma non sufficienti a colmare lacune dovute ad un mancato approfondimento degli stessi.
Tali dispense sono da intendersi come materiale di supporto al ripasso, non come strumenti di preparazione all’esame.
Modalità di erogazione del corso e servizi correlati
Il corso è disponibile sulla piattaforma “BIM Course” di ACCA software per 90 giorni dalla data di attivazione del corso e prevede:
- videolezioni disponibili on demand 24h su 24h
- materiale didattico scaricabile per approfondire i contenuti delle video lezioni
- esercitazioni e test con domande a risposta multipla per l'autovalutazione dell'apprendimento
Attenzione
L'accesso al corso (videolezioni, materiale didattico, test di autovalutazione) sarà consentito per 90 giorni dalla data di attivazione del corso.
Le lezioni esercitative sono incentrate sull’utilizzo dell’Ambiente di Condivisione Dati di ACCA software, usBIMplatform, il Common Data Environment in linea con la UNI EN ISO 19650 e l’unico certificato da buldingSMART International sugli standard openBIM.
Nel corso delle lezioni, inoltre, saranno mostrati anche altri ulteriori strumenti/applicativi disponibili per l’Ambiente di Condivisione dei Dati usBIMplatform
Vantaggi: uso gratuito di usBIM.platform per l'intera durata del corso
Per consentire il completo svolgimento delle attività di esercitazione previste nel corso anche a coloro i quali NON abbiamo ancora la disponibilità di usBIM.platform, ACCA concede la possibilità di disporre ugualmente tale strumento per 90 giorni, senza nessun aggravio del costo del corso
Esame di certificazione per CDE Manager
Requisiti richiesti da ACCREDIA per l'ammissione all'esame
Per poter essere ammesso all'esame di Certificazione per CDE Manager il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- un grado di istruzione pari o superiore al diploma di scuola media di secondo grado;
- almeno 3 anni di esperienza di lavoro generica in area tecnica
- almeno un anno di esperienza di lavoro specifica con il Metodo BIM nel profilo professionale di CDE Manager
L'esperienza di lavoro specifica con il Metodo BIM dovrà essere dimostrata fornendo evidenza di aver partecipato allo sviluppo di almeno una commessa con la metodologia BIM.
Modalità di svolgimento dell'esame di certificazione
Il professionista che desideri sostenere l'esame per l'ottenimento del Certificato di CDE Manager sotto accreditamento ACCREDIA, potrà farlo comodamente dalla sua ubicazione (studio, casa, ecc) in modalità "da remoto": l'esame sarà somministrato da tecnici qualificati di ACCA software, essendo ACCA software Organismo di Valutazione qualificato ad erogare esami per TUTTE le figure professionali BIM (BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager, CDE Manager, ecc.)
Ulteriori informazioni circa le procedure da seguire sono disponibili all’interno del Corso.
L'esame prevede tre prove:
- una prova scritta costituita da un test di 30 domande a risposta multipla sulla metodologia BIM;
- una prova pratica, in cui il professionista dovrà sviluppare un caso pratico simulando la gestione di una commessa mediante la produzione di elaborati documentali redatti in risposta a definite richieste della committenza;
- un colloquio avente ad oggetto gli argomenti d'esame e quesiti ad hoc estratti a sorte da una "banca domande" fornita dall’Organismo di Certificazione.
Costo dell'esame e durata della certificazione
Il costo dell’esame di Certificazione per CDE Manager NON è compreso nel costo del Corso ed è definito dall'Organismo di Certificazione, liberamente scelto dal professionista tra quelli con cui ACCA software è qualificato.
La durata della certificazione è quinquennale e il suo mantenimento è subordinato all'esito positivo della sorveglianza annuale costituita da una verifica documentale (attestante il mantenimento delle competenze previste) e dal regolare versamento della quota annuale all’Organismo di Certificazione prescelto dal professionista.