Corso di BIM Management per Pubbliche Amministrazioni

Scopri di più

Scopri il corso ACCA per preparare Rup, Project manager, direttori dei lavori e il personale delle stazioni appaltanti alla gestione in BIM di appalti e commesse pubbliche.

Moduli

ESAUSTIVO Corso on-line o in presenza sulle norme nazionali ed internazionali, gli standard operativi e gli strumenti per la corretta adozione della metodologia BIM negli appalti pubblici.

aula virtuale

PRATICO  Workshop con casi studio di commesse pubbliche gestite con usBIM.platform, la piattaforma collaborativa di ACCA per il BIM Management per la pubblica amministrazione.

certificato

PERSONALIZZATO Focus sulla corretta redazione del Capitolato Informativo, gestione della commessa e validazione del progetto e dell’opera secondo la metodologia BIM.

Obiettivo del corso "BIM Management per P.A."

ACCA Software organizza il corso “BIM Management per le P.A.” con l’obiettivo di fornire ai professionisti operanti nelle Pubbliche Amministrazioni le competenze e gli strumenti operativi necessari per gestire processi BIM ed adempiere alla graduale adozione della metodologia BIM prevista per le stazioni appaltanti dal Decreto BIM (Dm 560/2017 come modificato Dm 312/2021).

Il corso approfondisce le tematiche legate ai processi che utilizzano la metodologia BIM con lo scopo di:

  • orientare le PA verso la corretta adozione della metodologia BIM in linea con gli standard operativi nazionali e internazionali
  • preparare le PA alla gestione di appalti e di commesse BIM in vista delle soglie sempre più basse per l’obbligatorietà del BIM nelle opere pubbliche
  • supportare le PA nel rispetto degli adempimenti preliminari cui sono chiamati dalla normativa nazionale, partendo dalla formazione delle risorse interne
  • accompagnare le PA nella transizione alla metodologia BIM e nell’adozione di un potente sistema di gestione del progetto e dell’opera nel corso della sua vita utile.

A chi è rivolto

Il corso è progettato per le esigenze delle pubbliche amministrazioni ed è dedicato a tutti i professionisti operanti in Regioni, Province, Comuni, Parchi nazionali, Consorzi ed enti gestori e tutte le altre PA interessate al settore delle costruzioni.

Vantaggi

Il corso promosso da ACCA software si contraddistingue per il suo orientamento pratico. L’apprendimento teorico è infatti affiancato a workshop con esempi pratici, casi studio e simulazioni operative tramite alcuni BIM tool ACCA (usBIM.platform, usBIM.viewer+, usBIM.checker, usBIM.blockchain, ecc).

Contenuti del corso

Per i professionisti delle PA diventa indispensabile acquisire le competenze necessarie alla gestione BIM di commesse pubbliche: dalla corretta redazione del capitolato informativo e di tutta la documentazione di gara fino alla comunicazione con nuove figure professionali.

Il corso ha una durata di 18 ore. L’organizzazione e il calendario del corso possono concordarsi con la Pubblica Amministrazione in fase d’acquisto.

Il corso è suddiviso in 6 lezioni da 3 ore ed affronta i seguenti argomenti:

  • Lezione 1 – Primi passi nella metodologia BIM
  • Lezione 2 – Standard internazionali e riferimenti normativi
  • Lezione 3 – Strumenti della metodologia BIM
  • Lezione 3 – Strumenti della metodologia BIM
  • Lezione 5 – Il Capitolato Informativo
  • Lezione 6 – Validazione BIM del contenuto informativo

Nel corso delle lezioni sono previste attività di workshop dedicate all’applicazione pratica dei concetti teorici illustrati.

Attestato di partecipazione

Al termine del percorso formativo i professionisti delle P.A riceveranno un attestato di partecipazione che certifica l’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie per la gestione di opere pubbliche con metodologia BIM.

Inizia questa sfida e iscriviti!

Vuoi ulteriori informazioni su acquisti di gruppo, offerte e agevolazioni?

Telefona allo
082769504

oppure

Chiedi di essere ricontattato

Vuoi maggiori informazioni sulla didattica e l'organizzazione del corso?

Telefona allo
0827605010

Sei interessato al corso di BIM Management per le PA? Vuoi ulteriori informazioni su offerte e agevolazioni?
Lascia il tuo numero per essere ricontattato da un nostro operatore



9:00 - 13:0014:00 - 18:00

Inviando il tuo numero di telefono autorizzi ACCA a contattarti, dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy, di essere l'intestatario o di avere la disponibilità del numero fornito.