Software IFC BIM 5D di Computo Metrico

PROVA GRATIS
Software IFC BIM con Computo Metrico

Sei costretto a fare sempre gli stessi computi? Ti sentiresti più libero se un software lo facesse automaticamente per te?Scopri  il primo computo automatico da modelli BIM con Intelligenza Artificiale

Provalo Gratis
 
Scegli voci, prendi misurazioni, compili computi sempre più o meno uguali da una vita?
PriMus-IFC può aiutarti a riacquistare tempo e libertà rendendo automatiche molte delle tue attività di computazione...

PriMus-IFC è il software che consente di ottenere in automatico e con metodo visuale il computo metrico di modelli BIM in formato IFC.

Una nuova, rivoluzionaria tecnologia che, a partire dall'individuazione automatica delle entità sul modello BIM e la creazione guidata di regole di misurazione, ti consente di:

  • ottenere il computo in automatico di tutte le entità di progetto
  • avere il controllo visivo delle entità computate direttamente sul modello 3D
  • ottenere l’aggiornamento dinamico del computo ad ogni modifica del progetto
  • creare modelli di computo e applicarli su qualsiasi altro progetto
Software IFC BIM Computo Metrico - PriMus-IFC

Scopri come fare il computo di modelli BIM in poche, semplici mosse!

  • Software fotovoltaico - Modellazione 3D Impianto Fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Apri il modello BIM e scegli la lavorazione dal prezzario di riferimento

  • Software fotovoltaico - Modellazione 3D Impianto Fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Selezioni almeno due entità dal modello BIM e PriMus-IFC individua tutte le entità analoghe presenti nel modello

  • regola di misurazione

    Definisci la regola di misurazione (applichi modelli/template predefiniti o ne crei di nuovi)

  • computo

    Ottieni automaticamente il computo per tutte le entità del progetto

  • aggiornamento dinamico del computo

    Ottieni l'aggiornamento dinamico del computo per qualunque modifica del modello IFC

  • progetto IFC

    Ottieni il computo automatico di qualunque altro progetto IFC secondo regole predefinite

Scopri di più

PriMus-IFC è incluso nel PriMus POWER PACK!
Acquista o aggiorna PriMus per avere le funzioni professionali e la licenza d’uso di PriMus-N.

Scopri PriMus Scopri PriMus POWER PACK

Scegli la lavorazione dal prezzari

Scegli la lavorazione dal prezzario di riferimento e la trascini nel computo

Con PriMus-IFC puoi importare e visualizzare i modelli BIM in formato IFC generati con qualsiasi software di BIM authoring. Il software ti permette di esaminare il modello in tutte le sue caratteristiche e proprietà; per avviare le operazioni di computo basta:

  • aprire uno o più listini, contenenti anche lavorazioni analizzate, disponibili sul tuo pc o anche online nella banca dati Prezzari-net
  • individuare la lavorazione
  • trascinarla nel computo con un semplice drag&drop.
Selezione entità

Selezioni almeno due entità direttamente sul modello BIM e PriMus-IFC individua tutte le entità analoghe

Per associare la lavorazione individuata alle entità da computare, PriMus-IFC offre tre metodi avanzati di selezione automatica e personalizzata:

  • puoi selezionare - con semplici click sul modello BIM visualizzato - almeno due entità e il software provvede automaticamente ad individuare tutte le entità simili
  • puoi definire ulteriori e specifiche condizioni personalizzate, che indicheranno al software quali entità simili individuare ed evidenziare
  • puoi infine individuare manualmente ogni singola entità da associare alla lavorazione, e perciò da computare
Regola di misurazione

Definisci la regola di misurazione (applicando modelli/template predefiniti o creandone di nuovi)

Individuate lavorazione e tipologia di entità, crei la regola di misurazione contenente le informazioni descrittive e metriche che il software applicherà per fare il computo.

Rappresentano le istruzioni in base alle quali PriMus-IFC effettuerà in automatico il computo.

Non solo! Le regole di misurazione (entità+ lavorazione+misurazioni) create per un singolo progetto possono essere salvate come modello o come template (insieme di più modelli) e riutilizzate in ogni altro progetto analogo.

Computo automatico

Ottieni automaticamente il computo per tutte le entità del progetto

Definita la regola di misurazione, o scelto dal tuo archivio un modello o un template in precedenza salvato, PriMus-IFC la applica automaticamente a tutte le condizioni analoghe, consegnandoti velocemente il computo per tutte le entità del progetto.

Puoi controllare la corrispondenza tra computo e entità computate direttamente in maniera visuale sul modello 3D.

Definiti i Dati Generali, puoi stampare il computo,  esportarlo in Word, Excel o nel formato DCF di PriMus.  Puoi salvare il progetto anche sul cloud di usBIM.platform ONE per condividerlo e collaborare con il tuo team di lavoro.

Aggiornamento dinamico del computo

Ottieni l'aggiornamento dinamico del computo per qualunque modifica del modello IFC

Se il progetto computato è stato sottoposto a modifiche e revisioni oppure è stato ulteriormente sviluppato, basta importare il file IFC di aggiornamento.

PriMus-IFC provvede a computare automaticamente tutte le entità che rispondono alle regole di misurazione (entità+lavorazione+misurazioni) da te precedentemente definite con l’effetto di ottenere l’aggiornamento automatico del computo al nuovo stato di progettazione.

Anche in questo caso il controllo visuale sul modello 3D ti consente di verificare le entità aggiunte.

Template di computo

Crei modelli di computo e li applichi su qualsiasi altro progetto

Un altro grande vantaggio che PriMus-IFC ti offre è la possibilità di riutilizzare all'infinito le istruzioni di computo fornite al software.

Dopo avere "sviluppato" un computo automatico, il software ti permette infatti di salvarlo come modello e riutilizzarlo su altri progetti, senza necessariamente scegliere listini di riferimento.

Selezioni dal tuo archivio uno o più modelli, li applichi al progetto e ottieni in automatico il computo delle entità corrispondenti ai criteri di selezione dei modelli scelti; scegliendo un template, ottieni il computo comprensivo di più lavorazioni.

Visualizzatore IFC

Con PriMus-IFC hai un IFC BIM Viewer incorporato per aprire e visualizzare i file IFC dei modelli virtuali 3D provenienti da qualsiasi software di BIM authoring come Edificius®, Revit®, ArchiCAD®, Allplan®, Tekla®, VectorWorks®, ecc. Puoi inoltre:

  • caricare più file IFC in un'unica vista, per visualizzare contemporaneamente tutti gli aspetti progettuali in maniera integrata: progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, ecc.
  • navigare all'interno del modello virtuale 3D in maniera semplice grazie alle funzioni standard di Zoom, Rotazione e Pan. Visualizzi il modello 3D con colori diversi per tipologia di elemento e definisci la trasparenza degli oggetti per visualizzare anche le porzioni interne di un modello 3D
  • esplorare tutte le proprietà IFC, anche impostando filtri e gruppi di selezione personalizzati
  • visualizzare tutte le proprietà e le informazioni assegnate ad ogni elemento del modello virtuale 3D come volumi, aree, superfici, distanze, pesi, ecc.

Riconoscimento delle classificazione del progetto

PriMus-IFC consente di individuare, all’interno del file IFC, la composizione delle classificazioni con cui è stato realizzato il progetto (UniClass 2015, OmniClass, MasterFormat, ecc.). In questo modo tutte le informazioni sono catalogate e gestite, e perciò sono facilmente reperibili.
Una classificazione è un insieme di informazioni (catalogate e gestite) atte ad individuare specifiche attività/processi; tali informazioni, condivise fra tutti gli operatori del settore di competenza, consentono di identificare univocamente una determinata entità.
Con PriMus-IFC, e la funzione di riconoscimento e visualizzazione delle classificazioni associate alle entità del progetto IFC, diventa ancora più semplice individuare le entità da computare.

Scomposizione strutturata del computo (WBS - Work Breakdown Structure)

Nella fase di definizione delle regole di misurazione, PriMus-IFC consente di definire strutture WBS con un numero illimitato di livelli.

Una volta "scomposta" la struttura del progetto fino al livello desiderato, puoi assegnare singole voci o blocchi di voci di misurazione alla struttura WBS.

Esportazione del computo nei formato standard

PriMus-IFC salva il computo nel formato standard DCF di PriMus ed esporta nei formati DOCX di Word e XLSX di Excel. In questo modo, puoi condividere il computo con chi vuoi, senza problemi di compatibilità. Puoi salvare anche il modello BIM con il computo integrati nel formato DIFC.

Integrazione con PriMus

L'integrazione di PriMus-IFC con PriMus POWER PACK consente di integrare e completare il computo metrico con informazioni non presenti nel Modello BIM.

Puoi esportare subito il computo in PriMus e lavorare tutte le funzioni avanzate del software, fare ulteriori integrazioni, stampare elaborati.

Integrazione nel cloud di usBIM.platform

Puoi salvare il progetto su usBIM.platform ONE, la piattaforma che permette di creare uno spazio di lavoro web su cui organizzare i propri lavori in cloud ed invitare a collaborare altri tecnici assegnando ruoli e permessi di accesso.

Gli abbonati a PriMus POWER PACK hanno 10GB di spazio gratuito su usBIM.platform.

Scopri di più

Screenshot del software
(schermate di esempio)

  • BIM 5D Software IFC
    Computo_Metrico"
    Computo_Metrico"
  • BIM 5D Software IFC
    Computo_Metrico"
    Computo_Metrico"
  • Controllo Prezzari BIM
    Computo Metrico in Excel
    Computo Metrico in Word
IFC-Open-BIM