La digitalizzazione è una priorità strategica dell’impresa edile moderna.
L'adozione di software, tecnologie e strumenti digitali per la gestione delle attività e delle diverse fasi del progetto può portare numerosi vantaggi competitivi, tra cui:
- Miglioramento dell'efficienza nella progettazione e nella costruzione: la possibilità offerta dal BIM di creare modelli digitali dell’opera in grado di integrare in un unico sistema informativo tutti gli aspetti dell’opera, riduce le incertezze e previene interferenze o incoerenze, rendendo più veloce e produttivo il lavoro di ogni comparto.
- Riduzione dei costi: grazie alla maggiore precisione e alla riduzione degli errori, l'impresa edile può valutare con maggiore precisione l’entità economica del progetto, rispettare i vincoli di budget, evitare costosi ritardi e modifiche in corso d'opera.
- Maggiore sicurezza: la creazione di un gemello digitale del cantiere consente di coordinare in maniera le attività, individuare in anticipo eventuali problemi di sicurezza e prevenire rischi e incidenti sul cantiere.
- Miglioramento della comunicazione e della collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti nel progetto: l'uso di strumenti digitali consente di condividere informazioni in tempo reale, migliorando lo scambio di informazioni tra il committente, il progettista e l'impresa edile.
- Miglioramento della qualità del progetto e della sua realizzazione: l'uso di strumenti digitali, come il BIM, consente di analizzare in modo dettagliato il progetto e di individuare eventuali problemi di compatibilità tra i diversi componenti dell'edificio, migliorando la qualità finale dell'edificio.
- Miglioramento nella gestione e della manutenzione dell’opera durante l’ìntero ciclo di vita dell’opera: il modello digitale alla base dell’opera rappresenta il punto di riferimento per tutte le attività di facility management ed energy management.