Nuovo Codice Appalti
in vigore dal 1° luglio

Con ACCA sei subito pronto!

Affidati al leader italiano del software per l’edilizia, scopri tutte le soluzioni già aggiornate al D.Lgs. 36/2023!

- Contabilità lavori

- Direzione lavori

- Capitolati speciali

- Gare BIM

- Corrispettivi professionali

- Sicurezza cantieri

BIM Codice Appalti

I software ACCA per essere subito in linea con il Codice Appalti

Contabilità lavori
PriMus

PriMus, il leader italiano del computo e della contabilità lavori, risponde a tutte le indicazioni del Codice Appalti 2023.

Oltre a fornire tutti gli elaborati e la modulistica per la contabilità aggiornati, PriMus consente di adottare i nuovi criteri di determinazione e strutturazione dei prezzari e delle voci di elenco prezzi (allegato I.14).

Scopri di più

Direzione lavori
usBIM.gdl

Il nuovo Codice Appalti conferma l’indicazione per l’utilizzo nella direzione lavori di metodi e strumenti di gestione informativa digitale (art.114, allegato II.14, art.12).

usBIM.gdl è pienamente conforme alle nuove disposizioni e rende disponibile da subito tutta la modulistica aggiornata al D.lgs. 36/2023 (attestazioni, ordini di servizio, verbali, ecc.).

Scopri di più

Capitolati speciali
PriMus-C

Con l'entrata in vigore del Codice Appalti, il team di ricerca e analisi di PriMus-C ha aggiornato tutti i capitolati speciali in archivio interessati dalla norma (ben 31!).

Per essi si è provveduto alla riformulazione integrale di tutta la parte amministrativa secondo le novità introdotte dal D.Lgs. 36/2023.

Sono stati inoltre aggiunti in archivio 67 nuovi modelli.

Scopri di più

Corrispettivi professionali
Compensus

Il nuovo Codice Appalti 2023 prevede tre importanti novità di cui si deve necessariamente tener conto per il calcolo corretto degli onorari e dei corrispettivi professionali per i servizi di ingegneria e di architettura da fornire alla PA:

  • Nuovi livelli di progettazione
    Si passa da 3 a 2 livelli, il progetto di fattibilità tecnico-economica e il progetto esecutivo, mentre scompare il progetto definitivo. Le aliquote previste dal D.M. 17/06/2016 vanno ripartite secondo le fasi progettuali previste dal nuovo Codice.
  • Appalto integrato
    La stazione appaltante può stabilire che il contratto abbia per oggetto sia la progettazione esecutiva che l’esecuzione dei lavori sulla base di un progetto di fattibilità tecnico-economica approvato. L’allegato I.13 fornisce le istruzioni per ripartire le aliquote in caso di appalto integrato. 
  • Appalto BIM
    Negli appalti per cui è obbligatoria l’adozione della metodologia BIM dovrà applicarsi un incremento percentuale pari al 10 per cento sul complessivo di calcolo degli onorari e prima dell’applicazione della percentuale relativa alle spese e oneri accessori (i quali vanno calcolati anche sull’incremento percentuale BIM).

Compensus consente di calcolare i compensi applicando i livelli di progettazione del vecchio o del nuovo Codice Appalti, scegliere i criteri previsti per l’appalto integrato, applicare gli incrementi stabiliti per l’appalto BIM.


Scopri di più

Sicurezza cantieri
CerTus

Con CerTus è disponibile la procedura guidata per la redazione del "Piano di Sicurezza e Coordinamento del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica" (PSC-PFTE) in ottemperanza all'art. 15 dell'Allegato I.7 al D.Lgs. 36/2023.

Scopri di più

Appalti BIM

Sei una Pubblica Amministrazione? Vuoi prepararti ad appaltare secondo gli obblighi BIM del nuovo Codice Appalti?
Affidati al leader italiano del BIM per assolvere al meglio a tutte le nuove prescrizioni che devi seguire come Stazione Appaltante

Il nuovo Codice Appalti porta a compimento il percorso di introduzione della metodologia BIM nelle opere pubbliche iniziato con le norme UNI 11337 e proseguito con il vecchio Codice Appalti (D.lgs. 50/2016), il Decreto BIM (il D.M. 560/2017 aggiornato con il D.M. 312/2021).
Dal 2025 sarà presto obbligatorio procedere con modalità BIM per tutti gli appalti superiori a un milione di euro.
L’art. 43 e l’allegato I.9 del nuovo Codice Appalti sanciscono l’obbligo per tutte le Stazioni Appaltanti di adottare un sistema di gestione BIM al fine di razionalizzare le attività di progettazione e di verifica, oltre che di realizzazione, delle opere.
Sono richiesti i seguenti adempimenti preliminari:

  • Atto organizzativo
    Redigere e adottare un Atto Organizzativo che espliciti le modalità di gestione BIM di tutte le fasi di un contratto pubblico, dall’affidamento alla sua esecuzione, nonché del ciclo vita del patrimonio.
  • Piano di formazione
    Definire e adottare un piano di formazione specifica del personale diversificata per ruoli ricoperti, con particolare riguardo ai profili del BIM Manager e del CDE Manager d’ufficio e ai vari BIM Coordinator incaricati per ciascun appalto.
  • Dotazione hardware e software
    Definire e adottare un piano di acquisizione e manutenzione degli strumenti hardware e software conforme ai processi gestiti dalla S.A.
  • Ambiente di Condivisione Dati
    Acquisire un Ambiente di Condivisione Dati per mezzo di una piattaforma collaborativa digitale conforme agli standard in materia di sicurezza dei dati e di gestione dei flussi informativi.

Affidati al leader italiano del software per l’edilizia, scegli ACCA come partner strategico di questa importante transizione digitale.

Scarica l’ebook e chiedi una consulenza gratuita di un nostro specialista BIM per la Pubblica Amministrazione.

Supporto BIM a 360° Soluzione per il BIM e-learning

In vigore il nuovo Codice dei contratti: cosa cambia per gli appalti pubblici?

Digitalizzazione BIM dell’intero ciclo di vita dell’appalto. Procedure di affidamento con sistema semplificato. Limiti più alti per gli affidamenti diretti. Due soli livelli di progettazione: progetto di fattibilità tecnico-economica e progetto esecutivo. Appalto integrato senza limiti. RUP da responsabile unico del procedimento a responsabile unico del progetto (in fase di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione). Subappalto a cascata. Clausole obbligatorie per la revisione prezzi. Qualificazione delle stazioni appaltanti.

Contenuti del Blog