Analisi Pushover NON Lineare

EdiLus-CA Pushover - Calcolo non Lineare

Modulo di EdiLus-CA

Analisi pushover non lineare: il calcolo delle strutture in cemento armato con il software EdiLus diventa ancora più potente e completo.

 

EdiLus-CA Pushover è il software per il calcolo in analisi non lineare (analisi pushover)
delle strutture in cemento armato integrato come modulo aggiuntivo in EdiLus-CA.

I recenti sviluppi della normativa tecnica hanno dato all'analisi statica non lineare un ruolo di primaria importanza nell'ambito della progettazione antisismica.
Potente e completo, EdiLus-CA Pushover agevola il compito del progettista nell’interpretazione delle analisi restituendo un quadro informativo di facile lettura e completo anche di mappature a colori e grafici dei risultati conseguiti.

Software Calcolo non Lineare - EdiLus-CA Pushover
Schematizzazione della struttura con modello a fibre a plasticità diffusa

Schematizzazione della struttura con modello a fibre a plasticità diffusa

In EdiLus-CA Pushover gli elementi vengono schematizzati con modello a fibre a plasticità diffusa.
In questo modo si ottiene la schematizzazione della struttura con un modello complesso che consente di considerare l’effettivo comportamento della struttura con il minimo onere per il tecnico ( che non ha necessità di definire complicati legami momenti-curvatura tipici di schematizzazioni a plasticità concentrata).
Controllo dei parametri di analisi

Controllo dei parametri di analisi

A supporto dell’attività di analisi il tecnico ha a disposizione funzionalità e strumenti efficaci quali:
  • l'individuazione automatica della posizione del nodo di controllo: al tecnico tuttavia è riservata sempre la possibilità di intervenire per una scelta personalizzata;
  • un dettagliato pannello di controllo dei parametri del solutore non lineare per una gestione accurata dell’analisi: grazie a questo cruscotto EdiLus-CA Pushover risulta di semplice utilizzo sia per i tecnici esperti che per quelli meno esperti.
Curve di capacità, mappature a colori e verifiche sugli elementi strutturali previste dalla norma

Curve di capacità, mappature a colori e verifiche sugli elementi strutturali previste dalla norma

Il software permette di ottenere tutte le curve di capacità richieste dalla norma (NTC 2008) ed effettuare le analisi per due distribuzioni di forza per le varie direzioni (proporzionale alle masse e proporzionale al primo modo di vibrare), oltre quelle per eccentricità accidentale.
Grazie ad una mappatura dello stato tensionale e deformativo, muovendosi sulla curva di capacità è possibile conoscere, nel suo complesso o in maniera puntuale, l'evoluzione del comportamento della struttura.
Il software esegue inoltre tutte le verifiche sugli elementi strutturali previste dalla norma: verifiche di rotazione alla corda, verifiche a taglio, verifiche dei nodi, ecc.

Cos'è l'analisi non lineare (pushover)

Il calcolo non lineare (pushover) è una procedura impiegata per determinare il comportamento di una struttura a fronte di una determinata azione (forza o spostamento) applicata.
Essa consiste nello “spingere” la struttura fino a che questa collassa o un parametro di controllo di deformazione non raggiunge un valore limite prefissato; la “spinta” si ottiene applicando in modo incrementale monotono un profilo di forze o di spostamenti prestabilito.
L’analisi di spinta consente di definire un legame forza-spostamento (curva di capacità o curva di pushover), rappresentativo del reale comportamento monotono della struttura.

Formazione gratuita, assistenza dedicata e servizi self care all'avanguardia

Oltre all'assistenza telefonica su linee dedicate e alla manutenzione costante del software garantite dal servizio AmiCus, hai servizi on line che ti supportano 24 ore su 24 nell'uso del software, nell'apprendimento e nel tuo lavoro quotidiano.

Scopri di più

Servizio AmiCus

Assistenza dedicata AmiCus

Hai assistenza su linee dedicate e un servizio di manutenzione continua del software.

Video Tutorial

Video tutorial

Hai a disposizione una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video.

Forum

Forum

Hai uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione.

Training

Training

Hai un corso di avviamento per l'apprendimento rapido e l'uso corretto del software.

Assistenza on line

Supporto on line

L'esperto risponde ai tuoi chiarimenti sull'uso del software e sulle normative.

MyACCA

MyACCA

Hai un'area personale per recuperare i file di setup, controllare gli aggiornamenti disponibili, gestire gli abbonamenti.

Vuoi più informazioni?

Vuoi più informazioni?

ACCA Incontrus