Analisi Pushover NON Lineare


Analisi Pushover NON Lineare | Edilus-CA pushover | ACCA software

Modulo di EdiLus-CA

Rendi il calcolo delle strutture in cemento armato con EdiLus ancora più potente e completo... Integra nel software l'analisi pushover non lineare!

Usalo Gratis

EdiLus-CA Pushover è il software per il calcolo in analisi non lineare (analisi pushover) delle strutture in cemento armato integrato come modulo aggiuntivo in EdiLus-CA.

I recenti sviluppi della normativa tecnica hanno dato all'analisi statica non lineare un ruolo di primaria importanza nell'ambito della progettazione antisismica.
Potente e completo, EdiLus-CA Pushover ti supporta nell’interpretazione delle analisi restituendo un quadro informativo di facile lettura e completo anche di mappature a colori e grafici dei risultati conseguiti.

Software Calcolo non Lineare - EdiLus-CA Pushover
Schematizzazione della struttura con modello a fibre a plasticità diffusa

Schematizzi la struttura con modello a fibre a plasticità diffusa

Con EdiLus-CA Pushover gli elementi vengono schematizzati con modello a fibre a plasticità diffusa.
In questo modo ottieni la schematizzazione della struttura con un modello complesso che consente di considerare l’effettivo comportamento della struttura senza la necessità di definire complicati legami momenti-curvatura tipici di schematizzazioni a plasticità concentrata.
Controllo dei parametri di analisi

Controlli i parametri di analisi

A supporto dell’attività di analisi, disponi di funzioni specifiche peri:
  • l'individuazione automatica della posizione del nodo di controllo (con possibilità di intervenire per una scelta personalizzata);
  • il controllo con un apposito cruscotto dei parametri del solutore non lineare per una gestione accurata dell’analisi
Curve di capacità, mappature a colori e verifiche sugli elementi strutturali

Ottieni subito le curve di capacità, le mappature a colori e le verifiche sugli elementi strutturali previste dalla norma

Il software ti fornisce tutte le curve di capacità richieste dalle NTC 2018 ed effettua le analisi per due distribuzioni di forza per le varie direzioni (proporzionale alle masse e proporzionale al primo modo di vibrare), oltre quelle per eccentricità accidentale.

Grazie ad una mappatura dello stato tensionale e deformativo, muovendoti sulla curva di capacità puoi conoscere, nel suo complesso o in maniera puntuale, l'evoluzione del comportamento della struttura.

Il software esegue inoltre tutte le verifiche sugli elementi strutturali previste dalla norma: verifiche di rotazione alla corda, verifiche a taglio, verifiche dei nodi, ecc.

Cos'è l'analisi non lineare (pushover)

Il calcolo non lineare (pushover) è una procedura impiegata per determinare il comportamento di una struttura a fronte di una determinata azione (forza o spostamento) applicata.
Essa consiste nello “spingere” la struttura fino a che questa collassa o un parametro di controllo di deformazione non raggiunge un valore limite prefissato; la “spinta” si ottiene applicando in modo incrementale monotono un profilo di forze o di spostamenti prestabilito.
L’analisi di spinta consente di definire un legame forza-spostamento (curva di capacità o curva di pushover), rappresentativo del reale comportamento monotono della struttura.
Vuoi più informazioni?

Vuoi più informazioni?