Manutenzione Scuole

School facilities management software | usBIM.maint | ACCA software

Cerchi una soluzione unica ed integrata per gestire piani di manutenzione, misure preventive di sicurezza e altre attività di facility management per le scuole?

Scopri usBIM.maint, il software per programmare, gestire e controllare la manutenzione degli edifici scolastici in modo più semplice ed efficace.

Accedi gratis ad usBIM Chiedi una presentazione
usBIM.maint - Powered by

Solo un'adeguata manutenzione garantisce che le strutture scolastiche siano sempre sicure, efficienti e funzionali

Con usBIM.maint gestisti i servizi di facility management degli edifici e delle attrezzature scolastiche con la tecnologia più avanzata del settore.

Dati centralizzati in un’unica piattaforma cloud

Hai un unico sistema centralizzato in cui monitorare ogni asset scolastico e individuare facilmente tutte le risorse disponibili.

Geolocalizzazione degli asset scolastici

Geolocalizzi gli asset problematici direttamente sul modello 3D della struttura scolastica, reperisci le informazioni in modo più rapido e rendi più efficienti gli interventi di manutenzione o riparazione.

Energy management

Prendi il pieno controllo sui consumi energetici della scuola, individui eventuali sprechi e ottimizzi la gestione dell’energia.

Manutenzione preventiva

Crei piani di manutenzione preventiva per evitare costosi problemi alle apparecchiature e l’interruzione del normale svolgimento delle attività scolastiche.

Space management

Gestisci al meglio lo spazio dei locali all'interno delle scuole e crei un ambiente di apprendimento confortevole e stimolante per gli studenti.

Accesso da qualsiasi device

Accedi alle informazioni di manutenzione da qualsiasi luogo e con qualsiasi device e gestisci al meglio le risorse scolastiche anche quando non sei presente in sede.

Monitoraggio delle risorse

Sfrutti i report automatici e personalizzabili per analizzare facilmente la performance di ogni apparecchiatura e prendere decisioni data-driven che mirano ad ottimizzare ogni risorsa scolastica.

Un spazio cloud integrato per gestire ed automatizzare richieste di intervento, ticket e piani di manutenzione

Niente più email o registri cartacei, centralizza tutte le informazioni
delle strutture scolastiche in un unico spazio cloud!

Gestire in modo ottimale il facility management nelle scuole può essere difficile se il personale utilizza diversi strumenti (e-mail, appunti, telefono) per comunicare le richieste di manutenzione e assistenza.

Con usBIM.maint questo non è più un problema.

usBIM.maint infatti, offre un servizio di call center che facilita la registrazione di ticket anche agli utenti che non hanno alcuna competenza.

In questo modo tutte le informazioni di cui hai bisogno (comunicazioni, allegati fotografici, manuali delle apparecchiature) saranno facilmente reperibili all’interno di un unico spazio cloud e potrai mobilitare efficacemente il team di manutenzione.

Un spazio cloud integrato per gestire ed automatizzare richieste di intervento, ticket e piani di manutenzione

Piani di manutenzione ordinaria automatici e manutenzione straordinaria geolocalizzata per edifici scolastici sempre sicuri ed efficienti

Una corretta manutenzione delle strutture scolastiche è di fondamentale importanza perché garantisce edifici scolastici ottimizzati e efficienti.

Con usBIM.maint non devi più preoccuparti di dimenticare manutenzioni o riparazioni urgenti. Dopo un setup iniziale delle schede manutentive necessarie, il software genera automaticamente un piano di manutenzione che puoi visualizzare in maniera facile ed intuitiva attraverso il calendario delle manutenzioni.

Inoltre, la gestione degli interventi di manutenzione straordinaria diventa più rapida e semplice. Direttamente dalle piante e dalla planimetria dell’edificio visualizzi la posizione dell'impianto all’interno dell'edificio scolastico e geolocalizzi la richiesta d’intervento.

Grazie all’applicazione mobile, gli addetti alla manutenzione dell’edificio scolastico possono;

  • essere guidati nell'esecuzione delle attività di riparazione attraverso le schede anagrafiche in cloud accessibili da qualsiasi device con tutte le informazioni necessarie (dati anagrafici, di posizione, manutenzioni programmate, interventi di manutenzione e documenti)
  • comunicare in real time lo stato di avanzamento dei lavori.
Un spazio cloud integrato per gestire ed automatizzare richieste di intervento, ticket e piani di manutenzione

Prendi le decisioni giuste: analizza e ottimizza ogni aspetto delle strutture scolastiche con i report automatici di usBIM.maint

Con usBIM.maint hai numerosi reports automatici che semplificano il monitoraggio delle attività manutentive delle strutture scolastiche. Visualizzi istantaneamente rapporti dettagliati relativi agli asset, ai costi di manutenzione, all'utilizzo delle strutture e ottieni una visione completa delle attività.

I report dettagliati di usBIM.maint ti aiutano nelle decisioni importanti con dati affidabili e indici che ti permettono di:

  • tenere sotto controllo il numero degli interventi e il loro costo;
  • comprendere le prestazioni delle attrezzature, delle risorse e delle strutture;
  • valutare la necessità di avere personale aggiuntivo;
  •  acquisire informazioni importanti sulle apparecchiature che ti permettono di scegliere se ripararle o sostituirle;
  • programmare interventi mirati per prolungare il ciclo di vita dell’apparecchiatura stessa.
Enterprise facility management software | usBIM.maint | ACCA software

La manutenzione delle strutture scolastiche
è di fondamentale importanza.

Scegli di gestirle al meglio, prova usBIM.maint!

  • Migliora l'ambiente di apprendimento per gli studenti e garantisce strutture scolastiche sempre in buone condizioni grazie alla creazione di efficienti piani di manutenzione
  • Garantisce attrezzature scolastiche sempre funzionanti attraverso il monitoraggio real-time delle loro condizioni.
  • Assicura la massima sicurezza e conformità delle strutture scolastiche grazie alla possibilità di tenere traccia della performance di ogni asset
  • Migliora la comunicazione nel distretto scolastico attraverso communication tools integrati nella piattaforma
  • Massimizza l'utilizzo dello spazio scolastico grazie a funzioni di space management
  • Aumenta l'efficienza degli asset scolastici, riduce i costi e migliora la pianificazione del budget attraverso dashboard automatiche e dettagliate.

Cosa c'è da sapere sullo school facility management

Il termine School Facility Management si riferisce all’insieme dei processi e degli strumenti che consentono di ottimizzare le pratiche di gestione e manutenzione rivolte a edifici, strutture, attrezzature e risorse di proprietà di una scuola.

Così come accade per gli edifici residenziali (o destinati ad attività produttive, lavorative e ricreative di qualsiasi genere), anche gli edifici scolastici, e tutti gli impianti e le attrezzature in essi contenuti, sono soggetti all’usura e agli effetti del tempo, e necessitano di interventi di manutenzione periodici al fine di preservarne la sicurezza e la funzionalità.

I processi di School Facility Management consentono di rispondere efficacemente a questa esigenza perché offrono un approccio strategico e innovativo alla gestione delle strutture scolastiche. Questi processi si basano infatti sull’utilizzo di software e piattaforme in cloud che aiutano i Facility Manager a:

  • tenere un inventario delle risorse scolastiche, specificandone la posizione e le condizioni;
  • valutare quali di queste risorse hanno bisogno di essere riparate o sostituite, per ridurre al minimo la perdita di apparecchiature;
  • programmare automaticamente le riparazioni e gli interventi di manutenzione;
  • generare e monitorare gli ordini di lavoro e di servizio;
  • tenere traccia dei periodi di inattività delle apparecchiature;
  • impostare programmi di manutenzione preventiva;
  • controllare i costi associati alla manutenzione;
  • produrre report personalizzati che offrono metriche dettagliate su cui basare i progetti futuri.

Tra le potenzialità del Facility Management, ritroviamo anche la capacità di potersi integrare con il Building Information Modeling. L’utilizzo di modelli BIM opportunamente realizzati consente di gestire ancora più efficacemente i componenti costruttivi e impiantistici di un edificio.

La corretta manutenzione delle strutture scolastiche è di fondamentale importanza perché contribuisce alla creazione di ambienti di studio e apprendimento ottimizzati, e assicura il miglioramento dell’efficienza complessiva degli immobili.

Gli aspetti più importanti su cui si concentrano i processi di School Facility Management includono, ad esempio:

  • la gestione e il mantenimento di edifici, locali e impianti, tramite lo svolgimento di sopralluoghi, ispezioni e interventi regolari, e anche attraverso azioni di manutenzione preventiva finalizzate a ridurre drasticamente le probabilità che si verifichino guasti o degradazioni nel funzionamento degli asset;
  • la pianificazione e l’organizzazione degli spazi, che favorisce la creazione di ambienti più confortevoli e accoglienti per tutti gli utenti;
  • il contenimento dei consumi energetici, tramite tecniche di conservazione che riducono la spesa per l’energia e favoriscono la sostenibilità;
  • il rispetto degli standard di salute e sicurezza, attraverso un’adeguata valutazione dei rischi e la formulazione di opportuni protocolli di emergenza che aiutano a mantenere gli alunni e il personale docente al sicuro;
  • la predisposizione di elenchi e inventari, che consentono di documentare, tracciare e organizzare risorse di qualsiasi genere;
  • l’adozione di misure preventive di sicurezza, che possono includere l’installazione di sistemi di accesso basati su codice, di telecamere a circuito chiuso, di allarmi anti-intrusione, ecc.;
  • la programmazione di attività igienico-sanitarie, finalizzate alla pulizia e alla sanificazione degli spazi;
  • la creazione di ordini di acquisto, per la fornitura di nuove attrezzature;
  • la gestione e il monitoraggio degli ordini di lavoro, che aiutano a programmare gli interventi, assegnare i tecnici, ridurre i costi, ecc.

Tutte le scuole dovrebbero fornire una varietà di spazi, strumenti e risorse a ogni livello di istruzione per promuovere il coinvolgimento e il rendimento degli studenti, migliorare la produttività del personale scolastico e garantire la conformità agli standard di sicurezza, benessere e igiene.

Al fine di garantire un effettivo miglioramento delle strutture scolastiche e incrementare l’efficienza del sistema educativo, è importante orientare l’implementazione del Facility Management nelle scuole verso:

  • un maggiore utilizzo della tecnologia, per sfruttare appieno le opportunità di apprendimento e migliorare la comunicazione;
  • un uso flessibile degli spazi, che devono adattarsi a diverse configurazioni per ospitare attività speciali, riunioni, conferenze, spettacoli, programmi educativi alternativi, ecc.;
  • la progettazione di aule di dimensioni adeguate, facilmente accessibili, caratterizzate da una buona acustica e illuminazione, dotate di sistemi per il controllo della temperatura e della qualità dell’aria interna, e fornite di attrezzature e tecnologie all’avanguardia;
  • l’utilizzo di energie rinnovabili, per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale della scuola;
  • l’adozione di misure di sicurezza e sorveglianza, per affrontare le emergenze nel miglior modo possibile e assicurare la protezione di studenti e personale;
  • la formulazione di programmi di manutenzione preventiva, che consentono di anticipare i problemi di manutenzione nelle strutture prima ancora che si verifichino.

La corretta implementazione del Facility Management in ambito scolastico consente di:

  • ridurre i costi per la gestione delle strutture;
  • estendere significativamente il ciclo di vita di beni e risorse, e migliorarne la qualità;
  • influire positivamente sulle capacità di apprendimento degli studenti e incrementare la partecipazione alle attività didattiche;
  • semplificare l’organizzazione dei processi e ridurre lo stress sui gestori delle strutture educative;
  • migliorare la pulizia, l’ordine e la sicurezza degli spazi;
  • favorire la comunicazione tra i dipendenti;
  • aiutare il personale a gestire risorse limitate identificando le priorità in modo proattivo;
  • migliorare l’aspetto degli edifici, il funzionamento delle apparecchiature e la salute degli studenti e del personale;
  • risparmiare energia e proteggere l’ambiente.

Contenuti dal Blog