City asset management software

City asset management software  | usBIM.maint | ACCA software

Cerchi un modo per gestire in maniera efficace gli asset urbani e le attività di manutenzione delle infrastrutture pubbliche?

Con usBIM.maint gestisci gli impianti di illuminazione pubblica, le reti cittadine e le attività di manutenzione tutto in un’unica piattaforma cloud!

Accedi gratis ad usBIM Chiedi una presentazione
City asset management software
usBIM.maint - Powered by

Gestire la manutenzione del patrimonio comunale può essere difficile a causa delle tante attività coinvolte e della complessità delle infrastrutture.

usBIM.maint semplifica la gestione delle attività di manutenzione degli asset infrastrutturali pubblici.

CENSIMENTO
Gestisci gli impianti di pubblica illuminazione attraverso schede anagrafiche ricche di dati generali e documenti
GEOREFERENZIAZIONE
Georeferenzi gli asset urbani come reti, strade e tubature direttamente in cartografia
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Rendi le città che gestisci più efficienti e sicure attraverso strumenti specifici di programmazione, gestione e controllo delle attività manutentive.
ANALISI DATA-DRIVEN
Analizzi reports relativi alle attività manutentive ordinarie, straordinarie e all'anagrafica tecnica e prendi decisioni intelligenti e data-driven
Anagrafica degi asset urbani

Impianti urbani, pubblica illuminazione e reti stradali sempre sotto controllo attraverso anagrafiche ricche di informazioni

Con usBIM.maint per ogni impianto o assett sul territorio (lampione, quadro elettrico, antenna, ecc.) è  predisposta una scheda contenente tutte le informazioni necessarie per gestire in maniera efficace le attività di facility management urbano.

Le informazioni tecniche, manutentive e geografiche contenute all’interno delle anagrafiche sono combinate a documenti ed informazioni relative a scadenze.

I dati inoltre sono strutturati in modo gerarchico per facilitare la loro individuazione e ricerca. 

In questo modo hai un quadro completo di tutti i dati relativi a ciascun asset urbano presente sul territorio per una gestione completa ed efficiente delle città.

Ticketing system

Individuare istantaneamente qualsiasi asset urbano direttamente su planimetrie e cartografie

Con usBIM.maint individuare e catalogare gli asset urbani per gestire le attività di manutenzione è davvero semplice.

Grazie all’utilizzo della tecnologia GIS, direttamente sulle cartografie, puoi:

  • mappare le reti urbane e le tubature;
  • geolocalizzare le attività di manutenzione e i luoghi di intervento. 

Ti basta un semplice click sulla mappa per accedere a tutte le informazioni relative a ciascun asset urbano.

L’integrazione con l’app mobile, inoltre, ti permette di navigare all'interno degli immobili, guidare l'esecuzione delle attività, autorizzare velocemente gli interventi, monitorare le attività e gestire in maniera ottimale i flussi di lavoro.  

Enterprise facility management software | usBIM.maint | ACCA software

Non perdere più traccia di nessuna attività,
gestisci al meglio la manutenzione e aumenta la produttività della tua azienda

Ticketing system

Crei piani e calendari automatici delle attività manutentive ordinarie e straordinarie

usBIM.maint ti aiuta a programmare, gestire e controllare facilmente la manutenzione degli asset urbani grazie a apposite funzionalità per la creazione di un piano di manutenzione ordinaria, la gestione delle manutenzioni straordinarie e la registrazione delle richieste di assistenza.

In maniera automatica il software:

  • genera e ottimizza il calendario delle manutenzioni ordinarie; 
  • notifica all’approssimarsi dell’intervento manutentivo le informazioni tecniche, il luogo, la data d’intervento, i componenti, ecc ;
  • gestisce i ticket delle richieste di manutenzione straordinaria in modo integrato con le manutenzioni ordinarie per ottimizzare l'uso delle risorse e ridurre le interferenze.

Grazie all'integrazione con l'applicazione mobile, ottieni il massimo livello di collaborazione e coordimento tra le squadre manutentive e le centrali operative, eviti lavori inutili, costi imprevisti e salvaguardi nel tempo gli asset urbani gestiti.

Ogni ticket aperto è comunicato in tempo reale agli operatori più adatti, completo di tutte le informazioni necessarie per svolgere le attività e gli interventi richiesti.

Piani di manutenzione automatici

Ricevi report dettagliati su attività manutentive ordinarie, straordinarie e anagrafica tecnica per decisioni intelligenti e data-driven

Per conoscere perfettamente lo stato degli asset urbani e prendere decisioni strategiche è indispensabile raccogliere e analizzare una numerosa quantità di dati relativi alle attività manutentive ordinarie, straordinarie e all’anagrafica tecnica. 

Con usBIM.maint hai dashboard automatiche che offrono una facile lettura e interpretazione di questi dati.

Grazie ad un controllo in tempo reale delle attività e ad appositi grafici è possibile controllare i Service Level Agreement (SLA) e i Key Performance Indicators (KPI).

Puoi personalizzare le dashboard in base a specifiche esigenze per impostare le strategie più adatte a migliorare i tuoi processi e l'efficienza degli asset e a gestire una città più sostenibile e sicura.

government asset management

Un potente government asset management software per gestire qualsiasi tipo di risorsa

Qualsiasi dipartimento governativo ha bisogno di monitorare le proprie risorse e gestirle al meglio con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e ridurre i costi.

usBIM.maint è un public asset management software facile e intuitivo. Grazie alla sua flessibilità e scalabilità può essere personalizzato per soddisfare le esigenze di qualsiasi dipartimento governativo:

  • department of Energy
  • department of Health
  • department of Education
  • ecc

Inoltre, l’asset management software for government  è in grado di generare report dettagliati e automatici che consentono di conoscere perfettamente lo stato degli asset per prendere decisioni strategiche basate sui dati,  risparmiare tempo e denaro e migliorare l’efficienza e la precisione nella gestione delle risorse.

Le caratteristiche che rendono usBIM.maint unico

Facility management software features

Asset geolocalizzati | Facility management software & systems | usBIM.maint | ACCA software

Geolocalizzazione di asset, immobili e interventi

Vedere e controllare asset, interventi e luoghi direttamente su piante 2D o modelli 3D consente di georeferenziare le attività di facilities management, reperire e condividere più velocemente le informazioni, individuare più facilmente problemi, criticità e interferenze, avere sempre chiaro il quadro della situazione, elaborare analisi di space management.

Facility management in cloud | usBIM.maint | ACCA software

Facility management con app e tools integrati in un’unica piattaforma cloud

Un software di facility management online come usBIM.maint rende più semplice il lavoro del facility manager e delle squadre d’intervento.

Hai a tua disposizione una piattaforma di facility management completamente in cloud con una web app che permette di accedere alle informazioni facilmente da qualsiasi luogo e comunicare velocemente con tutti gli stakeholder (manager, tecnici, ditte di manutenzione).

Schede anagrafiche e QR code | usBIM.maint | ACCA software

Schede anagrafiche con QR code

Crei schede dei tuoi immobili, dei tuoi asset ed impianti con tutte le informazioni e i documenti che li descrivono accuratamente per le tue attività di manutenzione.

Generi QRCODE per accedere velocemente alle informazioni quando sei nell’edificio e dare alle squadre di manutenzione tutte le informazioni necessarie o per cambiare ed aggiornare dinamicamente i dati.

Manutenzione programmata e straordinaria | usBIM.maint | ACCA software

Pianificazione della manutenzione ordinaria
e dashboard per il controllo di quella straordinaria

Pianifichi gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e monitori in real time le attività con un calendario di manutenzioni programmate e una dashboard delle richieste di assistenza e manutenzione straordinaria.

Hai un sistema di notifica con informazioni tecniche, luogo e data d’intervento, componenti, ecc. che avverte tutte le squadre di lavoro.

Gestione tiket | usBIM.maint | ACCA software

Ticket per ordini di lavoro e gestione delle squadre di intervento

Gestisci ticket d’interventi straordinari integrati con le manutenzioni ordinarie per ottimizzare l'uso delle risorse e ridurre le interferenze.

Le squadre di manutenzione hanno interfacce intuitive che rendono facile la registrazione e la gestione delle richieste di manutenzione.

Monitoraggio e report attività | usBIM.maint | ACCA software

Report & Analitycs con KPI e SLA personalizzati

Monitori e tieni sotto controllo ogni aspetto del processo di facility management attraverso report automatici e personalizzabili.

Analizzi le performance impostando specifici SLA e KPI. Valuti gli indici per apparecchiature, MTBF (mean time between failure) ed MTTR (Mean time to repair) che ti consentono di programmare interventi mirati per prolungarne il ciclo di vita di ogni componente.

Per ogni classe di SLA i grafici evidenziano il numero degli interventi in time, on late, out SLA.

BIM e Common Data Environment | usBIM.maint | ACCA software

Integrazione con il BIM e i Common Data Environment

I soggetti incaricati della gestione delle facility lavorano in un ambiente collaborativo basato sull'openBIM e l'uso di formati aperti.

Collaborano con il team di progettazione e condividono direttamente sul modello BIM indicazioni utili sugli asset, sulla scelta dei materiali, sull’organizzazione dello spazio, sul tipo di apparecchiature da installare e sulla tipologia di informazioni richieste per la corretta manutenzione.

Gestione documentale | usBIM.maint | ACCA software

Gestione documentale  e due diligence

Imposti l’elenco di documenti necessari per ogni asset e hai alert e notifiche in caso di scadenza o mancanza dei documenti previsti.

Hai funzionalità per l’esecuzione di due diligence sui documenti e condividi i documenti tra i diversi stakeholders, li stampi o li esporti nei diversi formati.

Agli immobili, impianti o asset in genere associ documenti in numerosi tipi di formato (.PDF, XLSX, .DWG).

Energy management | usBIM.maint | ACCA software

Energy
management

Hai una dashboard per la gestione in tempo reale dei consumi energetici. Controlli e contabilizzi i consumi energetici e hai tutti i dati centralizzati in un'unica soluzione per attività predittive.

Individui velocemente eventuali anomalie e puoi integrare il software con sistemi di telecontrollo e telelettura e con sistemi di contabilità (ERP) per contabilizzare tutti i consumi.

Scopri usBIM.maint, il modo migliore di gestire le tue facilities


Chiedi una presentazione

Accedi gratis ad usBIM

Cosa c'è da sapere sui city asset management

La gestione degli asset pubblici (city asset management) è una componente chiave dei processi decisionali delle amministrazioni e degli enti comunali che richiede:

  • un sistema per raccogliere, analizzare e condividere la maggiore quantità possibile di dati e informazioni sui beni da gestire.
  • un piano per gestire gli asset urbani nel corso della loro vita utile con l'obiettivo di ridurre al minimo i costi dei guasti, massimizzare i benefici economici e fornire ai cittadini servizi in modo economicamente efficiente.

Tramite i city asset management software è possibile organizzare e rendere sempre accessibili le informazioni, creare programmi di manutenzione preventiva e sistemi di tracciamento efficaci delle attività, monitotare i costi durante l'intero dl ciclo di vita del bene, gestire le risorse e fornire servizi con livelli crescenti di efficienza.

L’uso di un city asset management software offre numerosi vantaggi alle amministrazioni e agli enti comunali.

Questi software consentono di raccogliere le informazioni relative a tutti gli asset municipali in un unico sistema integrato e permettono di:

  • semplificare il processo di monitoraggio dei beni comunali, come le infrastrutture;
  • avere una maggiore visibilità sulle prestazioni e sull'efficacia degli asset;
  • informare il personale comunale con dati in tempo reale sullo stato dei beni e sulle operazioni da svolgere.

 

L'Asset Management è un approccio sistematico alla comprensione, al controllo e al monitoraggio degli asset fisici.

L’Asset Maintenance, invece, si riferisce a tutte quelle attività che assicurano che gli asset si mantengano in condizioni ottimali.

In altre parole, l'Asset Management pone l'accento sulla strategia, sulla pianificazione a lungo termine, sulla supervisione dei programmi e sulla gestione dei rischi, mentre l’Asset Maintenance è caratterizzato da attività regolari di manutenzione che garantiscono che gli asset siano sempre operativi e in buone condizioni.

La corretta combinazione tra Asset Management e Asset Maintenance permette alle aziende di minimizzare efficacemente i costi e mantenere una produzione redditizia.

Contenuti dal Blog