NUOVA VERSIONE DI EDIFICIUS


Quello che desideri,
quello che immagini... è qui!

Edificius BIM 3

Una versione straordinaria, che conferma Edificius come leader d’innovazione, sempre al passo con i tempi e con le tue aspettative! Scoprila ora...

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AIrBIM

AIrBIMPRO2: nuovo motore AMD Radeon ProRender 2.0 per render ancorà più veloci e fotorealistici

Edificius è il primo software di progettazione 3D/BIM in edilizia ad integrare la tecnologia Radeon™ ProRender di AMD per la produzione di render super-veloci ed iper-realistici.

Con l’aggiornamento a Radeon ProRender 2.0, Edificius ti permette di essere ancora più creativo e produttivo.

AIrBIMPRO2 migliora notevolmente il rendering rispetto alla precedente versione AIrBIM:

  • Miglioramenti delle prestazioni complessive
  • Ottimizzazione dell’utilizzo della memoria GPU
  • PBR RayTracing più efficiente
  • Nuovo bilanciamento dinamico tra CPU+GPU
  • Nuova tecnologia AI-Denoising
  • Campionamento adattivo - Adaptive Super-sampling
  • Illuminazione più realistica
  • Aggiunto il supporto del Ray Tracing con accelerazione hardware tramite OpenCL™

AIrBIMPRO2 funziona al meglio sulle architetture AMD RDNA™ e AMD RDNA™2.


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IFCZip

Nuovo formato IFCzip ottimizzato per ACCA: dall'architettonico all'energetico senza sforzo

Hai il modello architettonico di un edificio realizzato con Edificius e vuoi utilizzarlo immediatamente per il calcolo energetico (legge 10, APE ante e APE post, ecc.) con TerMus?

Vuoi risparmiare tempo e non perdere tutte le informazioni che hai già impostato per porte, finestre, stratigrafie, materiali, ecc.?

Con il nuovo formato “IFCZIP ottimizzato per ACCA“ puoi importare il progetto architettonico di Edificius in TerMus e procedere immediatamente con i calcoli e le verifiche necessarie.

Non devi intervenire sul modello geometrico, né sulle caratteristiche stratigrafiche degli oggetti. Il file IFCZIP conserva tutte le proprietà già impostate in Edificius!

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HBIM (Heritage BIM)

HBIM (Heritage BIM): Edificius BIM3 rivoluziona la digitalizzazione del patrimonio edilizio esistente e storico

L'acronimo HBIM (Heritage Building Information Modeling) indica l'applicazione della metodologia BIM per la modellazione di edifici storici, la gestione del rilievo del danno e la progettazione assistita di interventi di restauro, recupero, tutela e manutenzione del patrimonio esistente.

Per la digitalizzazione del patrimonio edilizio esistente e storico, Edificius BIM 3 dispone di un nuovo ambiente, con una libreria dedicata di nuovi oggetti BIM e specifici editor.

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L’ambiente HBIM èdisponibile solo per gli utenti di Edificius con servizio AMICUS attivo.
Integrazione con Rhino-Grasshopper

Integrazione con Rhino-Grasshopper®: BIM e modellazione algoritmica insieme, per una libertà di progettazione mai vista!

Oltre che con Sketchup e Blender, il nuovo Edificius BIM3 supporta l’integrazione con Rhino-Grasshopper®, uno dei più potenti software di modellazione algoritmica per la generazione ed il controllo di forme semplici e complesse.

Grazie alla connessione Edificius-Rhino-Grasshopper® puoi:

  • importare in Edificius modelli creati con Rhino-Grasshopper®
  • modificare modelli esistenti (anche se precedentemente importati in Edificius)
  • gestire nuvole di punti
  • sfruttare i sistemi parametrici di Grasshopper® per ottenere forme sempre più complesse

 

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Nuove funzioni MEP

Nuove funzioni MEP per la modellazione di impianti elettrici e la gestione delle interferenze con altre reti impiantistiche

A partire dalla versione BIM 3 l’ambiente MEP di Edificius consente di modellare anche gli impianti elettrici e gestire le interferenze con gli altri sistemi impiantistici o con altri elementi presenti nel modello.

Puoi:

  • creare oggetti MEP utilizzando appositi configuratori parametrici (per esempio una scatola portafrutti che puoi personalizzare in base ai parametri dell’oggetto);
  • posizionare sulla parete indicando la distanza dal muro e dal pavimento
  • copiare da un oggetto all’altro i moduli già scelti e completare in poco tempo la modellazione di tutti gli oggetti inseriti sul disegno
  • effettuare un collegamento tra due o più elementi (per esempio collegare due cassette di derivazione)
  • ottenere in automatico i raccordi
  • esportare il progetto nel formato IFC
  • etichettare tutti gli oggetti sulla tavola
  • aggiungere legende
  • ottenere velocemente tutte le tavole grafiche (planimetrie, piante, prospetti, sezioni e viste in 3D dell’impianto)

 

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L’ambiente MEP è disponibile solo per gli utenti di Edificius con servizio AMICUS attivo.

Nuova tecnologia Real-Time Ray Tracing (RTX) per un real-time rendering ancora più potente e fotorealistico

Il nuovo Edificius BIM 3 utilizza la tecnologia Real-Time Ray Tracing per calcolare il percorso dei raggi di luce e l’interazione con gli oggetti circostanti.

Il risultato è un render in Real-Time ancora più professionale, una maggiore profondità della scena, riflessi più fedeli, ombre e zone di penombra morbide ed accurate ed un'illuminazione globale più realistica.

Altri miglioramenti nelle performance e nella qualità grafica dei risultati sono stati implementati con:

  • l’oggetto “AreaLight”, una nuova tipologia di punto luce (simula una superficie luminosa) che va ad aggiungersi alla “PointLight” e lo “SpotLight”
  • la tecnologia SSGI (Screen Space Global Illumination), che consente di calcolare l’illuminazione indiretta da e verso gli oggetti
  • la gestione ottimale degli oggetti distanziati, con notevole riduzione dei tempi di calcolo delle scene
  • un nuovo sistema per il bilanciamento del bianco

Anche l'interfaccia dell'ambiente RTBIM è stata ridisegnata per farti lavorare meglio, trovare velocemente qualsiasi funzione (luci, ombre, effetti RTBIM, foto interno/esterno) e imparare ad usare subito il software.

L'aggiornamento dell'interfaccia dell'ambiente RTBIM sarà disponibile prossimamente.

Per l'ambiente VRiBIM di realtà immersiva, segnaliamo la possibilità di utilizzare Edificius anche con i visori HTC Cosmos e Oculus Quest 2 (maggiori dettagli sui requisiti richiesti).

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Texture

Texture dei materiali: nuova gestione in 3D e in Real-Time

Con il nuovo Edificius BIM 3 puoi gestire al meglio le texture dei materiali assegnati agli oggetti e definire direttamente nella vista 3D o in Real-Time la grandezza della texture, il suo orientamento e la sua posizione sulla superficie dell’oggetto. In particolare puoi:

  • definire l’offset lungo l’asse x e y, quindi traslare la texture lungo gli assi della superficie degli oggetti
  • ruotare la texture per ottenere un effetto visivo più adatto alle tue scelte
  • scalare la texture per aumentare o diminuire le dimensioni

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librerie

Gestione Librerie: nuova interfaccia e nuova user experience

Le librerie a corredo di Edificius sono ora più facili da consultare, usare e personalizzare:

  • una nuova Home presenta tutti gli oggetti BIM di Edificius e offre l'accesso rapido a tutti gli archivi.
  • negli archivi degli oggetti sono disponibili nuovi comandi per la navigazione veloce delle librerie online, la visualizzazione delle icone (icone, riquadri, dettagli), l’importazione e l’esportazione dei file BOL o dell’intera libreria BIM, la pubblicazione nelle librerie on-line degli oggetti personali.
  • raggiungi immediatamente l’editor per modificare un elemento o un materiale con un semplice clic.
Nuvola di Punti

Nuvola di Punti: gestisci e federi file di qualsiasi dimensione sul cloud di usBIM direttamente dal software

disponibile a breve

Con il nuovo Edificius BIM 3 gestisci le nuvole di punti direttamente dal cloud di usBIM mediante l'applicazione usBIM.pointcloud.

usBIM.pointcloud è integrata in Edificius e ti consente di:

  • importare e gestire in modo molto agevole nuvole di punti anche di grandi dimensioni
  • federare diversi modelli
  • selezionare la porzione di nuvola che ti interessa.
  • individuare gli spigoli e i piani (orizzontali, verticali e obliqui) direttamente dalla nuvola di punti
  • associare gli elementi di Edificius (involucro, involucro orizzontale, finestra)

 

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Funzione disponibile solo per gli utenti di Edificius con servizio AMICUS attivo.
Stratigrafie

Stratigrafie: nuove straordinarie funzioni per la gestione e la rappresentazione grafica 3D di strati, materiali e valori termici

disponibile a breve

Il nuovo Edificius ti permette di gestire in un modo estremamente innovativo e funzionale le stratigrafie degli elementi (involucro, involucro orizzontale, tetto, ecc.) e ottenere risultati ottimali sia dal punto di vista tecnico che grafico.

Con Edificius puoi:

  • generare e gestire le stratigrafie inserendo, eliminando o spostando gli strati dei materiali
  • organizzare in maniera gerarchica i diversi materiali della stratigrafia (assegnando il nucleo e il tipo di strato)
  • visualizzare le stratigrafie nella vista 3D e nelle tavole grafiche
  • modificare tutti i valori termici della stratigrafia, osservando anche i diversi diagrammi (per esempio il diagramma di Glaser)

 

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Revit

Conversione ed importazione veloce di file Revit con usBIM: arricchisci i tuoi progetti con i file di Revit (RVT/RFA)

Con Edificius BIM3 puoi convertire le famiglie di Revit (.RFA) in blocchi 3D di Edificius per utilizzarli ed integrarli nei tuoi progetti.

Per il processo di conversione, Edificius sfrutta l'integrazione con usBIM:

  • carichi il modello nel tuo spazio in cloud;
  • visualizzi il tuo modello e e nascondi, eventualmente, le parti del modello che non desideri esportare;
  • converti e importi il modello nella libreria BIM di Edificius.

Una volta importato il modello, lo modifichi con Edificius come fai con un qualsiasi blocco 3D: assegni i materiali, lo personalizzi, lo integri nel progetto e visualizzi il risultato in Real-time rendering.

La procedura può importare come OGGETTI 3D anche i file .RVT di Revit, ma saranno trattati sempre (con limiti sulle dimensioni) come un unico blocco 3D di Edificius.

SketchUp

Aggiornamento delle compatibilità con SketchUp e Blender

Aggiornata la compatibilità con i software di modellazione solida:

  • Blender® (versione 2.9)
  • SketchUp® (versione 2021)