• progetti varianti e ristrutturazioni
  • confronti dinamicamente "Situazioni di Fatto" e "Situazioni di Progetto"
  • ottieni automaticamente tavole comparative "Gialli e Rossi" e computo metrico
Gialli e rossi demolizioni e costruzioni - Edificius - ACCA software
Guarda il video "Edificius: demolizioni e costruzioni con il metodo gialli e rossi"
Demolizione e Ricostruzione - Gialli e Rossi

Demolizione, ricostruzione, confronto...

Con Edifiicus puoi:

  • progettare ristrutturazioni edilizie
  • interventi di demolizione/ricostruzione
  • confrontare dinamicamente in due differenti modelli architettonici BIM "Situazione di Fatto" e  "Situazione di Progetto" attraverso apposite tavole comparative di demolizioni e ricostruzioni

Gli oggetti architettonici (muri, finestre, solai, ecc.) del modello BIM della "Situazione di Fatto" acquisiscono la proprietà di "ESISTENTI", mentre gli oggetti architettonici disegnati ex novo nella "Situazione di Progetto" acquisiscono la proprietà di "NUOVI".

Durante la modellazione BIM della "Situazione di Progetto", il documento "Project Group" gestisce tutte le informazioni generate dal confronto dinamico fra le due situazioni progettuali.

In questo modo ottieni facilmente le tavole di confronto tra la "Situazione di Progetto" e la "Situazione di Fatto", relazioni, tabelle e abachi, tavole esecutive.

Planimetrie Gialli e Rossi - Edificius

Tavole grafiche per le classiche comparazioni "Giallo-rosso" in architettura

Edificius ti offre la rappresentazione grafica per la demolizione e ricostruzione e il confronto della "Situazione di Fatto" con la "Situazione di Progetto" sia sulle tavole grafiche (planimetria, pianta, sezione, prospetto e particolare) del "Project Group", che sui livelli e le viste 3D dei due modelli architettonici.

La procedura comparativa è molto semplice da utilizzare e può anche essere eseguita in forma personalizzata, dato che Edificius consente di gestire stato di fatto e proposta di progetto con varie soluzioni adottate dall’utente a seconda delle necessità o delle preferenze.

Edificius produce in automatico:

  • Tavole grafiche (planimetrie, piante, sezioni, prospetti, assonometrie) per la gestione di tutte le informazioni sul confronto tra demolizione e ricostruzione;
  • Tavola grafica di confronto (composta da 3 elaborati: Situazione di Fatto Eliminato/Demolito, Situazione di Progetto Nuovo/Costruito e Confronto);
  • Computo Metrico.

Tutorial
Demolito e costruito, come redigere tavole comparative con Edificius

Con Edificius è semplice comparare due viste del progetto ed evidenziare con i colori delle demolizioni e ricostruzioni le diversità tra la situazione di fatto e di progetto (giallo per le opere da demolire e il rosso per le nuove costruzioni rispetto allo stato di fatto).

Nel menu “Opzioni Confronto” puoi modificare in base alle tue esigenze layer, colori e sfondo degli elementi relativi alle tavole di fatto/progetto e ottenere lo stile desiderato.

La procedura comparativa è molto semplice:

  • gestisci lo stato di fatto e proposta di progetto con varie soluzioni a seconda delle necessità o delle preferenze.
  • ottieni tre tavole grafiche composte da “Eliminato/Demolito”, ”Nuovo Costruito” e "Confronto".
  • componi tavole esecutive con le tavole grafiche ottenute nel Project group ed eventuali tavole progettuali ottenute nei documenti dello stato di fatto e di progetto.

Grazie ad appositi "Tools" (demolitore, cazzuola e bacchetta magica) è possibile demolire, ricostruire o modificare da esistenti a nuovi gli oggetti architettonici.

Durante la modellazione BIM della "Situazione di Progetto", il documento "Project Group" gestisce tutte le informazioni generate dal confronto dinamico fra le due situazioni progettuali.

In questo modo ottieni facilmente tavole di confronto tra la "Situazione di Progetto" e la "Situazione di Fatto" collegate al modello architettonico e automaticamente aggiornate ad ogn modifica.


Vedi tutti i tutorial sull'argomento
render Edificius 1
render Edificius 2
render Edificius 3
render Edificius 4

Usa Edificius per un mese gratis e senza limiti

Anche durante il periodo di prova, ACCA ti garantisce l’assistenza tecnica e la formazione.

Vuoi più informazioni?

Vuoi più informazioni?