Tutorial
Demolito e costruito, come redigere tavole comparative con Edificius
Con Edificius è semplice comparare due viste del progetto ed evidenziare con i colori delle demolizioni e ricostruzioni le diversità tra la situazione di fatto e di progetto (giallo per le opere da demolire e il rosso per le nuove costruzioni rispetto allo stato di fatto).
Nel menu “Opzioni Confronto” puoi modificare in base alle tue esigenze layer, colori e sfondo degli elementi relativi alle tavole di fatto/progetto e ottenere lo stile desiderato.
La procedura comparativa è molto semplice:
- gestisci lo stato di fatto e proposta di progetto con varie soluzioni a seconda delle necessità o delle preferenze.
- ottieni tre tavole grafiche composte da “Eliminato/Demolito”, ”Nuovo Costruito” e "Confronto".
- componi tavole esecutive con le tavole grafiche ottenute nel Project group ed eventuali tavole progettuali ottenute nei documenti dello stato di fatto e di progetto.
Grazie ad appositi "Tools" (demolitore, cazzuola e bacchetta magica) è possibile demolire, ricostruire o modificare da esistenti a nuovi gli oggetti architettonici.
Durante la modellazione BIM della "Situazione di Progetto", il documento "Project Group" gestisce tutte le informazioni generate dal confronto dinamico fra le due situazioni progettuali.
In questo modo ottieni facilmente tavole di confronto tra la "Situazione di Progetto" e la "Situazione di Fatto" collegate al modello architettonico e automaticamente aggiornate ad ogn modifica.
Vedi tutti i tutorial sull'argomento