Software Analisi e Simulazione Energetica Dinamica degli Edifici nZEB


Software Simulazione Energetica Dinamica degli Edifici | TerMus-PLUS | ACCA software

Il primo software di modellazione BIM per l'analisi e la simulazione energetica con calcolo dinamico orario degli edifici nZEB

In un unico software tutta la potenza del motore di calcolo EnergyPlus™ e la semplicità della modellazione 3D

Scopri di più

Pur essendo alla base delle norme vigenti  in materia di prestazioni energetiche, il calcolo stazionario restituisce un’idea parziale e molto approssimativa del reale comportamento energetico dell’edificio.

Una progettazione energetica veramente di qualità richiede il calcolo e la simulazione energetica in regime dinamico.

TerMus-PLUS è l'unico software di simulazione energetica dinamica degli edifici che integra progettazione architettonica e calcolo dinamico con le migliori tecnologie disponibili: la modellazione BIM 3D e il simulatore EnergyPlus™.

Integrazione Modellazione BIM - Calcolo Dinamico
Modellazione e simulazione energetica 3D BIM

Crei il modello energetico 3D dell'edificio a partire da file DXF/DWG o da modelli BIM IFC

TerMus-PLUS offre un ambiente BIM per la modellazione energetica 3D dell'edificio.

Puoi importare un file CAD in formato DXF o DWG come traccia del progetto oppure direttamente un modello BIM nel formato IFC standard.

Lavori su progetti architettonici creati con altri software di BIM authoring (come Edificius, Revit®, Allplan®, ecc.) o su modelli energetici creati, ad esempio, con TerMus.

Assegni ad ogni elemento architettonico (tetti, porte, finestre, vani, ecc.) le caratteristiche e le proprietà necessarie alla simulazione energetica.

Scegli stratigrafie, materiali, generatori, ecc. da una vasta libreria di oggetti BIM.

Caratteristiche termiche e  fabbisogno energetico dell'edificio

Definisci con input guidato caratteristiche, fabbisogno energetico, dati climatici e centrali termiche dell'edificio

Imposti rapidamente le caratteristiche del modello dell'edificio a partire dai parametri generali e dai dati climatici della località.

Hai un archivio di dati climatici orari che offre per tutti i comuni italiani valori statistici della temperatura, del vento, dell'umidità, dell'escursione termica e dell'irradiazione.

In alternativa puoi acquisire e importare i dati climatici orari da altre fonti nel formato standard per dati meteo di EnergyPlus™ (EPW).

Definisci con estrema precisione (edificio, zone termiche, zone di confine non climatizzate, vani) le temperature interne di setpoint (costante o programmato).

Imposti le centrali termiche per il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione degli ambienti e l'acqua calda sanitaria scegliendo il generatore e le modalità di gestione programmata dell'accensione.

Programmazione oraria

Configuri con rapidità e precisione i profili d’uso e la programmazione oraria per il calcolo dinamico

Definisci rapidamente la programmazione oraria (schedule) per la simulazione energetica in regime dinamico con un configuratore semplice ed intuitivo.

Crei sottoperiodi di riferimento (giorno tipo, settimana tipo e valori per ogni ora/minuto) e li applichi a tutti i giorni dell’anno.

Per ogni ora/minuto dell'anno stabilisci il funzionamento dei generatori di calore, la presenza delle persone, l'illuminazione e le schermature, ecc.

Il configuratore ti propone anche profili di consumo predefiniti che puoi usare come punto di partenza per ogni tipo di personalizzazione.

Calcolo numerico ponti termici con solutore TheBriNA

Individui automaticamente i ponti termici ed esegui il calcolo numerico con solutore TheBriNA

Grazie all'integrazione con il solutore di calcolo agli elementi finiti TheBriNA (Thermal Bridges Numerical Analysis), TerMus-PLUS ti permette di individuare automaticamente tutti i ponti termici, sia quelli relativi alle deviazioni di forma (angoli) e interruzioni nelle strutture (finestre, solai, ecc.) che quelli relativi a combinazioni di materiali con diverse conducibilità (travi, pilastri, ecc.).

Puoi scegliere, fra tutti i ponti termici individuati, quelli che effettivamente devono essere valutati nel progetto e definire la trasmittanza del ponte termico.

Avviato il calcolo, il programma esegue la diagnostica rilevando eventuali problemi e indicando come risolverli.

Diagnostica per controllo dati

Controlli con una potente diagnostica la correttezza dei dati inseriti prima di procedere alla simulazione termica

Prima di lanciare la simulazione, verifichi i dati inseriti con una potente diagnostica interna.

Hai così la certezza che i dati di input su profili d'uso, programmazione oraria, carichi energetici, centrali termiche... siano corretti e non perdi tempo a reimpostare i dati ed effettuare di nuovo il calcolo.

La diagnostica ti segnala con estrema precisione ogni tipo di errore o incongruenza e ti permette di apportare subito le correzioni segnalate.

Calcolo dinamico e simulazione energetica con EnergyPlus™

Simuli il comportamento energetico dell'edificio con EnergyPlus™ e analizzi i risultati con tabelle, grafici e viste dinamiche 3D

Grazie alla potenza del motore di calcolo integrato EnergyPlus™ (il più flessibile e diffuso motore di simulazione energetica dinamica degli edifici al mondo), TerMus-PLUS ti permette di eseguire simulazioni energetiche in regime dinamico ponendo il modello energetico nelle condizioni operative reali.

Puoi verificare ed ottimizzare, per edifici nuovi ed esistenti:

  • i reali consumi energetici dell’edificio (suddivisi per EOdC, sub-EOdC e zone) e i principali fattori che influenzano tali consumi (i dati sono aggregati per frequenza annuale, mensile, giornaliera e oraria.)
  • i consumi delle centrali termiche per il singolo impianto (che può raggruppare i servizi di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria) con riferimento al combustibile, ai costi e alle emissione che ne derivano.
  • l’influenza degli apporti interni sui consumi energetici
  • le prestazioni energetiche di differenti materiali

Visualizzi inoltre l’output di dettaglio per ogni singola entità selezionata all’interno dell’inspector e ottieni i dati in forma grafica o tabellare (con fogli Excel che puoi personalizzare) per dettaglio annuale, mensile, giornaliero e orario.

Vedi i risultati di calcolo anche in 3D con mappatura a colori e avvii simulazioni dinamiche con animazioni video che mostrano il comportamento energetico dell'edificio nel tempo.

Stampi grafici e report riassuntivi di tutti i dati presenti all’interno di ogni singolo EOdC o impianto.

Infine, produci il computo metrico del progetto dinamicamente integrato al modello BIM dell'edificio.

Confronto calcolo energetico

Confronti velocemente diverse opzioni progettuali e trovi la soluzione ottimale

I calcoli della simulazione termica dinamica sono la base per valutare le scelte adottate e confrontarle con soluzioni alternative.

La modellazione BIM ti consente di:

  • intervenire con precisione e rapidità su ogni elemento del progetto, modificare i profili d'uso, la programmazione oraria, i carichi delle zone e dei vani, l'impiego delle centrali termiche, ecc..
  • confrontare gli indicatori energetici e i dati economici del modello nella situazione Ante e in quella Post intervento e raccogliere tutti i dati utili per eventuali interventi migliorativi.

TerMus-PLUS usa EnergyPLUS™, il motore per la simulazione termoenergetica dinamica degli edifici già usato da università e centri di ricerca di tutto il mondo

Il calcolo dinamico si basa sull'uso di solutori avanzati che permettono di valutare il comportamento energetico di un edificio tenendo conto delle numerose variabili presenti e simulando le prestazioni in condizioni reali.

Per questo motivo, il calcolo dinamico è stato in passato appannaggio degli istituti di ricerca: sia l'input che la lettura dei dati generati dai potenti solutori risultavano operazioni troppo complesse per poter essere utilmente connesse all'attività di progettazione; anche i vari tentativi di dotare i motori di calcolo di un input grafico non hanno dato finora risultati apprezzabili.

Anche EnergyPlus™ - il motore di calcolo per la simulazione termoenergetica dinamica degli edifici integrato in TerMus-PLUS - sconta una difficoltà d'uso elevata per la gestione di tipo tabellare sia dei dati di input che di output dell'edificio, con numerose tabelle prive di automatismi o elementi grafici semplificativi.

Ma con TerMus-PLUS tutto cambia! Grazie alla semplicità d'uso di TerMus-PLUS ottieni tutta la flessibilità e la potenza di calcolo di EnergyPlus™.

TerMus-PLUS, infatti, rende semplice ed intuitivo l'input dei dati, la lettura degli output, la loro interpretazione attraverso grafici, mappe colore e dati tabellari, l'individuazione dei possibili margini di miglioramento e di ottimizzazione dell’efficienza energetica dell’edificio.

EnergyPlus™ is funded by the U.S. Department of Energy’s (DOE) Building Technologies Office (BTO), and managed by the National Renewable Energy Laboratory (NREL).