Student BIM competence è un programma di formazione ideato da ACCA sofware e rivolto esclusivamente alle scuole tecniche (istituti tecnici e professionali) che si propongono di fornire ai propri alunni competenze professionali in ambito BIM (Building Information Modeling).
Il BIM ha un ruolo fondamentale nella rivoluzione digitale che sta investendo il mondo delle costruzioni e dell'edilizia.
Indagini di mercato e studi di settore confermano un forte gap tra innovazione tecnologica in atto, nuove pescrizioni normative (il Codice degli Appalti prevede l'obbligo di utilizzo del BIM nelle opere pubbliche), offerta formativa e competenze richieste dal mercato.
Student BIM competence nasce per colmare questo divario e supportare scuole e istituti tecnici a integrare e qualificare la propria offerta formativa con contenuti adeguati alle più recenti evoluzioni tecniche e alla preparazione delle nuove figure professionali BIM.
Student BIM competence offre un percorso formativo e un metodo di studio altamente innovativi che integrano un ampio inquadramento teorico con un concreto approccio pratico.
Il corso - tenuto da docenti e tutor di comprovata esperienza - orienta la formazione secondo diversi gradi e livelli di specializzazione e affronta problematiche tipiche dell’architettura, dell'ingegneria e dell'impiantistica.
Basato sull’uso di Edificius (software BIM certificato da buildingSMART international e già utilizzato da migliaia di tecnici in tutto il mondo), Student BIM competence offre agli studenti l'opportunità di apprendere le basi del Building Information Modeling mediante l'uso di strumenti professionali molto avanzati e dei nuovi formati aperti IFC-open BIM.
I corsi sono tenuti on-line sulla piattaforma di e-learning di ACCA software, con lezioni a distanza in aula virtuale, alla presenza di docenti e tutor.
Oltre a prevedere lezioni frontali e alle esercitazioni individuali, i corsi propongono esperienze di Team Working.
Gli allievi sono incoraggiati a lavorare in gruppo, a gestire progetti secondo logiche collaborative e a condividere esperienze e risultati, anche con il ricorso ad attività di Gaming.
Sono disponibili tre soluzioni che combinano il corso di base sulla metodologia BIM con due diversi percorsi specifici sul BIM authoring:
CORSO
STUDENT BIM BASE +
CORSO EDIFICIUS EXPERT
CORSO
STUDENT BIM BASE
+
CORSO EDIFICIUS MEP EXPERT
CORSO
STUDENT BIM BASE
+
CORSO EDIFICIUS EXPERT
+
CORSO EDIFICIUS MEP EXPERT