Formazione ACCA


Student BIM
Competence

Il nuovo corso BIM per i giovani studenti delle scuole tecniche

Scopri cos'è e come aderire
E-learning
E-learning
Corsi online in aula virtuale
Team Working
Team Working
Esercitazioni e lavori di gruppo
Game-based Learning
Game-based Learning
Apprendimento basato su competizione e valutazione continua delle performance
Contenuti didattici orientati al mercato
Contenuti didattici orientati al mercato
Formazione finalizzata all'inserimento lavorativo
Corso BIM per studenti delle scuole superiori

Student BIM competence è un programma di formazione ideato da ACCA sofware e rivolto esclusivamente alle scuole tecniche (istituti tecnici e professionali) che si propongono di fornire ai propri alunni competenze professionali in ambito BIM (Building Information Modeling).

Il BIM ha un ruolo fondamentale nella rivoluzione digitale che sta investendo il mondo delle costruzioni e dell'edilizia.

Indagini di mercato e studi di settore confermano un forte gap tra innovazione tecnologica in atto, nuove pescrizioni normative (il Codice degli Appalti prevede l'obbligo di utilizzo del BIM nelle opere pubbliche), offerta formativa e competenze richieste dal mercato.

Student BIM competence nasce per colmare questo divario e supportare scuole e istituti tecnici a integrare e qualificare la propria offerta formativa con contenuti adeguati alle più recenti evoluzioni tecniche e alla preparazione delle nuove figure professionali BIM.

Corso base professioni BIM

Student BIM competence offre un percorso formativo e un metodo di studio altamente innovativi che integrano un ampio inquadramento teorico con un concreto approccio pratico.

Il corso - tenuto da docenti e tutor di comprovata esperienza - orienta la formazione secondo diversi gradi e livelli di specializzazione e affronta problematiche tipiche dell’architettura, dell'ingegneria e dell'impiantistica.

Basato sull’uso di Edificius (software BIM certificato da buildingSMART international e già utilizzato da migliaia di tecnici in tutto il mondo), Student BIM competence offre agli studenti l'opportunità di apprendere le basi del Building Information Modeling mediante l'uso di strumenti professionali molto avanzati e dei nuovi formati aperti IFC-open BIM.

 

I corsi sono tenuti on-line sulla piattaforma di e-learning di ACCA software, con lezioni a distanza in aula virtuale, alla presenza di docenti e tutor.

Oltre a prevedere lezioni frontali e alle esercitazioni individuali, i corsi propongono esperienze di Team Working.

Gli allievi sono incoraggiati a lavorare in gruppo, a gestire progetti secondo logiche collaborative e a condividere esperienze e risultati, anche con il ricorso ad attività di Gaming.

Sono disponibili tre soluzioni che combinano il corso di base sulla metodologia BIM con due diversi percorsi specifici sul BIM authoring:

CORSO
STUDENT BIM BASE +
CORSO EDIFICIUS EXPERT

CORSO
STUDENT BIM BASE
+
CORSO EDIFICIUS MEP EXPERT

CORSO
STUDENT BIM BASE
+
CORSO EDIFICIUS EXPERT
+
CORSO EDIFICIUS MEP EXPERT

Come aderire

Sei un dirigente scolastico e vuoi qualificare l'offerta formativa del tuo istituto?
Insegni in una scuola tecnica e vuoi preparare i tuoi studenti al BIM con competenze di valore, subito spendbili nel mercato del lavoro o nei successivi studi universitari?
Iscrivi la tua scuola al programma Student BIM Competence!
Contattaci allo 0827/69504dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Chiedi di essere richiamato
Un nostro consulente ti fornirà tutti i dettagli sull'iniziativa e le agevolazioni previste