Nuovo CerTus usBIM
Il tuo CerTus ora è molto di più!

In linea con il nuovo Codice Appalti, nuovi piani e rischi aggiornati, nuove app e integrazione cloud...

  • Nuovo Piano di Sicurezza e Coordinamento del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PSC-PFTE)
  • Nuovi software per integrare i tuoi piani di sicurezza con la documentazione per i lavori in copertura, per l'amianto, gli scavi e le demolizioni.
  • Valutazione dei rischi rumore, MMC, chimico, cancerogeno e biologico aggiornata alle norme più recenti.
  • Nuova modalità "Classic for usBIM" per aprire, modificare e archiviare file sul cloud con il software che usi da sempre.
  • Nuove funzioni per la modellazione 3D/4D del cantiere
  • Nuova web app per il coordinamento in fase di esecuzione(prossimanente disponibile
Scopri l'offerta e aggiorna Scopri di più

L’aggiornamento è incluso nell’abbonamento annuale al servizio CerTus POWER PACK

CerTus usBIM è incluso nell’abbonamento al servizio CerTus POWER PACK, il pacchetto che aggiorna continuamente il software e lo integra con funzioni aggiuntive che lo rendono ancora più potente e completo: una seconda copia senza chiave hardware, software e plugin aggiuntivi, banche dati e manutenzione del software. Prima di aggiornare assicurati che il tuo PC soddisfi i requisiti di sistema.

Versione usBIM

Adeguamento al nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023)

Aggiunto un nuovo documento per la redazione del "Piano di Sicurezza e Coordinamento del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica" (PSC-PFTE) in ottemperanza all'art. 15 dell'Allegato I.7 al D.Lgs. 36/2023.

Le disposizioni del nuovo Codice acquistano efficacia dal 1° luglio 2023.

Per lavori affidati in data antecedente è possibile l'affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione dei lavori sulla base di un Progetto Definitivo (PSC-PD) redatto in ottemperanza alle prescrizioni del vecchio codice (D.Lgs. 50/2016).

Il PSC-PFTE è disponibile solo nella configurazione completa (CerTus) e non in quelle light (CerTus POS e CerTus PSC).

Integrazione con usBIM e nuova modalità “Classic for usBIM”: più libertà, flessibilità e produttività

Grazie all'integrazione con la piattaforma usBIM e la nuova modalità "Classic for usBIM" ora puoi:

  • lavorare con il tuo CerTus anche in cloud con la stessa interfaccia, le stesse modalità operative e le stesse funzioni di sempre.
  • salvare i tuoi progetti sul cloud per averli sempre con te in ufficio, in cantiere, a casa o in viaggio e aprirli su tutti i PC dove hai installato il software.
  • condividere in modo più semplice e veloce i tuoi file con collaboratori e colleghi

 

Guarda il video

 

Con “Classic for usBIM” puoi lavorare sul cloud e salvare i tuoi file sia in locale che sul cloud. Puoi operare contemporaneamente sulla modalità “Desktop” e "Classic for usBIM" e scambiare dati da un ambiente all'altro.

I documenti presenti sul cloud sono facilmente riconoscibili perché riportano la sigla usBIM.
Inoltre, le funzioni “Nuovo”, “Apri” e “Salva con nome” si trovano nella Home e non sulla toolbar; sono quindi subito fruibili nello stesso ambiente dove si sceglie lo spazio (“Desktop” o “Classic for usBIM”) in cui creare, aprire e/o salvare il documento.

 

Guarda il tutorial

Seconda copia anche in modalità “Classic for usBIM” e gestione più facile e flessibile delle attivazioni (disponibile solo con POWER PACK ATTIVO)

La modalità “Classic” è anche sulla seconda copia inclusa nel POWER PACK, che da oggi è ancora più facile da usare e più flessibile da gestire.

Non c'è più bisogno di attivazioni, abilitazioni o installazioni preventive: puoi installare e usare la seconda copia su altri PC senza chiave hardware accedendo semplicemente con il tuo account e aprendo i file sia in locale che sul cloud, ovunque ti trovi.

Diventa più veloce e flessibile anche la gestione della seconda copia. Grazie ad un apposito cruscotto su myACCA, puoi abilitare all’uso della seconda copia un collega o un collaboratore indicando il suo indirizzo e-mail (che dovrà corrispondere ad un account ACCA già registrato).

In qualità di titolare della licenza, potrai in qualsiasi momento, sempre da myACCA, riprendere il possesso della seconda copia oppure assegnarla ad un altro account.

Valutazione dei rischi specifici aggiornata alle norme più recenti

CerTus usBIM consente di effettuare la valutazione dei rischi specifici di cantiere tenendo conto delle norme e delle metodologie più aggiornate.
Ecco gli aggiornamenti disponibile con la nuova versione:

  • Rischio MMC Sollevamento e trasporto: aggiornata la valutazione del rischio alla nuova UNI ISO 11228-1:2022 ed al TR-12295:2014; aggiunta la stampa dell'esito della valutazione rapida per i compiti semplici e la stampa del calcolo dei CLI per i compiti compositi.
  • Rischio Chimico: aggiornato l'archivio degli agenti chimici europeo all'ATP15 del 2020 e all'ATP17 del 2021, che si applica a decorrere dal 17 dicembre 2022.
  • Rischio cancerogeno e mutageno: aggiornato l'archivio degli agenti chimici e inseriti nuovi agenti ai sensi del Decreto Interministeriale 11 febbraio 2021 art.1 - Allegato XLIII del TUSLL.
  • Rischio biologico: aggiornato l'archivio degli agenti biologici all'Allegato XLVI del TUSSL Agosto 2022.
  • Rischio rumore: aggiunto nella stampa del rapporto di valutazione del rischio rumore un quadro sinottico delle principali informazioni acustiche e non, rilevanti ai fini della valutazione del rischio rumore.
  • Rischio ROA (laser, non coerenti e saldature): adeguate le valutazioni dei rischi Radiazioni Ottiche Artificiali laser, non coerenti e saldature alle Indicazioni Operative del CTIPLL (Rev. 1 del 5 dicembre 2022). 
  • Rischio Vibrazioni: aggiornato il database con i valori misurati e dichiarati di 106 nuove macchine/attrezzature. 

Sono stati inoltre aggiornati i rapporti di valutazione dei rischi Rumore, Vibrazione, Microclima caldo severo, Microclima freddo severo, Radiazioni ottiche naturali alle indicazioni operative emanate dal CTIPLL del 21/07/2021.

Nuovi software inclusi nel POWER PACK per la sicurezza coperture, amianto, scavi e demolizioni (disponibili solo con POWER PACK ATTIVO)

A partire dalla versione usBIM, gli abbonati a POWER PACK dispongono di 4 nuovi software della gamma CerTus:

  • CerTus-CP, il software per il calcolo delle linee vita e la redazione dell’Elaborato Tecnico della Copertura secondo le norme nazionali, regionali e provinciali e i criteri dettati dalla nuova UNI 11560:2022.
  • CerTus-SCAVI, il software per la redazione del piano di sicurezza scavi che facilita il compito del coordinatore della sicurezza e del datore di lavoro dell'impresa. Scopri di più
  • CerTus AMIANTO, il software per la redazione del Piano di Lavoro Amianto in linea con le norme sulla sicurezza e le indicazioni ASL/ex-ISPESL per i lavori di demolizione o rimozione dell'amianto.
  • CerTus DEMOLIZIONI, il software per la redazione de Piano delle Demolizioni in linea con il D.Lgs. 81/2008.

Nuovo CerTus-CSE: una web APP integrata in usBIM per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione(prossimamente disponibile per gli abbonati POWER PACK)

Anche CerTus-CSE entra nell’ecosistema usBIM e diventa una web app che puoi utilizzare direttamente dal browser, ovunque e con qualsiasi dispositivo (Pc, tablet, smartphone, ecc.) per gestire il registro di cantiere e aggiornare i tuoi piani di sicurezza.

CerTus-HSBIM: nuove funzioni per la modellazione 3D/4D del cantiere(disponibile per gli abbonati POWER PACK - Plugin non disponibile in CerTus POS e CerTus PSC)

 

  • Integrazione con usBIM e nuova modalità “Classic for usBIM”
  • Integrazione con l’app usBIM.library: la libreria di oggetti BIM ora è sul cloud
  • Personalizzazione avanzata delle scale grafiche
  • Esportazione più potente e veloce dei modelli 3D verso Sketchup e Collada
  • AIrBIM: Motore di rendering di AMD Radeon Pro Render aggiornato per i nuovi driver NVIDIA
  • Stampe ed esportazioni: nuovo algoritmo
  • Baionetta
  • Nuovo Path Tracing: rendering velocissimi e di alta qualità anche in ambiente Real-Time

Per maggiori dettagli sull'aggiornamento di CerTus-HSBIM, visita la pagina dedicata.

Nuove opzioni di stampa del PSC

Sono state aggiunte nuove informazioni nella stampa del PSC per riportare:

  • nel capitolo "IMPRESE", l'elenco delle lavorazioni associate ad ogni impresa
  • nel capitolo "LAVORAZIONI e loro INTERFERENZE", l'impresa associata ad ogni lavorazione

La stampa di queste nuove informazioni può essere controllata da 2 nuove opzioni di stampa del PSC.

Aggiornamento degli archivi di lavorazioni e piani-tipo(disponibili solo con POWER PACK ATTIVO)

  • 10 nuovi piani-tipo configurabili (Pergolato; Porticato isolamento; Muri di cinta ripristino, Pavimentazioni esterne rifacimento; Demolizione parziale di fabbricato; Rete di distribuzione elettrica; Illuminazione impianto sportivo; Impianto agrivoltaico; Cerchiature murature; Impianto solare rimozione)
  • 26 nuove fasi di lavoro (Realizzazione di pergolato con struttura in legno;, Realizzazione di pergolato con struttura in acciaio; Realizzazione di pergolato fotovoltaico; Applicazione esterna di pannelli isolanti in materiali polimerici su superfici orizzontali; Applicazione esterna di pannelli isolanti in fibre minerali su superfici orizzontali; Applicazione esterna di pannelli isolanti in materiali biologici su superfici orizzontali; Rimozione di pavimentazioni esterne in ceramica; Rimozione di pavimentazioni esterne in marmo; Rimozione di pavimentazioni esterne in pietra; Ripristino di muri di cinta in blocchi di calcestruzzo; Ripristino di muri di cinta in mattoni di laterizio; Ripristino di muri di cinta in pietra; Posa di cabina prefabbricata di trasformazione BT - MT; Posa di cavi aerei per distribuzione elettrica; Posa di cavi interrati per distribuzione elettrica; Posa di pali per rete di distribuzione elettrica; Taglio di pareti in pietra naturale; Posa di pannelli fotovoltaici sulle coperture di edifici rurali; Posa di supporti per pannelli fotovoltaici sulle coperture di edifici rurali; Posa di pannelli fotovoltaici per impianto agrivoltaico verticale; Posa di supporti per impianto agrivoltaico verticale; Cablaggio di stringhe di pannelli fotovoltaici; Inserimento di un architrave per apertura vano in parete muraria; Cerchiatura per apertura vano in muratura portante; Rimozione di impianto solare fotovoltaico; Rimozione di impianto solare termico)
  • 150 nuovi elementi manutenibili
  • 17 nuove prevenzioni
  • 5 nuovi segnali per la "ISO 7010:2019/Amd 6:2022"
  • un nuovo attrezzo (Sega a filo diamantato)

Consulta tutti gli aggiornamenti POWER PACK

Versione BIM 3

aggiornamento gratuito per gli abbonati POWER PACK

Aggiornamento alle più recenti norme per la sicurezza

  • D.L. 24 marzo 2022, n. 24, "Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza", convertito con modifiche dalla Legge 19 maggio 2022, n. 52;;
  • Protocollo condiviso sulle linee guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri del 27 aprile 2022, allegato all'Ord. Min. Salute de 9 maggio 2022.

Misure di prevenzione aggiornate al nuovo protocollo COVID-19 per i cantieri

Sono state aggiornate secondo il nuovo protocollo per i cantieri le misure di prevenzione COVID-19 e le schede di valutazione per i nuovi Piani di Sicurezza COVID-19.

Le prescrizioni previste nel precedente protocollo condiviso del 24 aprile 2020 e s.m.i. sono ancora presenti negli archivi e sono state opportunamente segnalate.

Tali prescrizioni possono essere eventualmente integrate come misure equivalenti o più incisive secondo la tipologia, la localizzazione e le caratteristiche del cantiere.

Il Piano di Sicurezza COVID-19 è disponibile con CerTus POWER PACK attivo.

Aggiornamento della valutazione guidata del rischio COVID-19 (D.L. 7 ottobre 2020, n.125) disponibile con CerTus POWER PACK attivo

Tra le sorgenti di "rischio biologico" che puoi valutare con Certus è ora disponibile l'agente "Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2 (SARS-CoV-2)" come definito dal D.L. 7 ottobre 2020, n.125 (convertito con Legge 27 novembre 2020, n. 159).

Aggiornamento del "Rischio Chimico" e del "Rischio cancerogeno e mutageno" (aggiunti l'ATP13 del 2018 e l'ATP14 del 2020)
disponibile con CerTus POWER PACK attivo

Sono stati aggiornati gli archivi di "Rischio chimico" e il "Rischio cancerogeno e mutageno" degli agenti chimici europei all'ATP13 del 2018 e all'ATP14 del 2020 (in vigore il 1° ottobre 2021).
Aggiunti 10 nuovi agenti chimici indicati nel Decreto 18 maggio 2021 (aggiornamento dell'Allegato XXXVIII del TUSSL).

Nuovo Rischio biologico SARS-CoV-2
disponibile con CerTus POWER PACK attivo

E' statp aggiunto il nuovo agente biologico "Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2 (SARS-CoV-2)" secondo il D.L. 07 Ottobre 2020 n.125 e convertito in Legge 27 novembre 2020, n. 159

Aggiornamenti a CerTus-HSBIM (modellazione 3D del cantiere)
disponibili per gli utenti di CerTus e CerTus PRO con CerTus POWER PACK attivo

  • Real-time rendering: nuova interfaccia e nuova tecnologia Real-Time Ray Tracing
  • Stampe più veloci e nuovo spooler
  • Integrazione con Rhino-Grasshopper®
  • Aggiornamento delle compatibilità con SketchUp e Blender
  • Esportazione/importazione di file IFC ver. 4.0
  • Nuovo formato “IFCZip” ottimizzato per ACCA
  • Nuova gestione delle texture dei materiali, anche in 3D e in Real-Time
  • Nuove Proprietà degli oggetti:

  • Rotazione tavole grafiche su Tavola Esecutiva
  • Nuove opzioni per la Mappa di Toni del Rendering
  • Drag&Drop di elementi da una Libreria all’altra
  • Nuova Segnaletica COVID-19
  • Nuova Gestione quote

Per maggiori dettagli sull'aggiornamento di CerTus-HSBIM, visita la pagina dedicata.

Aggiornamento al D.L. 21 settembre 2021, n. 127 (obbligo Green Pass)

Sono state aggiunte nuove prescrizioni e nuove schede di valutazione per il controllo obbligatorio della certificazione verde COVID-19 previsto dal D.L. 21 settembre 2021, n. 127, "Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening".

Sono disponibili con il software 10 modelli per le attività di controllo della Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass):

  • Avviso di esibizione Green Pass per l’accesso in cantiere (cartellonistica da esporre all’ingresso);
  • Comunicazione ai lavoratori inerente l’obbligo di Green Pass;
  • Nomina dei soggetti incaricati dell’accertamento (art. 3 DL 127/2021);
  • Verbale di verifica del possesso del Green Pass;
  • Registro dei controlli effettuati;
  • Verbale di accertamento e contestazione;
  • Comunicazione al Prefetto di violazione degli obblighi;
  • Informativa privacy;
  • Autocertificazione per soggetti esenti dalla campagna vaccinale;
  • Richiesta comunicazione preventiva possesso Green Pass al lavoratore.

Gestione dei piani di sicurezza dei lavori Superbonus generati con usBIM.superbonus

La nuova versione di CerTus è predisposta per gestire i piani di sicurezza generati automaticamente da usBIM.superbonus.

Grazie all'integrazione con CerTus, usBIM.superbonus:

  • genera in automatico il piano di sicurezza specifico per gli interventi previsti nelle pratica SuperBonus
  • stampa un'anteprima in PDF del piano di sicurezza (una versione ridotta a scopo illustrativo che puoi archiviare tra i documenti della pratica)
  • genera il file del piano in formato DSF2 che puoi scaricare, aprire e personalizzare con CerTus BIM3

Nuovi piani-tipo e lavorazioni in archivio
aggiornamento disponibile con CerTus POWER PACK attivo

Sono stati inseriti in archivio:

 

ATTENZIONE

CerTus è distribuito solo per Windows a 64 bit e quindi non è più disponibile e supportato per le versioni di Windows a 32 bit.

Gli aggiornamenti precedenti

CerTus POWER PACK: tutti i vantaggi

CerTus POWER PACK è il pacchetto che arricchisce CerTus di funzioni aggiuntive rendendolo ancora più potente e completo. E' un servizio fornito in abbonamento annuale in caso di contestuale aggiornamento ed è gratuito per 4 mesi in caso di acquisto di CerTus, CerTus POS e CerTus PSC.

Cosa include CerTus POWER PACK

  • l'aggiornamento e la manutenzione gratuite di CerTus e degli altri software del pacchetto per l'intera durata dell'abbonamento
  • i software
    • CerTus usBIM (l'ultima versione del software con chiave hardware, che puoi usare in modalità "Desktop" e in modalità "Classic")
    • la seconda copia, che puoi usare anche in modalità "Classic" - con la stessa potenza, la stessa interfaccia e tutte le funzioni di CerTus - da qualsiasi PC senza chiave hardware, per portare CerTus sempre con te, lavorare sia in locale che sul cloud di usBIM e accedere ai tuoi file ovunque ti trovi
    • CerTus-IFC (piani di sicurezza dal modello BIM)(non disponibile in CerTus POS e CerTus PSC)
    • CerTus-HSBIM (modellazione 3D/4D del cantiere)(non disponibile in CerTus POS e CerTus PSC)
    • CerTus-CSE (coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione)
    • CerTus-CP (Elaborato Tecnico della Copertura)
    • CerTus-SCAVI (Piano di Sicurezza Scavi)
    • CerTus AMIANTO (Piano di Lavoro Amianto)
    • CerTus DEMOLIZIONI (Piano delle Demolizioni)
  • i Plugin
    • CerTus Super Configurator (personalizzazione piani-tipo)
    • CerTus Foto Print (immagini, foto e schemi nei piani)
    • BIM voyager (visualizzazione su browser del modello 3D del piano)(non disponibile in CerTus POS e CerTus PSC)
  • gli Archivi
    • Norme della sicurezza
    • Costi della sicurezza(non disponibile in CerTus POS e CerTus PSC)
    • CerTus Archivi Aggiornati
  • la Formazione COVID-19 (misure di prevenzione e formazione addetti)

Scopri di più  Chiedi più informazioni