Nuova versione BIM 3


CerTus - Software Sicurezza Cantieri | ACCA software
  • Aggiornamento delle misure di prevenzione e del Piano di Sicurezza COVID-19 al nuovo protocollo per i cantieri del 27/04/2022
  • Nuova valutazione del rischio COVID-19 (D.L. 7/10/2020, n.125)
  • Aggiornamento del "Rischio Chimico" e del "Rischio cancerogeno e mutageno" (nuovi ATP13-2018 e ATP14-2020)
  • Nuove funzioni di modellazione 3D/4D del cantiere
  • Gestione dei piani di sicurezza dei lavori Superbonus generati con usBIM.superbonus
Scopri l'offerta e aggiorna

L’aggiornamento è incluso nell’abbonamento al servizio CerTus POWER PACK che comprende anche una licenza aggiuntiva senza chiave hardware, tutti i moduli, le banche dati e la manutenzione del software. CerTus è compatibile esclusivamente con sistemi operativi Windows a 64 bit. Prima di aggiornare assicurati che il tuo PC soddisfi i requisiti di sistema

Versione BIM 3

aggiornamento gratuito per gli abbonati POWER PACK

Aggiornamento alle più recenti norme per la sicurezza

  • D.L. 24 marzo 2022, n. 24, "Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza", convertito con modifiche dalla Legge 19 maggio 2022, n. 52;;
  • Protocollo condiviso sulle linee guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri del 27 aprile 2022, allegato all'Ord. Min. Salute de 9 maggio 2022.

Misure di prevenzione aggiornate al nuovo protocollo COVID-19 per i cantieri

Sono state aggiornate secondo il nuovo protocollo per i cantieri le misure di prevenzione COVID-19 e le schede di valutazione per i nuovi Piani di Sicurezza COVID-19.

Le prescrizioni previste nel precedente protocollo condiviso del 24 aprile 2020 e s.m.i. sono ancora presenti negli archivi e sono state opportunamente segnalate.

Tali prescrizioni possono essere eventualmente integrate come misure equivalenti o più incisive secondo la tipologia, la localizzazione e le caratteristiche del cantiere.

Il Piano di Sicurezza COVID-19 è disponibile con CerTus POWER PACK attivo.

Aggiornamento della valutazione guidata del rischio COVID-19 (D.L. 7 ottobre 2020, n.125) disponibile con CerTus POWER PACK attivo

Tra le sorgenti di "rischio biologico" che puoi valutare con Certus è ora disponibile l'agente "Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2 (SARS-CoV-2)" come definito dal D.L. 7 ottobre 2020, n.125 (convertito con Legge 27 novembre 2020, n. 159).

Aggiornamento del "Rischio Chimico" e del "Rischio cancerogeno e mutageno" (aggiunti l'ATP13 del 2018 e l'ATP14 del 2020)
disponibile con CerTus POWER PACK attivo

Sono stati aggiornati gli archivi di "Rischio chimico" e il "Rischio cancerogeno e mutageno" degli agenti chimici europei all'ATP13 del 2018 e all'ATP14 del 2020 (in vigore il 1° ottobre 2021).
Aggiunti 10 nuovi agenti chimici indicati nel Decreto 18 maggio 2021 (aggiornamento dell'Allegato XXXVIII del TUSSL).

Nuovo Rischio biologico SARS-CoV-2
disponibile con CerTus POWER PACK attivo

E' statp aggiunto il nuovo agente biologico "Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2 (SARS-CoV-2)" secondo il D.L. 07 Ottobre 2020 n.125 e convertito in Legge 27 novembre 2020, n. 159

Aggiornamenti a CerTus-HSBIM (modellazione 3D del cantiere)
disponibili per gli utenti di CerTus e CerTus PRO con CerTus POWER PACK attivo

  • Real-time rendering: nuova interfaccia e nuova tecnologia Real-Time Ray Tracing
  • Stampe più veloci e nuovo spooler
  • Integrazione con Rhino-Grasshopper®
  • Aggiornamento delle compatibilità con SketchUp e Blender
  • Esportazione/importazione di file IFC ver. 4.0
  • Nuovo formato “IFCZip” ottimizzato per ACCA
  • Nuova gestione delle texture dei materiali, anche in 3D e in Real-Time
  • Nuove Proprietà degli oggetti:

  • Rotazione tavole grafiche su Tavola Esecutiva
  • Nuove opzioni per la Mappa di Toni del Rendering
  • Drag&Drop di elementi da una Libreria all’altra
  • Nuova Segnaletica COVID-19
  • Nuova Gestione quote

Per maggiori dettagli sull'aggiornamento di CerTus-HSBIM, visita la pagina dedicata.

Aggiornamento al D.L. 21 settembre 2021, n. 127 (obbligo Green Pass)

Sono state aggiunte nuove prescrizioni e nuove schede di valutazione per il controllo obbligatorio della certificazione verde COVID-19 previsto dal D.L. 21 settembre 2021, n. 127, "Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening".

Sono disponibili con il software 10 modelli per le attività di controllo della Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass):

  • Avviso di esibizione Green Pass per l’accesso in cantiere (cartellonistica da esporre all’ingresso);
  • Comunicazione ai lavoratori inerente l’obbligo di Green Pass;
  • Nomina dei soggetti incaricati dell’accertamento (art. 3 DL 127/2021);
  • Verbale di verifica del possesso del Green Pass;
  • Registro dei controlli effettuati;
  • Verbale di accertamento e contestazione;
  • Comunicazione al Prefetto di violazione degli obblighi;
  • Informativa privacy;
  • Autocertificazione per soggetti esenti dalla campagna vaccinale;
  • Richiesta comunicazione preventiva possesso Green Pass al lavoratore.

Gestione dei piani di sicurezza dei lavori Superbonus generati con usBIM.superbonus

La nuova versione di CerTus è predisposta per gestire i piani di sicurezza generati automaticamente da usBIM.superbonus.

Grazie all'integrazione con CerTus, usBIM.superbonus:

  • genera in automatico il piano di sicurezza specifico per gli interventi previsti nelle pratica SuperBonus
  • stampa un'anteprima in PDF del piano di sicurezza (una versione ridotta a scopo illustrativo che puoi archiviare tra i documenti della pratica)
  • genera il file del piano in formato DSF2 che puoi scaricare, aprire e personalizzare con CerTus BIM3

Nuovi piani-tipo e lavorazioni in archivio
aggiornamento disponibile con CerTus POWER PACK attivo

Sono stati inseriti in archivio:

 

ATTENZIONE

CerTus è distribuito solo per Windows a 64 bit e quindi non è più disponibile e supportato per le versioni di Windows a 32 bit.

Versione BIM 2

aggiornamento gratuito per gli abbonati POWER PACK

Valutazione guidata del rischio COVID-19 nei cantierifunzione disponibile con CerTus POWER PACK attivo

Il nuovo CerTus offre una guida step by step per analizzare e valutare le misure da attuare in cantiere per la mitigazione del contagio da rischio COVID-19.

Nella nuova sezione “Analisi e Valutazione” trovi un albero con l’elenco delle schede (create seguendo il protocollo di sicurezza allegato al DPCM 11/06/2020) che dovrai valutare come “APPLICATE” o “NON APPLICABILI”.

In pratica, tutti gli elementi che il protocollo prevede vengono proposti come “Obiettivi” da raggiungere e potrai scegliere quali misure attuare per raggiungere l’obiettivo; inoltre può specificare un ulteriore dettaglio operativo della misura attuata.

La stampa “Analisi e Valutazione” conterrà il dettaglio di tutte le schede valutate.

In questo modo, CerTus ti permette di affrontare adeguatamente eventuali visite ispettive che vengono condotte proprio secondo gli schemi che il software usa per condurre la valutazione delle misure, delle prescrizioni, delle procedure e delle istruzioni operative intraprese nel protocollo di adeguamento al rischio COVID-19 per l’attività.

Configurazione guidata del Protocollo di Emergenza con le misure di prevenzione COVID-19 nei cantieri edili funzione disponibile con CerTus POWER PACK attivo

Il nuovo CerTus ti guida all’analisi e alla determinazione delle misure organizzative, di prevenzione e di protezione ed individua correttamente le azioni che vanno ad integrare i PSC e i POS  per prevenire il rischio di infezione da SARS-COV-2 nei cantieri, in conformità al DPCM 11 giugno 2020 e ai protocolli condivisi allegati al DPCM stesso.

Grazie al nuovo configuratore COVID-19, sei guidato step by step nell’analisi dei rischi e nell’individuazione delle misure di prevenzione da adottare in relazione alle specifiche condizioni dei luoghi del cantiere e delle singole attività soggette a rischio contagio.

Configurazione Guidata

Dall’input guidato si ottiene facilmente:

  • il Protocollo di Emergenza contenente le misure di contenimento del contagio da COVID-19 nei cantieri (da allegare al PSC e POS).
  • la segnaletica di sicurezza specifica per informazione in cantiere e formazione dei lavoratori da utilizzare sul cantiere o in documenti informativi per i lavoratori e gli stakeholders del cantiere.

FAQ e tutorial

Nuovo listino prezzi COVID-19 funzione disponibile con CerTus POWER PACK

Un aspetto importante nella gestione delle misure di sicurezza per il rischio COVID-19 è la determinazione dei costi della sicurezza per l’adeguamento del cantiere alle misure di contenimento della diffusione del contagio.

CerTus - grazie alle funzioni di computo dei costi della sicurezza integrato nel CerTus POWER PACK - offre un nuovo listino in continuo aggiornamento dei prezzi COVID-19.

Stampa automatica di modulistica, checklist, informativefunzione disponibile con CerTus POWER PACK attivo

Oltre alla documentazione da allegare al POS o al PSC, CerTus produce:

  • la modulistica e le checklist di controllo per la gestione dei processi di formazione, consegna DPI, controllo attività, ecc.
  • i documenti per informazione preventiva, informazione all’entrata, informazione a terzi

Stampa automatica di modulistica

Analisi e rappresentazioni grafiche del Protocollo di Emergenza, per una gestione ancora più sicura e professionale del rischio COVID-19funzione disponibile con CerTus POWER PACK attivo

Con CerTus-HSBIM puoi effettuare anche analisi e rappresentazioni grafiche del Protocollo di emergenza per la mitigazione da rischio COVID-19.

CerTus-HSBIM ti permette infatti di creare piani specifici per il rischio COVID-19 tracciando specifiche planimetrie e modelli del cantiere.

Direttamente sulla planimetria o sul 3D del cantiere puoi inserire graficamente tutte le misure preventive implementate creando layout con cartellonistica e oggetti previsti nel piano (sanificatori, dispenser, portarifiuti COVID, ecc.).

Puoi tracciare percorsi di sicurezza, individuare aree di controllo di distanza per postazioni di lavoro o per il controllo delle aree di transito, ecc.

Informazione aumentata con QR Code: un modo per dare indicazioni più dettagliate a lavoratori e visitatorifunzione disponibile con CerTus POWER PACK attivo

I Protocolli di Emergenza creati con CerTus contengono cartelli di sicurezza che, oltre alla rappresentazione del rischio o della prevenzione, riportano un QR CODE che - se inquadrato con uno smartphone - permette di accedere ad informazioni approfondite su quanto riportato sul cartello.

Il cartello che indica l’obbligo di indossare la mascherina, per esempio, fa vedere immediatamente il video su come indossare correttamente quel tipo di DPI; quello che indica l’obbligo di sanificare la postazione di lavoro permette di vedere immediatamente come farlo; la nota informativa all’ingresso visualizza tutte le informazioni sulle misure di sicurezza adottate in cantiere, ecc.

Corso di formazione on line per gli addetticontenuto disponibile con CerTus POWER PACK attivo

Gli abbonati a CerTus POWER PACK hanno accesso gratuito ad un corso di formazione multimediale da somministrare ai lavoratori e ai datori di lavoro e da fruire su piattaforma di e-learning in modo da evitare assembramenti nello stesso luogo (aule fisiche) e rispettare le norme sul contenimento del contagio.
Il numero di corsisti che possono essere abilitati per ogni licenza è pari a 1000.

Corso di formazione

Addestramento con la realtà virtuale immersiva contenuto disponibile con CerTus POWER PACK attivo

Gli abbonati a CerTus POWER PACK potranno disporre di video e modelli in realtà virtuale, così come richiesto dalle norme tecniche, per l’addestramento dei lavoratori.
Il numero di corsisti che possono essere abilitati per ogni licenza è pari a 1000.

Addestramento con la realtà virtuale immersiva

Segnaletica, modulistica e prescrizioni sempre più esaustive

L’archivio della segnaletica, l’archivio dei modelli e l’archivio prescrizioni a corredo con il software sono continuamente aggiornati con importanti ampliamenti ed integrazioni.

Altri aggiornamenti

Nuovi piani-tipo e nuove lavorazioni in archivio

(servizio di aggiornameto delle banche dati incluso in CerTus POWER PACK)

La versione BIM 2 e l'abbonamento al POWER PACK include l'aggiornamento degli archivi con:

Nuova versione BIM 2 di CerTus-IFC

(software incluso in CerTus POWER PACK, non disponibile nelle versioni light CerTus POS e CerTus PSC)
  • Cloud: implementa l'integrazione con la piattaforma collaborativa in CLOUD usBIM.platform.
  • Classificazioni: è ora possibile visualizzare ed analizzare le Classificazioni presenti nei modelli nelle Strutture di Classificazioni predefinite dell'applicazione.
  • Misuratore: è stato aggiunto il misuratore che ha una precisione di 3 cifre decimali.
  • Select Proprietà: è stata aggiunta una nuova funzionalità per selezionare le entità in base alle proprietà.
  • #TagBIM: aggiornato dialog per inserimento #TagBIM con nuove funzionalità.
  • File di grandi dimensioni: ottimizzata la velocità di apertura di file di grandi dimensioni.

Nuova versione BIM 2 di CerTus-HSBIM

(software incluso in CerTus POWER PACK, non disponibile nelle versioni light CerTus POS e CerTus PSC)
  • Rendering con Intelligenza Artificiale (AIrBIM): integrato il nuovo motore di Rendering Ray Tracing AMD Radeon™ ProRender, che sfrutta l'Intelligenza Artificiale per produrre render migliori in tempi ridotti. Il software sfrutta l’Intelligenza Artificiale (Machine Learning Denoiser) per "eliminare" il rumore da un’immagine parzialmente renderizzata e ridurre drasticamente i tempi di elaborazione; inoltre ti consente di cambiare i settaggi e le impostazioni essenziali "in corsa" mentre il rendering è già avviato e vedere in real time le modifiche.
  • Real-Time Rendering (RTBIM): è possibile ora attivare o disattivare tutti i materiali che emettono luce in modo da cambiare velocemente l’illuminazione della scena.
  • Realtà virtuale immersiva (VRiBIM): il menu circolare è stato riorganizzato con l’aggiunta di menu di secondo livello che permettono di accedere in maniera più agevole alle funzionalità desiderate; è stato aggiunto il menu di secondo livello “Meteo” che consente di cambiare, oltre alla posizione del sole, anche la nuvolosità della scena e l’intensità della pioggia. La funzione è disponibile solo nella configurazione CerTus-HSBIM+RTBIM+VRiBIM.
  • Integrazione con Blender: aggiornata la compatibilità alla nuova versione 2.80 di Blender.
  • Profondità di SEZIONE nelle Tavola Grafiche: nelle tavole grafiche (di tipo PIANTA e SEZIONE) è stata implementata la nuova funzionalità “Profondità di Sezione” che consente di definire gli oggetti da visualizzare sulla tavola, impostando la distanza dal piano di taglio della stessa.
  • IFC - OpenBIM: La gestione del documento IFC (Industry Foundation Classes), formato standard aperto per la descrizione digitale dei modelli della costruzione (modelli BIM), è stata ulteriormente migliorata con ottimizzazioni delle funzioni di importazione, esportazione e riconoscimento degli oggetti.

Versione BIM ONE

aggiornamento gratuito per gli abbonati POWER PACK

Integrazione con la piattaforma collaborativa usBIM.platform ONE

La nuova versione BIM ONE dispone di avanzate funzioni di integrazione con la piattaforma collaborativa in cloud usBIM.platform ONE.

Da oggi puoi aprire documenti dalla piattaforma o salvare file sul cloud direttamente dal software.

Cos'è usBIM.platform ONE

usBIM.platform ONE è la piattaforma collaborativa in cloud facile e per tutti.

usBIM.platform ONE è un ambiente di condivisione dati studiato appositamente per avviare i processi di collaborazione e attuare la metodologia BIM anche in piccoli progetti e in piccole organizzazioni.

La piattaforma cloud di usBIM.platform ONE risponde alle esigenze imposte dalle ultime normative e tecnologie e consente il passaggio al BIM in modo facile ed accessibile.

Ambiente di condivisione dati
I vantaggi offerti da usBIM.platform ONE

Utilizzando la piattaforma avrai immediatamente grandi vantaggi personali:

  • accesso ai dati da qualsiasi luogo con semplice collegamento ad internet, operando direttamente da browser e da dispositivi desktop e mobile
  • possibilità di condividere i documenti con tutti i tuoi collaboratori che possono trovarsi in qualsiasi parte del mondo
  • versionamento automatico dei files (versioning) e backup dei documenti
  • disaster recovery (la sicurezza di non perdere mai i tuoi dati)

... e grandi vantaggi nel mondo BIM:

  •  adozione di un ambiente di condivisione dati (ACDat) o Common Data Environment (CDE) nel rispetto del Codice degli appalti (D.Lgs 50/2016) e del Decreto BIM (D.M. 560/2017)
  • adozione di una piattaforma aperta nel rispetto delle norme UNI 11337 e delle PAS per la realizzazione del processo BIM
  • possibilità di operare in condivisione con tutti gli stakeholders che partecipano al processo BIM
  • garanzia di operare sulla prima, ed attualmente unica, piattaforma al mondo certificata da buildingSMART International
usBIM.platform ONE gratis per un anno

Aggiornando alla versione BIM ONE, hai l'accesso gratuito per un anno ad usBIM.platform ONE (con 10GB di spazio a tua disposizione).

Integrazione con la Realtà Virtuale Immersiva

CerTus-HSBIM può essere integrato con la tecnologia VRiBIM per creare un "cantiere virtuale" e modificare il modello BIM mentre "navighi" nell'ambiente immersivo.

L’integrazione dinamica tra la modellazione BIM della sicurezza del cantiere e la realtà virtuale immersiva offre nuove possibilità alle attività di analisi, progettazione, gestione e organizzazione del cantiere, alla valutazione dei rischi e alla formazione per la prevenzione degli infortuni.

L’estrapolazione del modello 3D di un cantiere in un determinato momento può essere molto utile per fare visite virtuali nel cantiere e controllare visivamente le prescrizioni previste nel piano in quella situazione. Strumenti virtuali di misurazione e di controllo permettono di verificare la situazione rispetto a qualsiasi criterio normativo.

Se le prescrizioni del piano che vedi in realtà immersiva non soddisfano la tua analisi puoi cambiarle aggiungendo prevenzioni, cambiando apprestamenti, attrezzi o macchinari direttamente dall’ambiente di realtà immersiva ed il modello BIM con il relativo piano di sicurezza sarà modificato dinamicamente.

Realtà virtuale immersiva e sicurezza

Con VRiBIM puoi creare e descrivere situazioni di pericolo da utilizzare per l'addestramento e la formazione cambiando semplicemente il modello in real time. Puoi facilmente far vivere anticipatamente ad ogni addetto la situazione che potrà verificarsi in cantiere in un determinato momento, con evidente vantaggi in termini di prevenzione.

L'integrazione di CerTus-HSBIM con VRiBIM è disponibile in prova gratuita per un mese per gli utenti di CerTus con Power PACK attivo.

Maggiori informazioni sulla realtà virtuale immersiva.

Aggiornamento degli archivi

Inseriti in archivio:

  • 6 nuovi piani-tipo(percorso meccanizzato, scale, videosorveglianza, infrastrutture ferroviarie, negozio nuova installazione, sottotetto recupero abitativo) )
  • 11 nuove fasi di lavoro(realizzazione di impianto di scale mobili; realizzazione di impianto di tappeti mobili; montaggio di tende da sole esterne; esecuzione del getto di calcestruzzo per scale in c.a.; sagomatura, taglio e posa dei ferri di armatura per scale in c.a.; realizzazione della carpenteria per scale in c.a.; montaggio di scale in legno; realizzazione di scale in muratura; Posa di pali per l'elettrificazione ferroviaria; montaggio di linea aerea di contatto per trazione elettrica; formazione di massicciata ferroviaria (ballast))
  • 11 nuove prevenzioni(DPI: addetto alla realizzazione di impianto di scale mobili; addetto alla realizzazione di impianto di tappeti mobili;addetto al montaggio di tende da sole esterne; addetto all'esecuzione del getto di calcestruzzo per scale in c.a.; addetto alla sagomatura, taglio e posa dei ferri di armatura per scale in c.a.; addetto alla realizzazione della carpenteria per scale in c.a.; addetto al montaggio di scale in legno; addetto alla realizzazione di scale in muratura; addetto alla posa di pali per l'elettrificazione ferroviaria; addetto al montaggio di linea aerea di contatto per trazione elettrica; addetto alla formazione di massicciata ferroviaria (ballast))
  • 42 nuovi elementi manutenibili inerenti i sistemi di sicurezza

Versione BIM

aggiornamento gratuito per gli abbonati POWER PACK

CerTus-HSBIM, il nuovo plug-in per la modellazione BIM della sicurezza nei cantieri

Novità POWER PACK 4BIM
 

CerTus-HSBIM è il nuovo plug-in di CerTus (incluso in CerTus POWER PACK 4BIM) per la modellazione BIM della sicurezza nei cantieri.

CerTus-HSBIM consente di progettare in 3D e 4D il cantiere e di produrre veri e propri modelli virtuali utili allo studio ergotecnico della sicurezza e alla simulazione delle attività.

Con CerTus-HSBIM costruisci il modello informativo del cantiere nella sua evoluzione con i livelli di dettaglio di ogni fase (LOD previsti dalla norma UNI 11337-4) passando dalla semplice indicazione di attrezzature, apprestamenti o presidi di sicurezza della fase progettuale alle verifiche della loro compatibilità con il sistema funzionale spaziale del cantiere.

CerTus-HSBIM consente la gestione delle diverse fasi esecutive con rappresentazione 4D dei modelli (3D + tempo) e con gestione delle interferenze spaziali delle attività. Ogni oggetto del cantiere ha il tempo tra le sue proprietà BIM ed "appare" nel modello solo quando la sua realizzazione è realmente prevista.

La Time Line e il controllo delle interferenze spaziali permettono di capire l’evoluzione del cantiere e di verificare le sovrapposizioni spazio-temporali delle lavorazioni con l’evidenziazione dei rischi generati dalla situazione logistica e spaziale contingente.

Tutte le modellazioni del cantiere eseguite con CerTus-HSBIM interagiscono in maniera automatica con i Piani (PSC, POS, ecc.) sviluppati in CerTus per quel cantiere e sono in grado di sviluppare dinamicamente la parte del piano che descrive il cantiere e la sicurezza legata alla sua organizzazione.

 

Scopri di più


CerTus-MICS

Integrazione con il Real Time Rendering e BIM voyager

Novità POWER PACK 4BIM
 

CerTus-HSBIM è integrato con la tecnologia del Real Time rendering per rendere visibile in tempo reale il modello renderizzato del cantiere.

In CerTus-HSBIM è integrata anche la funzione "CerTus-VR" che consente la pubblicazione e la navigazione del modello del cantiere direttamente dal browser sulla piattaforma BIM Voyager.
Il modello BIM del cantiere può essere condiviso on line e visualizzato da tutti gli stakeholders interessati all’esecuzione e alla sicurezza nel cantiere.

Ognuno può navigare il modello in 3D, vivere virtualmente l’esperienza del cantiere e accedere a tutte le informazioni in esso contenute direttamente dal browser internet e quindi da qualsiasi terminale anche mobile.

ATTENZIONE

  • I plug-in CerTus-HSBIM e CerTus-VR non sono disponibili per le versioni CerTus POS e CerTus PSC.
  • CerTus-HSBIM richiede requisiti hardware specifici, più elevati rispetto a quelli previsti per CerTus.

Archivi aggiornati

Novità POWER PACK 4BIM

In concomitanza con il rilascio della nuova versione BIM di CerTus, gli utenti con CerTus POWER PACK 4BIM attivo potranno usufruire anche dell'aggiornamento delle banche dati dei piani-tipo e delle lavorazioni disponibile con il plu-gin Archivi Aggiornati.

 

Ecco nel dettaglio gli aggiornamenti disponibili:

  • 29 nuovi piani-tipo
  • 66 nuove fasi di lavoro
  • 4 nuove macchine:
  • 16 nuovi attrezzi
  • 92 nuove prevenzioni:
  • 69 nuovi elementi manutenibili
  • 1 nuovo rischio
    (Radiazioni con ionizzanti)
 

Archivio delle norme della sicurezza a supporto della corretta redazione dei piani

Novità Software

CerTus BIM dispone anche di un archivio con i testi delle leggi vigenti, le note e le norme di esecuzione: uno strumento particolarmente utile se utilizzato per la ricerca di disposizioni tecniche e operative relative alle prevenzioni previste dal Piano.
Ogni norma presente nelle prescrizioni delle lavorazioni è collegata alla banca dati della sicurezza. Con un semplice click è possibile visualizzare la norma quando effettivamente serve e avere una guida puntuale alla corretta osservanza delle norme in tutte le fasi di redazione del piano.
 

Aggiornamento on line dell'archivio delle Norme della Sicurezza

Novità POWER PACK 4BIM

Il nuovo CerTus POWER PACK 4BIM offre un servizio on line per l'aggiornamento continuo della banca dati delle prescrizioni di legge, note, approfondimenti e norme di esecuzione.

CerTus-IFC, il software per ottenere in maniera automatica i Piani di Sicurezza direttamente dal modello BIM in formato IFC della costruzione.

Novità POWER PACK 4BIM

CerTus-IFC è il software incluso nel CerTus POWER PACK 4BIM che consente di:
  • aprire i file in formato standard IFC dei modelli BIM
  • visualizzare il modello 3D con tutte le informazioni utili per la redazione di un Piano di Sicurezza.

CerTus-IFC permette di aggregare lavorazioni, lavoratori, macchinari, attrezzature e rischi e prevenzioni agli oggetti BIM per ottenere un piano di sicurezza coordinato con il modello digitale della costruzione.

CerTus-IFC ha ottenuto la certificazione buildingSMART per l'importazione dei file IFC.

CerTus-IFC non è disponibile in CerTus POS e CerTus PSC.


CerTus-IFC
 

Stima dei costi della sicurezza

Novità Software

Con CerTus BIM disponi di un prezzario specifico per la sicurezza elaborato da ACCA.
L’elenco prezzi è composto da voci utili alla stima, ciascuna delle quali è dettagliatamente analizzata con specifico riferimento a procedure tecnico-operative e ad indicazioni normative.
Ogni lavorazione disponibile in archivio o nei piani-tipo è associata alle corrispondenti voci di elenco prezzi della sicurezza strutturati per fasi di lavoro o piani-tipo.
La soluzione migliore per strutturare il computo con voci che descrivono l’effettiva situazione progettuale. Il computo metrico ottenuto in maniera rapida e completa può essere esportato o immediatamente stampato.
Il modulo non è disponibile in CerTus POS e CerTus PSC.

Guarda il video
 

Aggiornamento on line dei Costi della Sicurezza

Novità POWER PACK 4BIM

Con il nuovo CerTus POWER PACK 4BIM il prezzario della sicurezza è  costantemente aggiornamento attraverso un servizio attivo on line.
L'archivio non è disponibile in CerTus POS e CerTus PSC.

Gli aggiornamenti precedenti

Con CerTus POWER PACK dai ancora più potenza a CerTus

Software e servizi integrati, plugin, spazio cloud, app mobile, seconda copia e tanto altro...

Software


Seconda copia Licenza aggiuntiva senza chiave hardware

CerTus-IFC Piano di sicurezza dal modello BIM

Non attivo in CerTus POS e CerTus PSC

Archivi


Archivio Norme della sicurezza Banca dati aggiornata

Archivio Costi della sicurezza Banca dati aggiornata

Non attivo in CerTus POS e CerTus PSC

CerTus Archivi Aggiornati Banca dati aggiornata

Plug-in


CerTus-HSBIM Modellazione BIM della sicurezza in cantiere

Non attivo per CerTus POS e CerTus PSC

CerTus-VR Navigazione on line del 3D del cantiere

Non attivo per CerTus POS e CerTus PSC

CerTus Super Configurator Personalizzazione dei piani-tipo

CerTus Foto Print Archivio immagini e foto

App mobile


Corsi on line


Formazione COVID-19 Misure di prevenzione e formazione addetti

CerTus POWER PACK è il pacchetto che arricchisce CerTus di funzioni aggiuntive rendendolo ancora più potente e completo.
Incluso Gratis per 12 mesi in caso di aggiornamento e 4 mesi in caso di acquisto
di CerTus, CerTus POS e CerTus PSC


Maggiori dettagli