Valutazione guidata del rischio COVID-19 nei cantierifunzione disponibile con CerTus POWER PACK attivo
Il nuovo CerTus offre una guida step by step per analizzare e valutare le misure da attuare in cantiere per la mitigazione del contagio da rischio COVID-19.
Nella nuova sezione “Analisi e Valutazione” trovi un albero con l’elenco delle schede (create seguendo il protocollo di sicurezza allegato al DPCM 11/06/2020) che dovrai valutare come “APPLICATE” o “NON APPLICABILI”.
In pratica, tutti gli elementi che il protocollo prevede vengono proposti come “Obiettivi” da raggiungere e potrai scegliere quali misure attuare per raggiungere l’obiettivo; inoltre può specificare un ulteriore dettaglio operativo della misura attuata.
La stampa “Analisi e Valutazione” conterrà il dettaglio di tutte le schede valutate.
In questo modo, CerTus ti permette di affrontare adeguatamente eventuali visite ispettive che vengono condotte proprio secondo gli schemi che il software usa per condurre la valutazione delle misure, delle prescrizioni, delle procedure e delle istruzioni operative intraprese nel protocollo di adeguamento al rischio COVID-19 per l’attività.
Configurazione guidata del Protocollo di Emergenza con le misure di prevenzione COVID-19 nei cantieri edili funzione disponibile con CerTus POWER PACK attivo
Il nuovo CerTus ti guida all’analisi e alla determinazione delle misure organizzative, di prevenzione e di protezione ed individua correttamente le azioni che vanno ad integrare i PSC e i POS per prevenire il rischio di infezione da SARS-COV-2 nei cantieri, in conformità al DPCM 11 giugno 2020 e ai protocolli condivisi allegati al DPCM stesso.
Grazie al nuovo configuratore COVID-19, sei guidato step by step nell’analisi dei rischi e nell’individuazione delle misure di prevenzione da adottare in relazione alle specifiche condizioni dei luoghi del cantiere e delle singole attività soggette a rischio contagio.

Dall’input guidato si ottiene facilmente:
- il Protocollo di Emergenza contenente le misure di contenimento del contagio da COVID-19 nei cantieri (da allegare al PSC e POS).
- la segnaletica di sicurezza specifica per informazione in cantiere e formazione dei lavoratori da utilizzare sul cantiere o in documenti informativi per i lavoratori e gli stakeholders del cantiere.
FAQ e tutorial
Nuovo listino prezzi COVID-19 funzione disponibile con CerTus POWER PACK
Un aspetto importante nella gestione delle misure di sicurezza per il rischio COVID-19 è la determinazione dei costi della sicurezza per l’adeguamento del cantiere alle misure di contenimento della diffusione del contagio.
CerTus - grazie alle funzioni di computo dei costi della sicurezza integrato nel CerTus POWER PACK - offre un nuovo listino in continuo aggiornamento dei prezzi COVID-19.
Stampa automatica di modulistica, checklist, informativefunzione disponibile con CerTus POWER PACK attivo
Oltre alla documentazione da allegare al POS o al PSC, CerTus produce:
- la modulistica e le checklist di controllo per la gestione dei processi di formazione, consegna DPI, controllo attività, ecc.
- i documenti per informazione preventiva, informazione all’entrata, informazione a terzi

Analisi e rappresentazioni grafiche del Protocollo di Emergenza, per una gestione ancora più sicura e professionale del rischio COVID-19funzione disponibile con CerTus POWER PACK attivo
Con CerTus-HSBIM puoi effettuare anche analisi e rappresentazioni grafiche del Protocollo di emergenza per la mitigazione da rischio COVID-19.
CerTus-HSBIM ti permette infatti di creare piani specifici per il rischio COVID-19 tracciando specifiche planimetrie e modelli del cantiere.
Direttamente sulla planimetria o sul 3D del cantiere puoi inserire graficamente tutte le misure preventive implementate creando layout con cartellonistica e oggetti previsti nel piano (sanificatori, dispenser, portarifiuti COVID, ecc.).
Puoi tracciare percorsi di sicurezza, individuare aree di controllo di distanza per postazioni di lavoro o per il controllo delle aree di transito, ecc.
Informazione aumentata con QR Code: un modo per dare indicazioni più dettagliate a lavoratori e visitatorifunzione disponibile con CerTus POWER PACK attivo
I Protocolli di Emergenza creati con CerTus contengono cartelli di sicurezza che, oltre alla rappresentazione del rischio o della prevenzione, riportano un QR CODE che - se inquadrato con uno smartphone - permette di accedere ad informazioni approfondite su quanto riportato sul cartello.
Il cartello che indica l’obbligo di indossare la mascherina, per esempio, fa vedere immediatamente il video su come indossare correttamente quel tipo di DPI; quello che indica l’obbligo di sanificare la postazione di lavoro permette di vedere immediatamente come farlo; la nota informativa all’ingresso visualizza tutte le informazioni sulle misure di sicurezza adottate in cantiere, ecc.
Corso di formazione on line per gli addetticontenuto disponibile con CerTus POWER PACK attivo
Gli abbonati a CerTus POWER PACK hanno accesso gratuito ad un corso di formazione multimediale da somministrare ai lavoratori e ai datori di lavoro e da fruire su piattaforma di e-learning in modo da evitare assembramenti nello stesso luogo (aule fisiche) e rispettare le norme sul contenimento del contagio.
Il numero di corsisti che possono essere abilitati per ogni licenza è pari a 1000.

Addestramento con la realtà virtuale immersiva contenuto disponibile con CerTus POWER PACK attivo
Gli abbonati a CerTus POWER PACK potranno disporre di video e modelli in realtà virtuale, così come richiesto dalle norme tecniche, per l’addestramento dei lavoratori.
Il numero di corsisti che possono essere abilitati per ogni licenza è pari a 1000.

Segnaletica, modulistica e prescrizioni sempre più esaustive
L’archivio della segnaletica, l’archivio dei modelli e l’archivio prescrizioni a corredo con il software sono continuamente aggiornati con importanti ampliamenti ed integrazioni.