Come fare un computo metrico estimativo in due minuti


PriMus ti consente di gestire in un unico documento il computo metrico dei lavori, il quadro economico di progetto, il calcolo dell'incidenza dei costi della sicurezza e della manodopera, il calcolo degli oneri di sicurezza aziendali, la verifica di congruità, ecc.

Guarda il video e scarica la versione Trial per provare gratis per 30 giorni PriMus e valutare tutte le sue potenzialità.

Software Computo metrico - PriMus - ACCA software

Hai la tecnologia più avanzata per fare il computo metrico estimativo


Computo metrico ad oggetti - PriMus - ACCA software

Hai computo metrico e contabilità lavori sempre allineati, lavori a video e vedi già il documento finale

In PriMus la fase di input non è separata dalla visualizzazione dei documenti, ma ogni vista del documento può essere usata per inserire o modificare i dati.
Computo metrico, elenco prezzi, stati di avanzamento lavori sono solo diverse viste dello stesso documento; ad ogni modifica in qualsiasi vista aggiorni ed allinei automaticamente il documento e tutte le altre viste.

Grazie all'interfaccia WYSIWYG PriMus ti permette di lavorare a video come sul foglio di carta o sul modello in cui vengono inserite descrizioni e misure.

Ogni file è praticamente uguale al corrispondente cartaceo.

Prezzari da internet - PriMus - ACCA software

Apri i prezzari da internet e usi le voci con il Drag and Drop

Con PriMus e il servizio Prezzari-net puoi accedere gratuitamente ad una vastissima banca dati di prezzari di regioni, camere di commercio ed editori privati, aprire i listini direttamente da internet e usare i dati disponibili con il Drag and Drop.

Con l'APP PriMus PREZZARI puoi effettuare ricerche - anche da smartphone o tablet - nella banca dati di Prezzari-net.

Vai a Prezzari-net
CAD-computo - PriMus - ACCA software

Prelevi le misure direttamente da AutoCAD

Con PriMus for CAD, funzione in dotazione con PriMus, apri e importi direttamente le misure da computare da progetti in formato DWG realizzati con il tuo AutoCAD®.

Se cerchi funzioni avanzate di take-off e integrazione dinamica tra progetto e computo, PriMus dispone di soluzioni specifiche (incluse nel PriMus POWER PACK) come PriMus-CAD (il CAD con il computo integrato) e PriMus-IFC (il software per il computo automatico di modelli BIM IFC).


ondemand_video Guarda il tutorial
Import/export computo in formati standard

Importi ed esporti in formati standard

Salvi i file nei formati PWE, XPWE e DCF, creati per l'interscambio dati con altri software.

Con PW-CONV converti i listini e gli elenchi prezzi nei formati PriMus (guarda il tutorial).

Esporti e importi le viste del documento nei formati Word ed Excel (2007 e 2010) e puoi inoltre importare i file Excel e Word.

Importi anche file PDF (Richieste Offerte, Elenchi Prezzi e Computi) stampati con PriMus o PriMus-P e trasformarli in un file di PriMus per la gestione dei dati.


ondemand_video Guarda il tutorial
Personalizzazione documenti di computo - PriMus - ACCA software

Personalizzi i documenti direttamente sul foglio di lavoro

PriMus ti consente di gestire e personalizzare il testo direttamente sul foglio di lavoro (Editor Elenco Prezzi e Misurazioni).

Al testo potranno essere applicati il Grassetto, il Corsivo, il Sottolineato, il Colore testo, l’Allineamento a sinistra o a destra e la Giustificazione.

Le personalizzazioni del formato Testo eseguite sulle Viste potranno essere stampate. Attiva anche la funzionalità “Trova e sostituisci” nell’intero editor.


ondemand_video Guarda il tutorial
usBIM

Lavori in BIM e fai il computo online con usBIM

PriMus dispone di avanzate funzioni di integrazione con la piattaforma collaborativa in cloud usBIM.

usBIM è un sistema integrato e un ambiente di condivisione dati studiato appositamente per avviare i processi di collaborazione e attuare la metodologia BIM secondo il Codice Appalti.

Con il software puoi accedere alla piattaforma, prelevare o salvare file direttamente sul cloud.

usBIM è dotato anche di un'applicazione online per il computo: PriMus online. Con PriMus online sfrutti la tecnologia di PriMus per fare il computo online e lavorare direttamente su internet con i file DCF.


Scopri di più su PriMus online

Funzioni avanzate per il computo metrico estimativo


Analisi e computo degli impianti

Con il plug-in PriMus-i - incluso nel PriMus POWER PACK - esegui computi metrici, preventivi e contabilità di impianti elettrici e termoidraulici.

PriMus-i permette di considerare dati e costi specifici del settore impiantistico (materiali, accessori, trasporti, manodopera, tempi di posa, etc.) per definire ogni voce di E.P.; specifiche funzioni consentono di cambiare o sostituire componenti per ottenere prezzi finiti o preventivi e confrontare i materiali di diversi fornitori.

Con PriMus-i puoi importare i listini nei formati METEL(*1) e ANGAISA.

(*1) METEL è un marchio registrato di METEL s.r.l. (P.IVA 11036210158)

Gestione dei costi della sicurezza

PriMus è in grado di gestire in un unico documento sia il computo dei lavori che il computo dei costi della sicurezza.

Il tecnico ha la possibilità di stimare i costi degli apprestamenti speciali per l’applicazione del PSC (ex all. XV, D.Lgs. 81/2008) e l’incidenza della sicurezza inclusa nelle voci di elenco prezzi.

Associazione delle Categorie di Opere Generali (OG) e Specializzate (OS) alle Categorie di Lavoro

Le Categorie di Opere Generali (OG) e Specializzate (OS) possono essere associate alle Categorie di Lavoro.

La funzione torna utile anche per la stampa della Richiesta di Offerta.

I modelli dell'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici (oggi ANAC), infatti, prevedono in un’apposita colonna l'indicazione delle categorie di opere.

Gestione dell'offerta

PriMus permette di creare dal computo metrico una richiesta di offerta.

Il file prodotto può essere inviato a tutti i partecipanti all’offerta che, anche con PriMus-DCF, potranno lavorare sul documento, compilare l’offerta e, allo stesso tempo, conservare integri i dati di partenza.

Le offerte possono essere raccolte, gestite e confrontate automaticamente anche via internet.

Giustificazione dei prezzi

PriMus è dotato di specifiche funzionalità che ti consentono di predisporre la documentazione per la giustificazione dei prezzi come richiesto dall’art. 97 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 (Codice degli appalti).

Associazioni di norme e prescrizioni alle voci di Elenco prezzi

Con il plug-in PriMus-N - incluso nel PriMus POWER PACK- puoi associare dinamicamente Norme e Prescrizioni alle voci di Elenco Prezzi dei documenti di computo o contabilità.

In automatico produci anche gli elaborati (con stampa delle viste) contenenti Norme di Misurazione, Specifiche Materiali, Parametri per Accettazione e Qualità, Modalità di esecuzione, Indicazioni per Controlli e Collaudi, Norme UNI, Prescrizioni per l’igiene e la sicurezza da allegare al progetto.

Calcolo Oneri di Sicurezza Aziendali

Grazie al software PriMus-OSA incluso nel PriMus POWER PACK, PriMus consente il calcolo degli oneri di sicurezza aziendali e la verifica di congruità.

Scomposizione strutturata del progetto (WBS - Work Breakdown Structure)

PriMus consente di definire strutture WBS con un numero illimitato di livelli. Una volta "scomposta" la struttura del progetto fino al livello desiderato, puoi assegnare singole voci o blocchi di voci di misurazione alla struttura WBS.

La struttura WBS può essere usata in modo congiunto con Capitoli e Categorie che rappresentano ulteriori opportunità di scomposizione del progetto.

In fase di stampa strutture WBS e Categorie risultano alternative.

Come creare una struttura WBS Come ottenere la stampa di una struttura WBS

Importazione dei modelli PDF in PriMus

E' consentita l'importazione di PDF (Richieste Offerte, Elenchi Prezzi e Computi) stampati con PriMus e la trasformazione automatica del PDF in un file di PriMus per la gestione dei dati.

Aggiornamento automatico del quadro economico

Con PriMus il quadro economico si aggiorna in maniera automatica al variare del computo metrico; modificando l’importo dei lavori verranno aggiornate automaticamente le voci del quadro economico.

Attualizzazione delle voci di E.P.

Capita di dover attualizzare le voci di E.P. di un Computo ad un Prezzario di riferimento appena aggiornato (ad es. il computo è stato realizzato con il Prezzario Campania 2005, ma va aggiornato alle stesse voci del Prezzario Campania 2008).

PriMus consente di effettuare questa operazione in modo completamente automatico.

Utilità per il computo metrico estimativo


Redazione di prezzari BIM

La funzione Redazione dei prezzari BIM associa alle descrizioni delle voci di elenco prezzi alcune proprietà specifiche (tag) riconoscibili da software esterni e che consentano il “matching” automatico tra l'oggetto del modello IFC e la voce di Elenco Prezzi da adottare per la computazione.

Le proprietà associate ai Prezzari BIM possono essere inserite nel file IFC direttamente dal software di BIM authoring (se questo lo consente) oppure con  usBIM.viewer+, il primo visualizzatore IFC che consente di scrivere proprietà sugli oggetti IFC del modello BIM.

usBIM.viewer+ - che consente di indicare le proprietà degli oggetti che determinano i criteri di selezione automatica delle voci di elenco prezzi - è gratuito ed è incluso nel PriMus POWER PACK

.

Controllo di prezzari BIM

PriMus - tramite PriMus-IFC - ha funzionalità di controllo di prezzari BIM che consentono di verificare che le voci usate per realizzare il computo siano compatibili con le caratteristiche e le proprietà degli oggetti utilizzati dal progettista nel modello BIM.

Questa rivoluzionaria funzione di controllo può velocemente consentire le verifiche di compatibilità del computo metrico ad ogni fase di avanzamento del progetto BIM.

Eventuali avanzamenti nel livello di definizione del progetto (LOD) potrebbero, infatti, rendere errate le scelte di voci di elenco prezzi fatte per il computo metrico quando la definizione del progetto era meno dettagliata.

Computo dal modello BIM di Edificius

Sei già cliente di Edificius? Allora ottieni il computo metrico automaticamente e dinamicamente dal modello BIM di Edificius.

Ad ogni variazione dell’architettonico corrisponde una variazione del computo metrico e degli importi del progetto.

Gestione manageriale dei documenti

Con la funzione compMERGE è possibile integrare le diverse versioni di un documento modificato nel tempo; con compDIFFERENCE si rilevano le differenze o i cambiamenti apportati al documento durante la sua elaborazione, anche da più operatori.

History - Storico Revisioni

Con questa funzione puoi conservare diverse revisioni del documento nel corso della sua stesura. In questo modo, potrai in qualsiasi momento consultare le varie revisioni, confrontarle con quella attuale, ripristinare la versione iniziale o parte di essa.

Gestore delle Stampe

PriMus è dotato di un vero e proprio “gestore delle stampe” che permette di produrre e personalizzare tutti i documenti relativi ad un progetto.

Puoi ottenere “stampe istantanee”, trovare subito le opzioni di stampa più utilizzate e richiedere il riepilogo delle “Opere Generali e Specializzate” e l’indice delle Categorie di Lavoro.

Ogni vista può diventare una stampa e consente di operare direttamente sull’anteprima. È possibile stampare nei formati RTF, WORD, PDF, HTML, ASCII e CSV.

Piani di sicurezza dal computo

Il software offre una guida semplificata per la redazione automatica dei documenti della sicurezza di CerTus (PSC, POS e PSS) dagli elementi del documento PriMus.

La creazione guidata dei documenti della sicurezza avviene attraverso uno specifico Wizard attivabile, indifferentemente, da PriMus o da CerTus.

Salvataggio, Backup e Recupero automatico del documento

PriMus dispone di funzioni avanzate per il Backup e il Salvataggio automatico del documento. Inoltre, con la funzione Restore puoi recuperare automaticamente i documenti in caso di chiusura accidentale del programma.

Funzione UNDO

La funzione “UNDO” ti consente di annullare le ultime modifiche effettuate, ripristinando la situazione precedente.

Active Drop

L’Active Drop è una funzione esclusiva di PriMus che consente il controllo dinamico dei dati gestiti con operazioni di Drag and Drop.

Tool dell'Elenco Prezzi

Grazie all’Active E.P. le voci di Elenco Prezzi del documento possono essere viste ed utilizzate direttamente sulla vista su cui si sta operando.

Post_it

La funzione serve ad associare appunti e note agli Editor Elenco Prezzi e Misurazioni; tutti i dati sono salvati alla chiusura del documento.

Bookmark

Con un BookMark è possibile marcare un punto del documento in modo da renderlo facilmente raggiungibile da qualsiasi altra posizione.

PriMus permette di inserire questi riferimenti all’interno degli Editor del documento; durante la redazione del documento è più facile spostarsi, ad esempio, da un determinato Rigo di Misurazione di una voce di computo ad un altro per poi ritornare al punto di partenza.

PriMus, semplicità d'uso ed affidabilità senza eguali - ACCA software

PriMus su MAC

PriMus è stato testato sui virtualizzatori VMWare, Parallels, Virtual Box e Boot Camp con i sistemi operativi Microsoft Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10 (sia 32 che 64 bit).

Il corretto funzionamento del software è vincolato alla qualità dell'ambiente Microsoft virtualizzato e dei dispositivi, quali tastiera e mouse, utilizzabili.

Maggiori informazioni