Come fare la contabilità lavori pubblici con PriMus


PriMus è dotato di funzionalità specifiche per la gestione completa ed efficace della contabilità lavori di tutte le situazioni che ti troverai ad affrontare durante la direzione lavori: allineamenti della contabilità lavori (a corpo o a corpo e misura) a perizie di variante, confronto delle quantità previste in progetto con quelle realmente eseguite, registrazione degli stati di avanzamento dei lavori per corpi d'opera (sottocomputo), ecc.

Guarda il video e scarica la versione Trial per provare gratis per 30 giorni PriMus e valutare tutte le sue potenzialità.

Contabilità lavori Pubblici - PriMus

Funzioni avanzate per la contabilità lavori pubblici


Gestione di lavori a corpo e a misura

PriMus gestisce i lavori e gli appalti misti a corpo o a misura sia nella fase progettuale che in contabilità lavori.

Generazione automatica dei documenti di contabilità lavori dal computo (SuperWizard)

Il documento di contabilità lavori è generato in maniera automatica acquisendo direttamente dal progetto redatto con PriMus tutte le informazioni necessarie alla contabilizzazione dei lavori (Superwizard).

Adeguamento Contabilità Lavori alla Variante (Wizard Perizia di Variante)

Per l’allineamento della contabilità lavori in corso, a corpo o a corpo e a misura, PriMus dispone di una funzionalità straordinaria: il Wizard Perizia di Variante.

Basta indicare le nuove aliquote dei corpi d’opera per adeguare la contabilità lavori alla variante.

Elenchi componenti edilizi e materiali secondo i Criteri Ambientali Minimi (D.M. 11 gennaio 2017)

Grazie ai plugin PriMus-CAM 1 e PriMus-CAM 2 (inclusi nel PRIMUS POWER PACK), PriMus risponde a quanto previsto dal D.M. 11 gennaio 2017 in materia di Criteri Ambientali Minimi (CAM) per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici dei cantieri della pubblica amministrazione consentendo al progettista di redigere e produrre i seguenti elaborati:

  • Elenco componenti edilizi e materiali riciclabili o riutilizzabili
  • Elenco materiali costituiti da materia recuperata o riciclata.

Gestione automatica delle Stampe degli atti contabili

Un’apposita funzione automatizza la produzione delle stampe degli atti contabili per l’emissione dei SAL e dei Certificati di Pagamento.

Confronto Quantità Progetto/Eseguito

PriMus ti permette con semplicità di confrontare le quantità previste in progetto con quelle eseguite.

Hai un quadro chiaro delle quantità da eseguire e un report da stampare.

Sottocomputo

Con la funzione di “Sottocomputo” le misurazioni rilevate in cantiere e riportate nel libretto possono essere registrate anche con riferimento diretto al computo; in automatico vengono rilevati gli avanzamenti in percentuale delle aliquote dei Corpi d’Opera.

Gestione del costo della manodopera

PriMus consente di individuare l’incidenza del costo della manodopera producendone un elaborato di stampa (cfr. art. 39, D.P.R. 5 ottobre 2010, n.207) ed eventualmente gestire l’importo della manodopera non soggetto a ribasso d’asta nella Contabilità Lavori.