Proxy e Firewall
Regole ed impostazioni per eseguire download, installazioni, avvio dei software e per fruire dei servizi ACCA

Per un corretto funzionamento del sistema di installazione/aggiornamento dei software ACCA, è necessario che il PC client sia in grado di raggiungere sulle porte 80 (http) e 443 (https) i DOMINI di seguito riportati:

  • lblsetup.accasoftware.com
  • setup.accasoftware.com
  • secure.accasoftware.com
  • download2.accasoftware.com
  • www.acca.it
  • www.accasoftware.com

NOTA

Se l'applicativo, ad esempio un antivirus, richiede l'inserimento di un URL, gli indirizzi dovranno essere inseriti nella forma http://DOMINIO e https://DOMINIO (per ogni dominio nella lista su indicata).

Se l'applicativo, richiede l'inserimento del solo DOMINIO, questi andranno inseriti così come sono in lista (senza aggiungere nulla).

Se l'applicativo, richiede l'inserimento del DOMINIO e la porta, questi andranno inseriti così come sono in lista, aggiungendo per ognuno le porte 80 e 443.

 

IN PRESENZA DEL PROXY
Se per la rete è configurato un Server-Proxy occorre impostare i dati di accesso per i programmi ACCA.

Per configurare il proxy basta utilizzare il programma "ACCA-Proxy" che si trova in "C:\ACCA\.Common\ACCAProxy\"; eseguendo il file "ACCAProxy.exe" si potranno inserire i dati di accesso per permettere ai software di effettuare il download dei file per l'installazione dai Server-ACCA.

 

Nel caso in cui il programma "ACCAProxy" non sia presente sul computer, è possibile procedere come di seguito descritto:
creare un file *.ini chiamato "Config.ini" nella cartella "C:\ACCA\_ConfigStore" (se non già presente, bisogna creare l'intero percorso), si avrà:

C:\ACCA\_ConfigStore\Config.ini

Il file "Config.ini" dovrà contenere, sotto la sezione [Proxy], i seguenti parametri:

ExistProxy
- Accetta i valori "0" e "1". Se "0" non saranno utilizzate le impostazioni proxy, se "1" saranno utilizzate le impostazioni proxy

Host
- Host o IP del proxy

 

Port
- Porta del proxy

 

Username
- Username utilizzata per l'autenticazione sul proxy

 

Password
- Password utilizzata per l'autenticazione sul proxy

 

Un esempio di "Config.ini" è:

[Proxy]
ExistProxy=1
Host=192.168.1.12
Port=20
Username=test
Password=test

Le impostazioni saranno caricate alla prima apertura del setup di installazione, quindi se vengono cambiate bisogna chiudere e riaprire il setup.

Se il setup di installazione si apre a video, è possibile impostare i dati del proxy anche dal Setup; per vedere come fare collegarsi al seguente indirizzo:
http://forum.acca.it/it/primus/id24183/installazione-da-internet-in-presenza-di-server-proxy.html

Se il setup di installazione non si avvia nonostante si siano impostati i dati di accesso al proxy, digitare nella barra degli indirizzi il seguente link:

http://download2.accasoftware.com/test.txt

Se la connessione avviene regolarmente, comparirà la scritta "OK"; questo indica che i dati immessi per l'utilizzo del proxy sono corretti e che quindi è presente un altro tipo di blocco che impedisce l'installazione del programma (Antivirus e/o altro).

Tramite la porta 443 occorre poter raggiungere:

  • https://srv-subscription.accasoftware.net/
  • https://srv-account.accasoftware.net/
  • https://myacca.accasoftware.net
  • https://auth-desktop.accasoftware.com/
  • https://cloud.usbim.com/
  • https://auth.accasoftware.com
  • https://primus.usbim.com
  • https://chat.usbim.com
  • https://cdn-acca.usbim.com
  • https://bastion.cloud.accasoftware.com
  • https://bastion-cloud.usbim.com

Tramite la porta 80 occorre poter raggiungere:

  • http://www.acca.it/SrvACCA/SrvACCALib.dll/wsdl/ISrvACCA

Tramite la porta 8086 occorre poter raggiungere:

  • http://XMLCened.accasoftware.com
  • video.acca.it
  • forum.acca.it
  • support.acca.it
  • update.acca.it
  • video.accasoftware.com
  • forum.accasoftware.com
  • support.accasoftware.com
  • update.accasoftware.com
  • app.accasoftware.com
  • s1.accasoftware.com
  • servizi.accasoftware.com
  • catalogue.accasoftware.com
  • library.usbim.com
  • bimvoyager.accasoftware.com
  • resources.accasoftware.com
  • cdn-resources.accasoftware.com
  • platform.usbim.net
  • www.youtube.com
  • yt3.ggpht.com
  • i.ytimg.com
  • apis.google.com
  • bim.acca.it
  • biblus.acca.it
  • biblus.accasoftware.com
  • download.acca.it

Nota bene, se presente un firewall, un antivirus o un proxy, assicurarsi che il protocollo HTTP WebDAV sia supportato e liberamente utilizzabile attraverso i domini su elencati.

Per utilizzare il servizio è necessario avere:

  1. Connessione Internet attiva;
  2. Protocollo FTP abilitato;
  3. Porte 80 e 21 aperte;

Nel caso sia presente un firewall che blocca il protocollo FTP, bisogna configurare il firewall abilitando il programma PriMus-C ad usare il protocollo FTP sulle porte 80 e 21.

Richieste più frequenti

L'assistenza tecnica per i software ACCA è gratuita ed è fornita su diversi canali:

  • un servizio di assistenza telefonica attiva dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì
  • una piattaforma di servizi online self-care (videotutorial, forum e assistenza online)
  • il chatbot Salvatore su Facebook Messenger

L'assistenza telefonica è attiva per i programmi in produzione e in versione aggiornata (anche in versione TRIAL ed EDUCATIONAL).

L'assistenza per le applicazioni della piattaforma usBIM è fornita esclusivamente online.

Per alcuni software è obbligatorio - contestualmente all'acquisto - l'abbonamento al servizio di assistenza dedicata e manutenzione del software AmiCus. Il servizio AmiCus può essere attivato facoltativamente anche per altri software. Clicca qui per maggiori approfondimenti.

Sulla piattaforma BIM Software Training sono disponibili corsi di formazione per imparare ad usare velocemente i software ACCA, essere subito operativi e sfruttare tutte le loro potenzialità.

I corsi di BIM Software Training sono gratuiti, puoi seguirli online, dove e quando vuoi.

Vuoi più informazioni?

highlight_off

Vuoi più informazioni?

keyboard_arrow_up