Arriva il nuovo
Software Progettazione Architettonica 3D Gratis | Edificius | ACCA software

Una versione da 10 e lode

Scopri in anteprima le oltre 10 novità strabilianti di Edificius usBIM

Provalo gratis per un mese e approfitta subito dell'offerta Give Me 5 per acquistarlo in 5 rate senza interessi!

Nuovo Path Tracing: rendering velocissimi e di alta qualità anche in ambiente Real-Time

Vuoi sfruttare la velocità del rendering in tempo reale senza rinunciare alla qualità del rendering "statico?" Ecco quello che fa per te!

Edificius è il primo software al mondo ad applicare alla modellazione BIM il rivoluzionario Path Tracer di Unreal Engine (Epic Games).

Si tratta di una tecnologia esclusiva e molto avanzata per il rendering progressivo con accelerazione DXR, che consente di ottenere immagini fotorealistiche di alta qualità in Real-Time ancora più veloci, con illuminazione globale senza compromessi, rifrazioni fisicamente corrette, anti-aliasing super-campionato e molto altro.

Con Edificius puoi usarlo anche per la produzione di accattivanti presentazioni video.

Il Path tracing viene definito dagli esperti come "il modo più accurato per realizzare un render" e una "delle più grandi scoperte per la grafica in tempo reale degli ultimi anni".

La tecnologia si basa sull'uso di miliardi di triangoli e milioni di emettitori di luce per renderizzare una scena in tempo reale.

Il Path Tracing è un enorme passo in avanti rispetto al Ray Tracing; puoi attivarlo nell’ambiente RTBIM con un semplice click e non richiede requisiti hardware aggiuntivi rispetto a quelli richiesti per il ray Tracing stesso.

Al tal proposito, Unreal Engine dichiara che il Path tracing "condivide l'architettura di Ray tracing integrata in Unreal Engine, con una configurazione aggiuntiva minima o nulla richiesta per ottenere rendering fotorealistici puliti".

Ecco i requisiti minimi per la scheda video raccomandati per l'utilizzo del Path Tracing:

  • almeno 6 GB di memoria VRAM;
  • almeno 10000 punti PassMark

Per sfruttare al massimo i vantaggi è però consigliato avere più di 8 GB di memoria VRAM e una scheda video che abbia il supporto della funzionalità DXR, che richiede anche il supporto di Windows DirectX 12. Schede come le Nvidia RTX, AMD RX e Intel ARC supportano queste caratteristiche.
 

Path Tracing: scopri la nuova versione usBIM

Qui puoi consultare i nuovi requisiti di sistema di Edificius

Stratigrafie: nuove straordinarie funzioni per la gestione e la rappresentazione grafica 3D di strati, materiali e valori termici

Il nuovo Edificius ti permette di gestire in modo estremamente innovativo e funzionale le stratigrafie degli elementi (involucro, involucro orizzontale, tetto, ecc.) e ottenere risultati ottimali sia dal punto di vista tecnico che grafico.

Con Edificius puoi:

  • generare e gestire le stratigrafie inserendo, eliminando o spostando gli strati dei materiali
  • organizzare in maniera gerarchica i diversi materiali della stratigrafia (assegnando il nucleo e il tipo di strato)
  • visualizzare le stratigrafie nella vista 3D e nelle tavole grafiche
  • modificare tutti i valori termici della stratigrafia, osservando anche i diversi diagrammi
Guarda il video

Nuvola di punti: personalizzazione delle sezioni verticali e orizzontali

Per ogni sezione verticale e orizzontale di una nuvola di punti, puoi attivare una vista "Prospetto".

Nella vista "Prospetto" puoi aumentare il dettaglio dei punti fino a coprire l'intera nuvola sia in verticale che in orizzontale. Puoi gestire dalla toolbar anche la trasparenza delle sezioni e assegnare colori differenti per ogni sezione.

Puoi attivare una rappresentazione di alta qualità per avere un maggiore dettaglio in fase di rappresentazione delle entità architettoniche.


Guarda il tutorial

Modellazione del tetto dalla nuvola di punti

Con Edificius ora puoi disegnare il tetto dalla nuvola di punti sfruttando tutti gli acceleratori disponibili (snap e quotatura in 3D) e gli oggetti specifici (falda, cornicione, ecc.) e ottenendo subito una preview con le stratigrafie.



Guarda il tutorial

usMEP.gas, il nuovo MEP tool per il dimensionamento delle reti gas integrato nella modellazione BIM

usMEP.gas è il nuovo MEP tool di Edificius per il calcolo, il dimensionamento e le verifiche delle reti gas direttamente in BIM.

Con i nuovi MEP tools Edificius diventa uno dei pochi software al mondo che permette di eseguire sullo stesso modello e all’interno dello stesso software tutte le fasi della progettazione di impianti (disegno, dimensionamento e calcolo) offrendo massima flessibilità, altissima precisione e una grande riduzione dei tempi di lavoro.

Con i MEP tools integri la semplicità di modellazione di impianti MEP di Edificius con tutta la potenza del calcolo e del dimensionamento automatico.

Con usMEP.gas puoi:

  • effettuare il calcolo, il dimensionamento e le verifiche direttamente sul modello BIM MEP dell’impianto progettato con Edificius;
  • personalizzare ogni elemento dell’impianto e aggiungere ulteriori informazioni;
  • produrre in automatico dal calcolo gli specifici elaborati tecnici.

Ma il vero punto di forza di usMEP.gas è la sua perfetta integrazione con Edificius.

Il modello BIM del progetto si aggiorna dinamicamente ai risultati di calcolo (sia nelle dimensioni delle tubazioni, sia nel dimensionamento degli accessori e dei raccordi tenendo conto anche delle eventuali perdite di carico puntuali) e il software riporta immediatamente il nuovo impianto come restituito dal calcolo e dalla verifica.

Dopo aver effettuato tutti i calcoli di dimensionamento in base ai diversi criteri progettuali, ottieni automaticamente:

  • la relazione tecnica;
  • la relazione di verifica;
  • i tabulati;
  • i progetti esecutivi planimetrici per ogni tavola.

I progetti esecutivi possono essere esportati in formato CAD (DWG, DXF) o immagine (wmf, emf, pdf, jpg).

usMEP.gas è un tool opzionale dell’ambiente MEP di Edificius. Richiede, pertanto, il servizio Amicus attivo e l’acquisto di uno specifico abbonamento.

Per gli abbonati ad AmiCus usMEP.gas è in prova gratuita per un mese.


Scopri di più Guarda il video

Modellazione e dimensionamento degli impianti di distribuzione del gas integrati in un'unica soluzione

Il CAD di Edificius è ora un applicativo che puoi usare anche da solo!

D’ora in poi puoi usare Edificius-CAD - il CAD integrato in Edificius - anche separatamente da Edificius. In fase di installazione, infatti, viene aggiunto un link sul Desktop e uno nel menu programmi in modo da lanciare il programma anche esternamente ad Edificius.

L'esecuzione autonoma di Edificius-CAD funziona solo se Edificius è installato sul PC (non serve che sia in esecuzione).

Render Instances: ottimizzazione del disegno su tavole 2D e 3D

Edificius è molto più performante nel disegno 2D e 3D - sia in termini di velocità che di occupazione della memoria.

Noterai subito il salto di qualità, soprattutto nei file di grandi dimensioni e con tanti oggetti.

Compatibilità con IFC4X3 Release Candidate 4 

Abbiamo implementato la compatibilità in importazione con la versione IFC4X3 Release Candidate 4 (l'ultima disponibile ad oggi).

Creazione di Viste personalizzate

Il menu “Visibilità” di Edificius usBIM offre una nuova funzionalità per creare delle viste personalizzate a partire dalla scelta degli oggetti da rendere visibili nella tavola attiva oppure da un determinato giorno del 4D-Gantt.

Puoi applicare una vista, sia nel 2D che nel 3D, per facilitare la modellazione BIM.

Ogni vista consente di stabilire anche un livello del terreno da applicare.

La visibilità degli oggetti, ottenuta tramite l'applicazione di queste viste, potrà essere correttamente esportata sia per i formati 3D (obj, collada, etc.) che per il formato IFC.

Duplicazione delle proprietà delle tavole grafiche

Con Edificius usBIM è stata sviluppata una nuova funzione che consente di copiare tutte le proprietà geometriche grafiche di una tavola grafica (Piante, Sezioni, Prospetti, etc.) da una esistente.

Basta selezionare e cliccare sul pulsante "Copia formato" presente sulla toolbar di Edificius.

A questo punto viene mostrata una lista di tavole (della stessa tipologia), presenti nel documento, da cui è possibile copiare le proprietà. In alternativa, è possibile utilizzare la funzionalità "Copia formato" utilizzando il menu del tasto destro.

Le proprietà copiate sono quelle presenti in entrambi i tab (proprietà, grafica) delle sezioni, ad eccezione del titolo e della numerazione.

Salvataggio delle impostazioni del filtro Selezione

Tutte le condizioni di filtro adesso sono salvate nel documento e possono essere riutilizzate in seguito; è stata aggiunta anche una colonna con check per definire quali condizioni applicare nel caso in cui ce ne siano diverse, tenendo presente che saranno sempre applicate in AND.

Puoi esportare o importare tutti i filtri di selezione in modo tale da riutilizzarli facilmente anche su altri documenti.

Nuova etichetta specifica per gli oggetti IFC

L'etichetta si aggancia sugli oggetti IFC e “riconosce” anche i subelement (IFCWall, IFCWindow, etc.).

Vengono proposte e sostituite le proprietà dell'oggetto principale o del subelement. In questo modo risulta molto più agevole visualizzare le informazioni degli oggetti presenti nel modello IFC sia sui livelli che sulle tavole grafiche.

Sblocco finestre per schermi multipli

Un apposito comando consente di sbloccare le finestre dall'interfaccia del programma. Particolarmente utile in caso di utilizzo con doppio monitor.

Nuova integrazione con usBIM (prossimamente disponibile)

Grazie al nuovo ambiente “Classic for usBIM” ora puoi:

  • lavorare con il tuo Edificius anche in cloud con la stessa interfaccia e le stesse funzioni di sempre.
  • salvare i tuoi progetti sul cloud per averli sempre con te in ufficio, in cantiere, a casa o in viaggio e aprirli su tutto i PC dove hai installato il software.
  • sfruttare l’integrazione di Edificius con il cloud di usBIM per condividere in modo più semplice e veloce i tuoi file con i tuoi collaboratori, con il tuo team, con il tuo committente.

Integrazione più veloce con EdiLus (prossimamente disponibile)

Abbiamo reso l’integrazione con EdiLus ancora più veloce e performante. Come? EdiLus importerà solo la vista corrente e non l’intero progetto.

In questo modo gli oggetti e i dati disponibili non richiesti dal modello strutturale non dovranno essere elaborati in fase di integrazione con grandi vantaggi in termini di prestazioni e memoria utilizzata.

Nuova Sezione a baionetta (prossimamente disponibile)

Per l'oggetto “Sezione/prospetto” è prevista ora la possibilità di aggiungere una o più baionette. Due maniglie ti consentono di settare graficamente la larghezza della baionetta e il rispettivo piano di taglio. Quando attivi la profondità di sezione/prospetto le baionette verranno riportate come piano di taglio pari alla profondità.

Vuoi acquistare il software di progettazione BIM Edificius in modo ancora più semplice e conveniente?

Approfitta dell'offerta Give Me 5!

  • paghi i software in 5 comode rate mensili
  • non devi chiedere nessun finanziamento
  • non paghi interessi
  • per 5 mesi hai una licenza super accessoriata del software indipendentemente dalla configurazione del programma acquistato
  • hai aggiornamenti, assistenza e formazione on line inclusi nel prezzo
Vuoi più informazioni?

highlight_off

Vuoi più informazioni?

keyboard_arrow_up