BIM validation


Exodus - Software Simulazione Evacuazione Antincendio

Vuoi gestire e validare in modo semplice tutti i dati del modello e del processo BIM in formato IFC?

Ecco usBIM.checker, la soluzione unica per il controllo di qualità del progetto BIM, la Direzione dei Lavori Digitale e il collaudo del modello BIM

Prenota in anteprima la tua
VERSIONE GRATUITA
BIM validation software

usBIM.checker è il software di BIM validation completo e veloce che consente a responsabili e specialisti BIM di lavorare direttamente sui dati del progetto IFC, controllare e produrre modelli BIM con proprietà e valori definiti.

usBIM.checker gestisce completamente i parametri IFC: verifica, inserisce, modifica ed elimina valori e proprietà degli oggetti di un file IFC manualmente o automaticamente tramite il confronto con template predefiniti...

Vuoi saperne di più?
Prenota in anteprima esclusiva la tua demo gratuita
e contattaci allo 0827 69504!

usBIM.checker
  • IFC Import-Export

    verifichi l’esistenza delle proprietà degli oggetti

  • visualizzi e controlli dettagliatamente i valori delle proprietà degli oggetti del modello BIM

  • verifichi la correttezza dei valori delle proprietà di un modello BIM in formato IFC rispetto a valori predefiniti dal BIM Manager

  • generi Template di controllo con proprietà e valori che un modello IFC deve avere

  • IFC Import-Export

    inserisci, modifichi e elimini le proprietà di un modello IFC manualmente o automaticamente tramite il confronto con Template predefiniti dall’utente

  • aggiungi al file IFC proprietà e valori generati da diversi BIM tools e importati in usBIM.checker da file excel

  • generi report di congruenza tra proprietà e valori contenuti nel file IFC e quelli definiti nei Template di controllo

usBIM_checker BIM validation

Controlli la qualità del progetto e del modello attraverso processi di BIM validation completi e affidabili

usBIM.checker è uno strumento potentissimo per il controllo della qualità del modello o la standardizzazione del livello progettuale.

Il software permette allo specialista BIM di un’azienda, di una Pubblica Amministrazione o al BIM Manager che si incarica della Direzione Lavori dell’Opera Digitale di creare una serie di Template già organizzati secondo i propri standard.

Il software permette di creare Template Disciplinari e/o Template di Coordinamento in formato IFC al fine di standardizzare il processo BIM e di agevolare gli standard progettuali definiti dalle linee guida del committente o del progettista.

Lo Specialista BIM può sviluppare un Modello di Dati nel rispetto delle indicazioni delle proprie Linee Guida, dei propri standard progettuali o dei documenti d’appalto ed effettuare controlli automatici dei modelli IFC prima della condivisione all’interno del CDE (Common Data Environment).

 

Alcuni esempi di applicazione concreta

Con usBIM.checker puoi effettuare il controllo della proprietà: ad esempio, la proprietà che esprime il valore di trasmittanza (ThermalTransmittance) o quella della resistenza al fuoco (FireRating) di Finestre, Montanti, Muri, Pannelli di facciata, Pavimenti, Porte, Sistemi di facciata, ecc.

usBIM.checker può essere usato anche per verificare la presenza di alcune proprietà in specifiche tipologie di oggetti del modello e per cambiarne eventualmente i valori.

Puoi, per esempio, verificare se nel modello ci sono le uscite di sicurezza vedendo se la proprietà che le identifica (tipo FireExit) è presente negli oggetti del modello IFC ed eventualmente aggiungere la proprietà con un valore (YES / NO) su Locali, Porte, Rampe, Scale, ecc..

Il software può essere anche usato per cancellare proprietà non richieste negli oggetti del modello quando viene condiviso.

Questa funzione è molto importante per non esportare informazioni riservate utilizzate nel software di Authoring (Revit, ArchiCAD, Edificius, ecc.) e che costituiscono il know how del progettista da non divulgare all’esterno.

usBIM_checker controllo direzione lavori digitale e collaudo del modello BIM

Segui facilmente la Direzione Lavori Digitale e il collaudo del modello BIM in accordo a quanto previsto da Capitolati informativi e BEP (BIM Execution Plan)

ll file IFC contiene per ogni oggetto del modello BIM selezionato nell’IFC tree i dati geometrici, le proprietà, i parametri, i valori e le relazioni con altri oggetti che compaiono nell’IFC inspetcor a destra di ogni oggetto selezionato nel modello.

Il Responsabile BIM può usare usBIM.checker per:

  • effettuare i controlli informativi
  • verificare i dati contenuti nel modello BIM in formato IFC tramite un confronto automatico con i dati previsti dalle specifiche progettuali
  • eseguire report con le incongruenze riscontrate.

Attraverso l’applicazione di regole e di procedure, usBIM.checker permette di ottenere un Modello di Dati consistente, con tutte le informazioni richieste dal committente e coerenti al livello di progettazione richiesto (Progetto di fattibilità tecnica ed economica, Progetto definitivo, Progetto esecutivo, Costruttivo, As Built).

Le funzioni di controllo e di corrispondenza ai Templete possono essere utili durante la creazione e il coordinamento del modello digitale in cui il responsabile BIM può eseguire una direzione dei lavori dell’Opera Digitale, ma il controllo finale può essere considerato anche una sorta di collaudo della corrispondenza del modello ai requisiti richiesti nelle documentazioni dell'"appalto digitale".

usBIM_checker federazione dei dati con il modello IFC

Federi i dati del modello BIM prodotti da differenti software di BIM Authoring e BIM Tool

Il modello BIM nasce dalla federazione di modelli i cui dati geometrici e non geometrici sono prodotti da differenti software di BIM Authoring e BIM Tool.

Il software di BIM Authoring architettonico produce il modello informativo con dati geometrici e non geometrici di oggetti attinenti a questa disciplina.

Il BIM Tool di computo produce dati del modello relativi ad aspetti economici (BIM 5D), come per esempio il codice di tariffa di elenco prezzi dell’oggetto. I dati sono spesso nuove proprietà e valori contenuti negli stessi oggetti del modello creato dall’Authoring.

Procedimenti analoghi sono seguiti da altri Tool usati nel processo BIM (calcolo termico, calcolo acustico, ecc.).

usBIM.checker permette di integrare dati di differenti programmi di BIM Authoring e Tools per ottenere un unico file IFC con tutte le informazioni prodotte durante il processo di modellazione.

I dati possono essere esportati dal software di origine, rielaborati opportunamente ed importati in usBIM.checker in formato Excel.

E’ quindi possibile tramite formati standard e regole di composizione dei dati, ricreare un unico modello dati Open BIM in formato IFC.

Con usBIM.checker, quindi, anche i dati prodotti con i BIM Tools (che non sono in grado di scrivere e aggiornare il file IFC) vengono facilmente aggiunti alle proprietà degli oggetti del file IFC  per ottenere un unico modello IFC completo di tutti i dati.

usBIM_checker gestione filtri e tipologie di oggetti

Gestisci i dati del modello BIM con un software più potente, versatile e specialistico degli Authoring BIM

usBIM.checker è un facilitatore, uno strumento specifico molto potente e veloce per tutti gli specialisti BIM che devono lavorare direttamente e velocemente sui dati del modello BIM, controllare o produrre modelli con proprietà definite e determinati valori sulle proprietà

In modo molto più veloce di quanto puoi fare con un Authoring BIM, con usBIM.checker puoi:

  • creare filtri
  • selezionare tipologie di oggetti
  • controllare e modificare proprietà e valori

usBIM.checker ha criteri di selezione per individuare le differenti tipologie di entità del modello attraverso l’uso combinato di qualsiasi attributo.

Sulle proprietà delle entità selezionate puoi effettuare qualsiasi controllo e qualsiasi modifica tramite la combinazione di azioni elementari semplicissime che permettono di lasciare proprietà e valori che ritieni corretti, aggiungere proprietà e valori che non ci sono, modificare valori e proprietà o cancellare quelle che non ritieni necessarie o corrette.

usBIM_checker report delle incongruenze

Produci agili report delle incongruenze dei dati tra Template standard e Modello BIM

usBIM.checker produce report con incongruenze tra i dati dei Template di controllo e i dati contenuti all’interno del modello BIM in formato IFC.

I report possono essere usati dai responsabili BIM del processo per dare indicazioni ai BIM specialist sulle incongruenze del modello BIM rispetto ai criteri progettuali e/o alle specifiche di progetto.

usBIM.checker produce, per esempio:

  • la lista di tutti gli oggetti (Finestre, Montanti, Muri, Pannelli di facciata, Pavimenti, Porte, Sistemi di facciata, ecc.) che non rispettano i parametri del Template di controllo visualizzando il valore errato della proprietà;
  • la lista di tutte le proprietà non presenti nel modello e previste all’interno del Template di controllo, per esempio viene evidenziata una proprietà se il controllo non rileva alcun oggetto con tale proprietà.
  • le liste di tutte le incongruenze create dalle personalizzazioni dei Template fatte dall’utente in formati personalizzati.

Grazie a queste stampe puoi facilmente capire, ad esempio, se gli oggetti (Finestre, Montanti, Muri, Pannelli di facciata, Pavimenti, Porte, Sistemi di facciata, ecc.) hanno i corretti valori di isolamento acustico o termico o se esistono nel progetto uscite di emergenza, accessi per portatori di handicap, dal controllo dell’esistenza di queste tipologie di proprietà negli oggetti (Locali, Porte, Rampe inclinate, Scale, ecc.) del modello BIM in formato IFC.

usBIM_checker gestione filtri e tipologie di oggetti

Sfrutti la potenza di dell'IFC BIM viewer integrato per importare, visualizzare, federare i modelli BIM 

usBIM.checker è dotato di un IFC BIM Viewer che ti consente di operare con la massima liberà sul modello BIM. Puoi:

  • importare il file IFC del modello BIM creato con qualsiasi software di BIM Authoring o tool (Revit®, Edificius®, ArchiCAD®, EdiLus®, Sketchup®, Rhino®, Tekla®, ecc.)
  • convertire in formato file IFC modelli ed oggetti 3D da tantissimi formati come AutoCAD® (.dxf), SketchUp® (.skp), 3D Studio Max® (.3ds) e tanti altri.
  • visualizzare e navigare i modelli BIM con l'aiuto di Zoom, Rotazione e Pan
  • selezionare le entità in 3D o nella struttura ad albero del file IFC
  • trovare e analizzare oggetti e dati nel file IFC con funzioni che permettono di evidenziare le entità singolarmente o per categorie e lavorare su interi livelli del modello BIM
  • federare più file in formato IFC di modelli ed oggetti 3D di discipline differenti

usBIM.checker in breve

Funzioni base di visualizzazione del modello IFC

  • importazione di file IFC di modelli creati con BIM authoring come Revit® o software 3D come SketchUp®
  • visualizzazione del modello IFC (con gestione di stili di visualizzazione e personalizzazione delle viste)
  • conversione modelli 3D in oggetti IFC
  • navigazione del modello (proprietà e classificazioni)

Funzioni base di editing del modello IFC

  • inserimento, sostituzione ed eliminazione della parte geometrica delle entità semplici
  • inserimento, modifica ed eliminazione manuale di proprietà del modello
  • spostamento e rotazione del modello e suo allineamento agli altri modelli presenti all'interno della federazione
  • inserimento, modifica ed eliminazione automatica di proprietà del modello (tramite il confronto con Template predefiniti dall'utente)
  • aggiunta al file IFC di proprietà e valori generati da diversi BIM tools e importati in usBIM.checker da file excel
  • creazione di nuove classificazioni
  • esportazione di nuove versioni del modello IFC

Funzioni avanzate di verifica e controllo

  • verifica dell'esistenza delle proprietà degli oggetti
  • visualizzazione e controllo dei valori delle proprietà degli oggetti del modello BIM
  • verifica della correttezza dei valori delle proprietà rispetto a valori predefiniti
  • generazione di Template di controllo (in base a proprietà e classificazioni)
  • importazione delle proprietà da file excel
  • generazione automatica di report di congruenza tra proprietà e valori contenuti nel file IFC e quelli definiti nei Template di controllo

Confronta le soluzioni usBIM

usBIM.viewer
IFC viewer
usBIM.checker
BIM validation
usBIM.editor
IFC editor
usBIM.clash
Clash Detection
usBIM.browser
IFC viewer on line
Visualizzazione di modelli BIM in formato IFC          
Conversione di modelli 3D in oggetti IFC          
Stili di visualizzazione (Wireframe, Ombreggiato, Ombreggiato con linee, Bounding Box, Geometrie 2D)          
Gestione dell'aspetto (personalizzazione di viste specifiche del modello IFC)          
Navigazione delle proprietà del modello (IfcPropertySingleValue)          
Navigazione delle classificazioni del modello (IfcClassification)          
Editing del modello IFC con riferimento alla geometria degli oggetti semplici          
Editing del modello IFC nel suo complesso          
Editing del modello IFC (creazione di nuove classificazion i- IfcClassificationReference)          
Definizione di Template composti da proprietà e relazioni          
Definizione di Template delle Classificazioni          
Importazione base delle proprietà da Excel          
Importazione di classificazioni da Excel          
Creazione Gruppi, Sistemi e Zone (IfcGroup, IfcSystem ed IfcZone)          
Creazione di filtri di selezione          
Esportazione del modello IFC modificato          
Creazione di gruppi di selezione          
Definizione avanzata di Template (composti da proprietà, relazioni e filtri di selezione)          
Importazione avanzata delle proprietà da Excel (con associazione automatica delle proprietà ad una classe di entità o a una slezione)          
Verifica del modello IFC          
Editing Modello IFC (Classificazione avanzata)          
Estrazione elaborati tecnici con legende          
Composizione tavole degli esecutivi          
Tabelle e abachi con variabili IFC          
Materiali e texture          
Rendering statici          
Real-Time Rendering          
Animazioni e video (BIM Video Studio)          
Etichette con variabili IFC          
Aggiunta di livelli IfcBuildingStorey          
Gestione Libreria Oggetti BIM          
Verifica geometrica delle entità di uno o più modelli IFC          
Clash detection ed esportazione del report          
Issue (Markup di aspetti del modello da revisionare/sottolineare)          
Viste con Markup          
Navigazione con VRI          
Aggiunta di metadati          
Creazione di hyperlink a risorse web          
Creazione di Bookmark          
Visualizzazione di diversi formati file (.3ds, .bmp, .dae, .dgn, .dwg, .dxf, .edf, .edl, .gif, .hsbim, .icdd, .jpeg, .jpg, .obj, .pdf, .png, .rfa, .rvt, .skp, .svg, .tga, .tif, .tiff)          
Federazione di diversi formati (visualizzazione unica di modelli complessi)          
Creazione di sezioni          
Notifiche          
Live Chat          
Meeting on line          
Navigazione del modello a partire dai metadati (#TagBIM)          
Navigazione del modello sulla base dgli Hyperlink documentali          
Creazione di hyperlink dei bookmark          
Creazione di hyperlink degli oggetti di un modello 3D          
Integrazione con altre applicazioni tramite API rest          

FAQ (domande frequenti)

L’IFC (Industry Foundation Classes) è un formato dati aperto, non controllato da un singolo operatore, nato per consentire l’interoperabilità tra i vari attori del processo edilizio. Ha lo scopo di consentire l’interscambio di un modello informativo senza perdita o distorsione di dati o informazioni.

Contiene informazioni di vario tipo (i dati geometrici, proprietà, relazioni con altri oggetti).

L’IFC treestructure (Struttura ad albero dell’IFC) rappresenta la struttura ad albero del modello IFC dove è mostrata la gerarchia degli elementi classificati sulla base dell’“IFC Type”.

In pratica, contiene tutti gli elementi che caratterizzano il modello (tipi di entità, oggetti, istanze, ecc).

La sua organizzazione può essere sintetizzata in:

  • IFCProject (progetto)
  • IFCSite (sito di costruzione)
  • IFCBuilding (edificio)
  • IFCBuildingstorey (piano primo, piano secondo, ecc)
  • IFCBuildingelements (muro, finestra, pavimento, ecc.).

L’IFCTypeObject rappresenta una classe che contiene le proprietà comuni a una serie di entità omogenee (intese come entità che appartengono a una stessa classe), ad esempio tutti i muri che hanno determinate caratteristiche comuni.

Esiste anche l’ObjectType, che, invece, è uno specifico attributo.

Un esempio di “IFCtype” è l’“IFCWall” ricomprende tutti i muri.

Le entità IFC sono: “classi di informazioni definite da attributi e vincoli comuni” (ISO 10303-11). Sono oggetti definiti univocamente nel modello IFC a cui possono essere assegnati determinati attributi e dipendenze con altri elementi del modello. Esempio di IFC entities sono i muri, le finestre, i pilastri, ecc.

Le “IFC Entities” si compongono di una parte geometrica e di una parte di informazioni. Quest’ultima, a sua volta, si può suddividere in proprietà e in relazioni tra i vari elementi presenti nel modello.

IfcPropertySet è l’insieme di tutte le proprietà che si possono assegnare ad un oggetto di un modello IFC.

Le proprietà contenute in tale insieme (o set) possono essere di due tipi:

  • predefinite
  • addizionali/personalizzate (cioè definite dall’utente).

Verificare un modello IFC vuol dire analizzare le proprietà delle varie entità e accertarsi che soddisfino determinati requisiti (ad esempio, controllare che tutti i muri che ho selezionato hanno un determinato valore di trasmittanza).

Al riguardo è necessario uno strumento che consenta di effettuare filtri “intelligenti” e operare specifici controlli sulle proprietà.

Possono essere coinvolti i progettisti, i BIM Specialist, i BIM Coordinator e i BIM Manager che hanno la necessità di assegnare, verificare o eliminare determinate caratteristiche del modello IFC oppure gli operatori della stazione appaltante (enti pubblici/consulteni) deputati al controllo dei progetti consegnati.

usBIM.checker verifica tutte le proprietà relative alle entità, a partire da selezioni “intelligenti” di oggetti.

usBIM.checker è molto utile per la fase di verifica di un modello IFC, in sintesi può:

  • verificare l’esistenza delle proprietà degli oggetti
  • visualizzare e controllare i valori delle proprietà
  • verificare la correttezza dei valori
  • generare ed esporta template di controllo delle proprietà
  • inserire, modificare ed eliminare le proprietà
  • generare un report di congruenza tra le proprietà e i valori contenuti nel file IFC

Con usBIM.checker puoi definire le seguenti condizioni:

  • Almeno – consente di garantire al modello IFC “almeno” le proprietà che vengono elencate negli appositi spazi
  • Solo – consente di determinare “solo” quelle proprietà che devono essere presenti nel modello IFC
  • Verifica – permette di controllare se sono presenti nel modello IFC le proprietà che sono state identificate negli appositi spazi
  • Elimina – questa funzione da la possibilità di eliminare tutte le proprietà presenti nel modello (in questo caso non c’è la possibilità di sfruttare i filtri di selezione come nei casi precedenti)

 

usBIM.checker è uno strumento pensato proprio per risolvere i problemi legati alla verifica, all'inserimento e alla eliminazione delle proprietà.

E’ in grado di semplificare in maniera esponenziale tutte quelle operazioni che con un BIM authoring risulterebbero molto più macchinose e complesse.

Si, con usBIM.checker puoi esportare il tuo template per utilizzarlo in un altro progetto (il template è indipendente dal modello).

Con i template, puoi sfruttare gli stessi filtri di selezione e controllo su più modelli, ottimizzando notevolmente le operazioni di verifica.

Puoi creare facilmente un template selezionando appositi filtri (criteri di selezione degli oggetti), individuando attributi, Pset Name, proprietà, ecc, e specificando le proprietà da inserire o verificare (controlli da effettuare sulle proprietà).

Richiesta
Prenotazione della versione di prova gratuita di usBIM.checker
Prenoto, senza alcun impegno, la versione di prova gratuita del software usBIM.checker
Dati utente
Dati utente
Se sei già registrato sul sito ACCA, CLICCA QUI per compilare i campi in maniera automatica

Se non sei registrato al sito, compila il modulo sottostante.
Le informazioni fornite in questo modulo saranno utilizzate per la tua registrazione al sito www.acca.it. Per confermare l'avvenuta registrazione al sito ti invieremo un messaggio di posta elettronica contenente i dati per l'accesso alle aree riservate del sito, che potrai utilizzare in futuro per accedere gratuitamente ai servizi del sito, ricevere la newsletter di BibLus-net e scaricare trial, freeware, listini, brochure, etc.
 
 
  campi obbligatori
inserire almeno un recapito telefonico
Commenti e Note
Commenti e Note
Esegui Richiesta