Piattaforma BIM (Collaboration Platform) - usBIM.platform

Vuoi il controllo globale sui processi di progettazione,
esecuzione e manutenzione di una costruzione?
Con la piattaforma collaborativa usBIM.platform ora puoi!

Scopri di più

 

usBIM.platform è la prima piattaforma collaborativa BIM italiana costruita per rispondere al Codice Appalti e alle norme UNI 11337.

Con usBIM.platform:

  • gestisci tutto il ciclo di vita della costruzione - dalla fase di progettazione, fino alla costruzione e alla successiva gestione dell’opera - in un unico ambiente di condivisione dati e in ottemperanza a quanto stabilito dal Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016) e dalla UNI 11337:2017
  • hai il controllo globale di tutti i processi di costruzione e del flusso informativo dei dati per la creazione del modello BIM
  • gestisci i modelli BIM di ogni disciplina in formato aperto, con dati sempre consultabili e gestibili direttamente online.
acDAT - usBIM.platform ONE

Vuoi saperne di più? Contattaci allo 0827 69504 oppure

Chiedi maggiori informazioni

La piattaforma di BIM Management
da 1 ad infinito...

Scalabile, customizzabile, flessibile: usBIM.platform è l’unica piattaforma certificata IFC al mondo che permette di accedere al BIM Management a qualunque tecnico o organizzazione del settore delle costruzioni

acDAT - Piattaforma collaborativa

La versione integrale della piattaforma con accesso multiplo, pensata per le organizzazioni medie o grandi che intendono convertire al BIM i processi aziendali

Scopri di più

usBIM.platform ONE

La versione di usBIM.platform con accesso singolo, pensato per i professionisti, gli studi tecnici e le organizzazioni di dimensioni ridotte che intendono creare un team per ogni progetto BIM

Scopri di più

Cosa ti offre usBIM.platform

infrastruttura Cloud scalabile, raggiungibile sempre e ovunque da tutti gli operatori con qualsiasi terminale

assegnazione dei ruoli e delle responsabilità per consentire l’adozione del principio di Segregation of Duties (SoD) nell’ottica di tutela del patrimonio informativo, sicurezza delle informazioni, prevenzioni delle frodi ed errori

workflow per l’applicazione di processi e procedure di revisione/validazione della documentazione progettuale favorendo il controllo e la relativa messa a disposizione delle versioni più aggiornate della documentazione

logging e audit per tracciare le azioni effettuate e garantire l’evidenza della successione storica delle revisioni e delle modifiche apportate ai dati condivisi

accessibilità tramite procedura di login e accesso alle diverse Directory disponibili all’interno dell’ACDat regolamentato dal livello di accesso assegnato a ciascun soggetto (sola lettura, modifica, controllo completo e download)

IFC

disponibilità di un visualizzatore IFC per la lettura dei file scambiati in formato standard IFC

gestione delle comunicazioni e delle notifichesia interne all’ACDat che esterne (posta elettronica)

garanzia di riservatezza e sicurezza delle informazionigestite tramite protocollo https

sistema automatico di backup dei dati per garantire il ripristino dei dati in caso di perdita parziale o totale degli stessi, dovute a eventi eccezionali (DisasterRecovery)

Gestisci i modelli BIM in un unico Ambiente di Condivisione dei Dati (ACDat)

Con usBIM.platform applichi correttamente la metodologia BIM in un unico ambiente di condivisione dati strutturato secondo i requisiti della norma 11337.

Ambiente di condivisione dei dati

usBIM.platform è progettata e realizzata per rispondere ai requisiti funzionali individuati dal Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016), dal decreto BIM (D.M. 560/2017), dalle norme UNI 11337 e dalle PAS per realizzare correttamente un processo BIM su piattaforma aperta:

  • un ambiente digitale per la raccolta e la condivisione di dati strutturati, relativi a modelli ed elaborati digitali
  • un’infrastruttura cloud regolata da sistemi di sicurezza per l’accesso
  • l’accessibilità secondo regole prestabilite da parte dei vari attori che vengono coinvolti nel processo e la definizione puntuale delle loro responsabilità
  • il corretto flusso informativo dei dati al fine di creare il modello BIM

L’ambiente di condivisione dei dati creato all’interno di usBIM.platform:

  • è completamente customizzabile in base agli schemi organizzativi previsti dai Capitolati Informativi di bandi BIM redatti secondo le norme UNI
  • è fruibile online da tutti i dispositivi (funziona su PC, portatile, smartphone o tablet)
  • permette l’utilizzo di formati aperti e proprietari per lo scambio delle informazioni
  • è aperto, perché basata sullo standard IFC di buildingSMART international

usBIM.platform garantisce, inoltre:

  • la tracciabilità delle azioni compiute e la loro successione storica grazie ad un sistema di logging ed auditing
  • la sicurezza dei dati grazie a funzioni di backup automatico dei dati e disaster recovery
  • rispetto del codice di condotta CISPE, del GDPR e delle indicazioni europee in materia di privacy
Acdat
Fig. 1 - Esempio di possibile schema generale della struttura interna dell’ACDat da costruire con usBIM.platform

Navighi nel progetto on line e gestisci il modello nel formato aperto IFC

Puoi visualizzare il modello BIM, modificarne i dati, aggiungere oggetti o federare più modelli IFC anche se non disponi di un software di BIM Authoring

La conservazione e strutturazione di Modelli, Documenti e Dati in formati aperti (free Models, Documents and Data) all'interno di usBIM.platform e le funzioni di navigabilità garantite dal plug-in usBIM.browser permettono di ottenere un modello BIM navigabile visivamente da internet.

La piattaforma stessa diventa un modello BIM navigabile da internet da cui si esplorano e gestiscono:
  • il modello IFC composto dalla federazione dei modelli ottenuti dai vari processi di progettazione ed esecuzione;
  • dati e documenti in formati aperti strutturati e linkati al modello o a suoi oggetti mediante funzioni specifiche della piattaforma.
FreeMDD

Definisci workflow per il controllo di tutti gli step

Costruisci Gate per la revisione/validazione della documentazione progettuale

usBIM.platform consente di definire procedure di revisione/validazione della documentazione progettuale attraverso la costruzione di GATE specifici, per ogni fase progettuale o di esecuzione, che rappresentano punti importanti per la definizione del modello BIM (per esempio le fasi di condivisione o di consegna dei modelli e degli elaborati).

I GATE, strutturati opportunamente, possono descrivere correttamente i requisiti espressi nei Protocolli BIM, previsti dalla normativa ISO 19650, favorendo il controllo e la relativa messa a disposizione delle versioni corrette della documentazione.
GateWorkflow
 

Organizzi, rendi intelligenti e facilmente reperibili le informazioni gestite nel modello

Con #TagBIM metti in evidenza le informazioni contenute nei file e nei documenti.

usBIM.platform consente di operare tramite un particolare operatore chiamato #TagBIM che serve ad evidenziare particolari dati o informazioni che si vogliono mettere in evidenza tra tutti quelli archiviati nella piattaforma.

Gli #TagBIM sono un modo per rendere intelligenti e reperibili le informazioni, i documenti ed i dati e per gestire processi complessi in maniera sempre più semplice. Il valore diventa chiave di ricerca o filtro selezione per dati, documenti o per entità presenti nel modello.

Grazie a funzioni avanzate di ricerca degli #TagBIM usati nell’archiviazione di documenti e dati sulla piattaforma è sempre possibile ritrovare facilmente le informazioni che interessano tra le tante archiviate durante la progettazione, l’esecuzione o la manutenzione dell’opera.

#tagBIM: settaggio

Convogli i dati dal cantiere nell'ACDat

Dal BIM al PIM e all’AIM grazie all'integrazione con PriMus-PLATFORM

All’interno di ogni progetto definito in usBIM.platform si ritrova una sezione dedicata all’esecuzione dei lavori direttamente in connessione con il cantiere gestito con PriMus-PLATFORM.

In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni caricate all’interno del giornale dei lavori, dalle osservazioni al materiale fotografico ed alle risorse.

Ognuna di queste informazioni contribuisce ad arricchire il patrimonio informativo di ogni singola entità del modello o a cambiare le caratteristiche del modello BIM portandolo dallo stato in cui si trova alla fine della progettazione (Project Information Model) allo stato in cui si trova alla fine dell’esecuzione (Asset Information Model).

  • Monitoraggio Cantieri
  • Monitoraggio Cantieri - Cruscotto
  • Monitoraggio Cantieri - Mappe GIS
  • Monitoraggio Cantieri - Grafici

Fai il computo metrico e piani di sicurezza on line, senza alcun software desktop e in modo collaborativo

PriMus e CerTus sono integrati in usBIM.platform come applicazioni web

Con PriMus-WEB e CerTus-WEB - le nuove applicazioni web integrate in usBIM.platform - i file di computo e i piani di sicurezza possono essere visualizzati, editati, modificati o stampati direttamente on line sulla piattaforma.

Non c’è bisogno quindi di scaricare il file in locale o di avere la versione desktop dei software per lavorare sui file salvati sul cloud. Puoi fare il computo e i piani disucrezza usando solo il browser, con un semplice collegamento a internet e usando liberamente la maggior parte dei dispositivi desktop o mobile.

PriMus-WEB e CerTus-WEB hanno avanzatissime funzioni di collaborative working. Il file può essere salvato sulla piattaforma anche per lavorare in più persone contemporaneamente su un file di PriMus o di CerTus; hai in tempo reale tutte le modifiche fatte dagli altri tecnici che lavorano contemporaneamente con te sul documento.

Computo on line

Hai plug-in aggiuntivi per la corretta gestione del processo BIM

usBIM.platform integra specifici plug-in certificati IFC (o in corso di certificazione) da buildingSMART international

usBIM.viewer+

usBIM.viewer+

Con usBIM.viewer+ visualizzi i file IFC dei modelli virtuali 3D provenienti da qualsiasi software BIM come Edificius®, Revit®, ArchiCAD®, Allplan®, Tekla®, VectorWorks® e tanti altri... senza la necessità di un software BIM!
Carichi più file IFC in un'unica vista, per visualizzare contemporaneamente tutti gli aspetti progettuali in maniera integrata: progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, ecc.
Con usBIM.viewer+ apri, converti ed esporti in formato file IFC2x3, anche file di modelli 3D di AutoCAD® (.dwg), SketchUp® (.skp), 3D Studio Max® (.3ds) e tanti altri...  senza la necessità di un software BIM!

Scarica gratis usBIM.viewer+
usBIM.clash

usBIM.clash

usBIM.clash è il plug-in per la Clash Detection di Modelli BIM (BIM Clash Detection) integrabile con la piattaforma usBIM.platform e con gli altri software e tool di BIM authoring di ACCA software.

Il software consente di verificare le interferenze e gestire i conflitti tra i modelli BIM IFC federati dei differenti aspetti progettuali.

Scopri di più
usBIM.code

usBIM.code

usBIM.code è il plug-in per il Code Checking di Modelli BIM (BIM Model Code Checking) integrabile con la piattaforma usBIM.platform e con gli altri software e tool di BIM authoring di ACCA software.

Il software consente il controllo e la validazione del modello BIM in formato IFC nella sua corrispondenza a norme e procedure che costituiscono l’ambito dei requisiti del progetto.

Scopri di più
usBIM.gantt

usBIM.gantt

Il plug-in integrabile con la piattaforma usBIM.platform per il project management e la simulazione temporale 4D del processo di costruzione.
Il software consente di associare la proprietà tempo ad ogni componente del modello BIM in formato IFC in modo da vedere tramite timeline l’intero processo costruttivo.

Scopri di più
usBIM.browser

usBIM.browser

usBIM browser è il primo browser on line specializzato nella navigazione e gestione di un modello digitale e documentale di una costruzione, lo strumento per vedere e gestire sempre e ovunque il Building Information Model in formato IFC sia che il modello rappresenti un progetto, sia che rappresenti un’opera già eseguita.

Scopri di più

usBIM.platform non è un semplice cloud, è molto di più!

  • Progetti con metodologia e tecnologia BIM secondo le indicazioni del Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016), del decreto BIM (D.M. 560/2017), delle norme UNI 11337 e PAS
  • Gestisci e organizzi i dati in cloud nel rispetto del codice di condotta CISPE, del GDPR e delle indicazioni europee in materia di privacy
  • Inviti altri tecnici sul tuo spazio di lavoro assegnando ruoli e permessi di accesso
  • Lavori on line, da browser, senza software stand alone, da dispositivi mobile e desktop
  • Salvi sulla piattaforma i file prodotti con qualsiasi software
  • Crei e gestisci il modello BIM con modelli 3D, documenti e dati
  • Visualizzi direttamente file in formato IFC, DWG, DXF, OBJ, SKP, 3DS, RVT, ecc.
  • Gestisci il computo dal web con collaborative working
  • Gestisci i piani di sicurezza dal web con collaborative working
  • Salvi i file dei tuoi elaborati direttamente dai software ACCA (Edificius, PriMus, CerTus, EdiLus, TerMus, ecc.)
  • Hai la traccia delle azioni compiute sul modello BIM e le revisioni dei documenti condivisi
  • Disponi di funzioni di backup automatico dei dati e disaster recovery
  • Hai funzioni avanzate per la gestione di gate e workflow
  • Organizzi i documenti e i dati del modello digitale (#TagBIM)
  • Puoi integrare code checking, clash detection e BIM 4D
  • Integri con documentazione aggiuntiva il modello digitale
  • Navighi da browser il modello BIM con le informazioni e i dati condivisi nell’ACDat
  • Gestisci, visualizzi e modifichi il modello BIM in formato IFC senza alcun software di Authoring BIM a pagamento
IFC-Open-BIM