Piattaforma BIM (Collaboration Platform) - usBIM.platform

Scopri l’unica piattaforma di BIM management al mondo certificata IFC da buildingSMART international

ora con avanzate funzioni di Building Intelligence

Scopri le novità della versione

Nuova versione BIM 2
 
  • acDAT

    un unico ambiente di condivisione dati
    per gestire tutto il ciclo di vita della costruzione dalla fase di progettazione, fino alla costruzione e alla successiva gestione dell’opera

  • Cloud

    un’infrastruttura cloud dedicata
    per creare e gestire modelli BIM, favorire la condivisione dei dati e il collaborative working

  • Piattaforma on line

    una piattaforma aperta accessibile e fruibile on line
    basata sull’uso di formati aperti, certificata da buildingSMART International per garantire la massima interoperabilità

  • Building Intelligence

    un avanzato sistema di Building Intelligence
    dotato di innovative funzioni per la raccolta e l'analisi dei dati, la pianificazione e l'organizzazione delle attività

La prima piattaforma collaborativa italiana costruita per rispondere al Codice Appalti e al decreto BIM che rendono obbligatorio - a partire dal 2019 e progressivamente entro il 2025 - l’uso di tecnologie e processi BIM per tutti gli appalti pubblici.

Vuoi saperne di più? Contattaci allo 0827 69504 oppure

Prenota una demo personalizzata

Usano già usBIM.platform

Agenzia del Demanio

Agenzia del Demanio

Risanamento SpA

Risanamento S.p.A.

Agenzia del Demanio

Provveditorato OO.PP. Lombardia ed Emilia Romagna

Berna Costruzioni

Berna Costruzioni

Un ambiente di condivisione dati ed applicazioni integrate per gestire il modello BIM completamente in formato IFC-Open BIM

GESTIONE ON LINE DEL MODELLO BIM Navighi on line nel modello BIM , gestisci i file di progetto, federi i modelli IFC

Con usBIM.browser, il browser della piattaforma collaborativa usBIM.platform:

  • visualizzi e gestisci sul browser e online tutti i file in formato IFC, DWG, DXF, PDF, OBJ, SKP, 3DS, RVT, ecc. che risiedono nell’ACDat
  • navighi in 3D nel modello BIM, anche se non disponi di un software di BIM Authoring come Edificius, Revit, Allplan, ArchiCAD, VectorWorks...
  • federi più modelli IFC in un’unica vista, crei tag, annotazioni, link, collegamenti e georeferenziazioni sugli oggetti dei modelli IFC

Scopri di più su usBIM.browser

GESTIONE DI BASE DI FILE E DOCUMENTI Gestisci la documentazione con un avanzato sistema di user access control

Con usBIM.file hai tutte le funzioni per la gestione documentale di base a partire dall'assegnazione di permessi, ruoli e responsabilità degli utenti della piattaforma.

Oltre a fornire gli strumenti per una corretta e strutturata organizzazione delle informazioni, usBIM.file consente di assolvere anche a specifiche richieste normative di tracciamento e audit delle attività svolte all'interno della piattaforma.

BIM DATA MANAGEMENT Hai i dati delle costruzioni che vuoi, dove vuoi, come vuoi

Con usBIM.data crei un vero sistema informativo della costruzione grazie a funzioni avanzate di integrazione di dati significativi ad ogni entità del modello BIM in formato IFC e a dashboard sintetiche.

usBIM.platform diventa una piattaforma di BIM Data Management per gestire in maniera integrata i dati della costruzione con l'archiviazione, il monitoraggio, l'analisi delle informazioni significative e la loro georefenziazione.

PIANIFICAZIONE DEI PROCESSI E DELLE ATTIVITÀ Organizzi l’ACDat per attività e processi da pianificare e monitorare

Con usBIM.project crei, programmi e controlli tempi e costi delle attività e integri processi, documenti e dati in modi sempre più avanzati.

La struttura classica dell’ACDat e soprattutto i dati e i documenti che vi sono contenuti trovano mille altre organizzazioni utili alla gestione ottimale delle tue attività lavorative in termini di timing e budgeting.

COLLABORATIVE WORKING Collabori, comunichi e interagisci con il team direttamente sul cloud

Live chat, gestione delle revisioni con Issue e Markup, sincronizzazione degli aggiornamenti con feedback: con usBIM.share, la piattaforma offre strumenti di collaborative working su modelli BIM IFC e sulla documentazione di progetto in genere.

Oltre a condividere i dati, usBIM.share consente al team di lavorare in gruppo su un file, coordinare le attività, agevolare le comunicazioni, evitare errori e dispersione di informazioni.

GESTIONE DEI WORKFLOW DI PROGETTO Definisci i flussi di lavoro per il controllo dei processi aziendali

Allo scopo di organizzare in modo ottimale le attività di progetto, usBIM.workflow consente di disegnare processi e flussi di lavoro con funzioni avanzate di task management.

Puoi inoltre definire procedure di revisione/validazione della documentazione progettuale attraverso la costruzione di GATE specifici, per ogni fase progettuale o di esecuzione, che rappresentano punti importanti per la definizione del modello BIM (per esempio le fasi di condivisione o di consegna dei modelli e degli elaborati).

MICROSOFT OFFICE EDITING Crei, modifichi e visualizzi on line ed in maniera integrata alla piattaforma documenti di Microsoft Office

Grazie ad usBIM.office, non devi fare l’upload e il download dei documenti in formato Word, Excel, Power point, o di altri software Office di Microsoft per visualizzarne i contenuti o modificarli.

Apri i file e lavori immediatamente dal browser web.

Puoi anche creare un nuovo documento direttamente on line ed integrarlo al modello BIM o inserirlo all’interno del processo di BIM management.

WORD PROCESSOR INTEGRATO Crei e gestisti i tuoi documenti on line con un wordprocessor integrato nella piattaforma

Se devi redigere una relazione, descrivere le caratteristiche di un oggetto, appuntare delle note, creare una check list per il tuo processo di BIM management o da aggregare ad un oggetto del modello non devi più creare documenti con software esterni e caricarli in piattaforma.

Con usBIM.writer hai nella piattaforma tutte le funzioni di un wordprocessor con il vantaggio di essere completamente on line ed integrato in usBIM.platform.

MAPPE TEMATICHE GIS Analizzi i dati contenuti nei CDE delle costruzioni con mappe tematiche GIS di immediata e semplice comprensione

con usBIM.gis ottieni mappe territoriali con i dati contenuti nei modelli BIM di ogni singola costruzione.

E’ il primo servizio GIS in cloud completamente integrato in una piattaforma di BIM management (usBIM.platform) per avere velocemente mappe territoriali da dati del Building Information Model.

RENDERING FOTOREALISTICO Generi rendering professionali dei modelli direttamente on line

Con usBIM.render puoi creare rendering professionali delle viste dei modelli condivisi sulla piattaforma usBIM.platform direttamente on line.

I tempi sono rapidissimi e i risultati estremamente professionali grazie all’applicazione di avanzate tecnologie di intelligenza artificiale.

I modelli su cui fare i rendering possono essere anche nel formato aperto IFC se hai assegnato materiali agli oggetti del modello in formato IFC con il software usBIM.editor.

REAL-TIME RENDERING E REALTA' VIRTUALE Visualizzi i modelli BIM in Real-Time e viaggi in prima persona nel progetto con la realtà virtuale immersiva

Con usBIM.reality navighi dal browser i modelli IFC, EDF, RVT o SKP condivisi per vedere in tempo reale e in forma avanzata tutti i modelli BIM del progetto condivisi in piattaforma.

Grazie alle funzioni avanzate di Real-Time Rendering, vedi in modo straordinariamente realistico tutti i modelli con oggetti corredati da specifici materiali.

Con la realtà virtuale immersiva, verifichi immediatamente l’efficacia dei modelli ed eventuali conflitti in modalità estremamente avanzata.

NUVOLE DI PUNTI Lavori con nuvole di punti e mesh texturizzate

con usBIM.pointcloud hai un nuovo sistema che integra tecnologie di rilevamento digitale e BIM.

Gestisci direttamente dal browser nuvole di punti e mesh texturizzate per integrare processi di rilievo digitale nel processo BIM di progettazione, esecuzione o manutenzione della costruzione.

BIM REAL-TIME DATA FROM INTERNET OF THINGS Dai vita al tuo modello BIM grazie alla sensoristica IoT integrata nel modello BIM

Puoi collegare il modello BIM costruito nella piattaforma a sensori IOT integrati nell’edificio grazie a formati e protocolli standard di collegamento.

Tutti i dati registrati dai sensori vengono inviati in tempo reale in piattaforma che li acquisisce, li analizza e li rende visibili sul modello BIM in formato IFC.

Il modello IFC "prende vita" cambiando caratteristiche in base ai dati che ciascun sensore trasmette e comunica in maniera semplificata e leggibile milioni di informazioni geolocalizzate in tempo reale.

DIREZIONE LAVORI Convogli i dati dal cantiere nell'ACDat

All’interno di ogni progetto definito in usBIM.platform hai una piattaforma dedicata all’esecuzione dei lavori direttamente in connessione con il cantiere: PriMus-PLATFORM.

COn PriMus-PLATFORM puoi gestire tutte le informazioni caricate all’interno del giornale dei lavori, dalle osservazioni al materiale fotografico ed alle risorse.

Ognuna di queste informazioni contribuisce ad arricchire il patrimonio informativo di ogni singola entità del modello o a cambiare le caratteristiche del modello BIM portandolo dallo stato in cui si trova alla fine della progettazione (Project Information Model) allo stato in cui si trova alla fine dell’esecuzione (Asset Information Model).

COMPUTO E CONTABILITA' ON LINE Fai computo e contabilità on line direttamente sulla piattaforma

Fai il computo e la contabilità dei lavori  direttamente on line ed in maniera integrata alla piattaforma di BIM management.

Sfrutta su browser tutta la potenza di PriMus con l'ulteriore vantaggio di funzioni avanzate di collaborative working, chat e versioning dei documenti.

PIANI DI SICUREZZA Studi la sicurezza nei cantieri on line sulla piattaforma

Hai integrate nella piattafroma tutte le funzioni per la redazione e la gestione dei piani di sicurezza dei cantieri.

Lavori on line tramite browser, senza alcun software desktop installato e con funzioni collaborative per lavorare in più persone sullo stesso documento.

usBIM.platform non è un semplice cloud, è molto di più!

infrastruttura Cloud scalabile, raggiungibile sempre e ovunque da tutti gli operatori con qualsiasi terminale

assegnazione dei ruoli e delle responsabilità a tutela del patrimonio informativo e per sicurezza delle informazioni e la prevenzione delle frodi ed errori

workflow per l’applicazione di processi e procedure di revisione/validazione della documentazione progettuale

logging e audit per tracciare le azioni effettuate e garantire l’evidenza della successione storica delle revisioni e delle modifiche apportate ai dati condivisi

accessibilità tramite procedura di login con livelli di accesso regolamentati per ciascun soggetto (sola lettura, modifica, controllo completo e download)

IFC

visualizzatore IFC su browser per la lettura dei file scambiati in formato standard IFC

gestione delle comunicazioni e delle notifichesia interne all’ACDat che esterne (posta elettronica)

garanzia di riservatezza e sicurezza delle informazionigestite tramite protocollo https

sistema automatico di backup dei dati per garantire il ripristino dei dati in caso di perdita parziale o totale degli stessi, dovute a eventi eccezionali (DisasterRecovery)

  • Progetti con metodologia e tecnologia BIM secondo le indicazioni del Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016), del decreto BIM (D.M. 560/2017), delle norme UNI 11337 e PAS
  • Gestisci e organizzi i dati in cloud nel rispetto del codice di condotta CISPE, del GDPR e delle indicazioni europee in materia di privacy
  • Inviti altri tecnici sul tuo spazio di lavoro assegnando ruoli e permessi di accesso
  • Lavori on line, da browser, senza software stand alone, da dispositivi mobile e desktop
  • Salvi sulla piattaforma i file prodotti con qualsiasi software
  • Crei e gestisci il modello BIM con modelli 3D, documenti e dati
  • Visualizzi direttamente file in formato IFC, DWG, DXF, OBJ, SKP, 3DS, RVT, ecc.
  • Gestisci il computo dal web con collaborative working
  • Gestisci i piani di sicurezza dal web con collaborative working
  • Salvi i file dei tuoi elaborati direttamente dai software ACCA (Edificius, PriMus, CerTus, EdiLus, TerMus, ecc.)
  • Hai la traccia delle azioni compiute sul modello BIM e le revisioni dei documenti condivisi
  • Disponi di funzioni di backup automatico dei dati e disaster recovery
  • Hai funzioni avanzate per la gestione di gate e workflow
  • Organizzi i documenti e i dati del modello digitale (#TagBIM)
  • Puoi integrare code checking, clash detection e BIM 4D
  • Integri con documentazione aggiuntiva il modello digitale
  • Navighi da browser il modello BIM con le informazioni e i dati condivisi nell’ACDat
  • Gestisci, visualizzi e modifichi il modello BIM in formato IFC senza alcun software di Authoring BIM a pagamento

La piattaforma di BIM Management
da 1 ad infinito...

Scalabile, customizzabile, flessibile: usBIM.platform è l’unica piattaforma certificata IFC al mondo che permette di accedere al BIM Management a qualunque tecnico o organizzazione del settore delle costruzioni

acDAT - Piattaforma collaborativa

La versione integrale della piattaforma per le organizzazioni medie o grandi che intendono convertire al BIM i processi aziendali

Per saperne di più, contattaci allo 0827 69504 oppure

Chiedi maggiori informazioni
usBIM.platform ONE

La versione di usBIM.platform per i professionisti, gli studi tecnici e le organizzazioni di dimensioni ridotte che intendono creare un team per ogni progetto BIM

 

Scopri di più

  usBIM.platform usBIM.platform ONE
TIPOLOGIA DI UTENTE
Utente Singolo (utente singolo che crea network con altri utenti singoli)  
Utente Organizzazione (network di gruppi di utenti gestiti da un'unica amministrazione)  
FUNZIONALITÀ PRINCIPALI
Gestione del processo BIM in un unico Ambiente di Condivisione Dati (ACDat/CDE) ed in formato aperto
Creazione e gestione di checkpoint per la revisione/validazione della documentazione progettuale (Gate)  
Funzioni di gestione dell'organizzazione aziendale  
Funzioni di organizzazione dei processi aziendali  
Operatività da browser e compatibilità desktop/mobile (freeMDD)
Infrastruttura Cloud
Backup automatico dei dati e disaster recovery
Definizione di ruoli e responsabilità
Tracciabilità e successione storica delle variazioni
Integrazione API (Application Programming Interface)  
FUNZIONI INTEGRATE NELLA PIATTAFORMA CLOUD
Apertura, visualizzazione e federazione di file IFC on line (usBIM.browser)
Gestione di metadati (#TagBIM) (usBIM.browser)
Gestione documentale dei file di progetto (usBIM.file)
Collaborative working e revisione dei modelli IFC (Issue e Mark-Up) (usBIM.share)
Creazione e gestione di workflow per il monitoraggio dei flussi di lavoro (usBIM.workflow)  
Organizzazione e pianificazione dei processi e delle attività (usBIM.project)
Building Intelligence: archiviazione, monitoraggio e georeferenziazione dei dati del modello BIM (usBIM.data)  
Word processor integrato nella piattaforma di BIM management (usBIM.writer)
Creazione, modifica e visualizzazione nella piattaforma di documenti di Microsoft Office (usBIM.office)
Gestione direttamente dal browser di nuvole di punti e mesh texturizzate (usBIM.pointcloud)
Rendering fotorealistici con Intelligenza Artificiale dei modelli BIM (usBIM.rendering)
Real-Time Rendering dei modelli BIM e navigazione con la Realtà Virtuale immersiva (usBIM.reality)
Integrazione in Real-Time del modello BIM in formato IFC con la sensoristica IoT dell'edificio (usBIM.IoT)
Creazione di mappe tematiche GIS con i dati contenuti nei modelli BIM (usBIM.gis)  
Gestione della fase di esecuzione (integrazione con PriMus-PLATFORM)
Gestione del computo metrico online (PriMus )
Gestione dei piani di sicurezza online (CerTus )
FUNZIONI AGGIUNTIVE (con altri applicativi della soluzione usBIM)
Apertura, visualizzazione, federazione e modifica di file IFC (con usBIM.viewer+)
Editing avanzato di modelli BIM in formato IFC (con usBIM.editor)
Verifica delle interferenze e gestione dei conflitti tra i modelli BIM federati (con usBIM.clash)
Controllo della corrispondenza del modello BIM a norme e prescrizioni (con usBIM.code)
4D BIM project management (con usBIM.gantt)

BIM tool che puoi integrare alla piattaforma per la gestione avanzata del processo BIM

usBIM.platform integra specifici BIM tool certificati IFC (o in corso di certificazione) da buildingSMART international

usBIM.viewer+

usBIM.viewer+

Con usBIM.viewer+ visualizzi i file IFC dei modelli virtuali 3D provenienti da qualsiasi software BIM come Edificius®, Revit®, ArchiCAD®, Allplan®, Tekla®, VectorWorks® e tanti altri... senza la necessità di un software BIM!
Carichi più file IFC in un'unica vista, per visualizzare contemporaneamente tutti gli aspetti progettuali in maniera integrata: progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, ecc.
Con usBIM.viewer+ apri, converti ed esporti in formato file IFC2x3, anche file di modelli 3D di AutoCAD® (.dwg), SketchUp® (.skp), 3D Studio Max® (.3ds) e tanti altri...  senza la necessità di un software BIM!

Scarica gratis usBIM.viewer+
usBIM.editor

usBIM.editor

usBIM.editor è il primo software in grado di lavorare in modo avanzato su un modello in formato IFC-Open BIM. A partire da un file IFC di un progetto architettonico, strutturale, impiantistico, ecc. creato con qualsiasi BIM authoring, con usBIM.editor rogetti in 3D, ottieni la documentazione di progetto (piante, sezioni, prospetti, ecc.), produci render fotorealistici (anche in real-time) ed esplori in scala reale il progetto in realtà virtuale immersiva

Presto disponibile
usBIM.clash

usBIM.clash

usBIM.clash è il software per la Clash Detection di Modelli BIM (BIM Clash Detection) integrabile con la piattaforma usBIM.platform e con gli altri software e tool di BIM authoring di ACCA software.

Il software consente di verificare le interferenze e gestire i conflitti tra i modelli BIM IFC federati dei differenti aspetti progettuali.

Scopri di più
usBIM.gantt

usBIM.gantt

usBIM.gantt è il software per il project management e la simulazione temporale 4D del processo di costruzione.
Il software consente di associare la proprietà tempo ad ogni componente del modello BIM in formato IFC in modo da vedere tramite timeline l’intero processo costruttivo.

Scopri di più
usBIM.code

usBIM.code

usBIM.code è il software per il Code Checking di Modelli BIM (BIM Model Code Checking) integrabile con la piattaforma usBIM.platform e con gli altri software e tool di BIM authoring di ACCA software.

Il software consente il controllo e la validazione del modello BIM in formato IFC nella sua corrispondenza a norme e procedure che costituiscono l’ambito dei requisiti del progetto.

Scopri di più
IFC-Open-BIM