Software Fascicolo dell’opera

Fascicolo dell’opera | usBIM.dossier | ACCA software

Il fascicolo dell’opera è un documento che contiene tutte le informazioni necessarie per la prevenzione e la protezione dai rischi a cui sono esposti i lavoratori.

usBIM.dossier è la soluzione giusta per definirlo in modo rapido e corretto ed evitare pesanti sanzioni.

Provalo subito gratis  Scopri l'offerta
Attiva da usBIM.store il mese di prova gratuita
Hai gratis altre 13 applicazioni online e uno spazio cloud di 10 GB

La gestione del fascicolo dell’opera diventa più semplice, veloce ed efficiente

Gestione del fascicolo dell'opera diventa semplice, veloce ed efficiente | usBIM.dossier | ACCA software

Non devi più lavorare con enormi quantità di materiale cartaceo

Disponi di un archivio digitale in cloud dove archiviare e reperire in maniera sicura e rapida tutti i documenti del fascicolo dell’opera.

Semplifichi l’accesso al tuo fascicolo dell’opera

Hai sempre con te - su Pc, laptop, tablet e smartphone - la versione più aggiornata di ogni documento che compone il fascicolo dell’opera.

Mantieni tutti i documenti sempre aggiornati e completi

Tutti gli attori coinvolti nella redazione e nella verifica del fascicolo dell’opera (CSP e CSE) possono accedere al fascicolo digitale aggiornato.

Velocizzi la creazione del fascicolo dell’opera

Hai numerosi template che ti aiutano a creare il tuo fascicolo dell’opera digitale con tutte le informazioni previste dal testo unico sulla sicurezza (dlgs 81/2008)

Cos’è il fascicolo dell’opera?

Il fascicolo dell’opera è un documento che contiene tutte le informazioni utili alla prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori.

Si tratta di un documento che fa parte del progetto esecutivo, un elaborato tecnico che accompagna l'opera per tutta la sua durata.

Esso serve a definire l'insieme delle misure preventive e protettive fondamentali per la pianificazione e la realizzazione dei lavori in sicurezza.

Chi redige il fascicolo dell’opera?

Il fascicolo dell’opera viene redatto dal Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione (CSP), il quale acquisisce tutti i documenti di progetto e definisce gli aspetti sulla sicurezza nelle manutenzioni prevedibili sull’opera.

Mentre il Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE ) dovrà eventualmente aggiornarlo in fase di esecuzione.

Fascicolo dell'opera: quando è obbligatorio?

Il fascicolo dell’opera è obbligatorio per tutte le opere che richiedono la nomina del Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP).

Vi sono casi in cui invece la redazione del fascicolo tecnico dell’opera non è obbligatoria; ossia per tutte quelle opere in cui, pur non richiedendo il CSP, richiedono il Coordinatore per la sicurezza nei cantieri in fase di Esecuzione (CSE).

E’ il caso d tutte quegli interventi di manutenzione ordinaria come:

  • opere di riparazione delle finiture degli edifici;
  • opere di rinnovamento delle finiture degli edifici;
  • opere di sostituzione delle finiture degli edifici;
  • opere necessarie per mantenere o integrare l'efficienza degli impianti tecnologici esistenti.

E’ difficile tenere traccia di tutti i documenti relativi al fascicolo dell’opera, vero?

Scopri come usBIM.dossier ti aiuta a gestire al meglio il fascicolo dell’opera risparmiando tempo e fatica!

 

Archivi e organizzi in modo preciso tutti i contenuti del fascicolo dell’opera

Il Fascicolo dell’opera è un elaborato tecnico che accompagna l'opera per tutto il suo ciclo di vita e che pertanto può risultare difficile da gestire. E’ chiaro quindi che disporre di un sistema di archiviazione sicuro e preciso è di fondamentale importanza.

Con usBIM.dossier la gestione del fascicolo con le caratteristiche dell’opera non sarà più un problema! Puoi:

  • archiviare e organizzare facilmente il fascicolo dell’opera direttamente in cloud  
  • condividere l’ultima versione aggiornata del fascicolo dell’opera con tutti i soggetti coinvolti (CSE, Committente, ecc.)
  • gestire più fascicoli dell’opera nello stesso ambiente cloud
  • replicare la struttura del fascicolo dell’opera per diverse costruzioni ottimizzando tempi e risorse

Crei facilmente tutti documenti necessari al fascicolo dell’opera grazie ai template disponibili nel software

La redazione del fascicolo dell’opera (FO) prevede la stesura di tre capitoli contenenti rispettivamente: informazioni sull’anagrafica dell’opera e sui soggetti coinvolti; informazioni necessarie per eseguire le manutenzioni in sicurezza; informazioni utili alla redazione e all’aggiornamento del fascicolo.

Con usBIM.dossier è semplice creare qualsiasi tipo di documento da inserire nel fascicolo dell’opera grazie ai numerosi template messi a disposizione. Tutta la documentazione può essere personalizzata facilmente e in qualsiasi momento con altri documenti specifici.

Usi una pratica check list per avere sempre documentazione conforme e completa

Per garantire una gestione del fascicolo dell’opera a norma di legge è importante tenere traccia di tutti i documenti che lo costituiscono. Questa attività può risultare molto complicata se non si ha una visualizzazione efficace dei documenti.

usBIM.dossier ti guida con una pratica check list nella redazione e nel controllo della completezza e rispondenza a norma del fascicolo, annullando definitivamente la possibilità di dimenticare o perdere documenti importanti.

Semplifichi la comunicazione, migliori i processi di verifica e aggiornamento del fascicolo dell’opera e riduci al minimo la possibilità di incorrere in errori e sanzioni

E’ molto importante gestire correttamente la documentazione del fascicolo dell’opera e rendere le informazioni facilmente accessibili a tutti i soggetti coinvolti nelle fasi di redazione e verifica.

Con usBIM.dossier tutti i documenti e le informazioni sono sempre consultabili, da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo.

In tempo reale puoi sottoporre a verifica i documenti aggiornati e condividere le informazioni.

In questo modo sei sempre sicuro della completezza della documentazione ed eviti errori, incomprensioni o mancate comunicazioni.

usBIM, il sistema di BIM management scalabile e configurabile secondo le tue esigenze

Cominci subito con 13 applicazioni e uno spazio cloud di 10 GB gratis, poi scegli le applicazioni che ti servono e configuri usBIM secondo le tue esigenze!

  • Con usBIM gestisci il progetto, la direzione lavori e la manutenzione di una costruzione o di un'infrastruttura partendo dalla soluzione gratuita usBIM.10.
  • usBIM ti offre infinite configurazioni con funzioni, applicazioni e spazio cloud che puoi attivare dallo store.
  • Ti abboni solo ai BIM tools che ti interessano.
  • Nello store vedi anche i BIM collaboration tools in lavorazione e quelli presto disponibili.
Accedi subito gratis